background preloader

Curiosità

Facebook Twitter

Il bosone di Higgs diventa un riff metal. Il fisico del Cern Piotr Traczyk ha sonificato i dati raccolti durante la scoperta del Bosone di Higgs. Il risultato, eseguito con due chitarre elettriche, è un brano metal Pubblicato Piotr Traczyk è un fisico delle alte energie polacco. Nelle ore di lavoro analizza i dati provenienti da Lhc al Cern, ma basta uno sguardo a una sua foto per capire che nel tempo libero è anche un metallaro convinto (con diversi gruppi all’attivo, come scopriamo dal suo profilo Facebook). Unendo queste due passioni, Traczyk ha avviato un piccolo progetto personale: sonificare (cioè trasformare in musica) i dati raccolti durante la scoperta del bosone di Higgs, e suonarli con la sua fedele chitarra elettrica. Per realizzare Lhc Chamber Music i dati erano stati scelti appositamente dal compositore (Vicinanza), e mappati su una scala maggiore, in modo da produrre una partitura che potesse essere suonata in modo armonico da diversi strumenti simultaneamente, come metafora della collaborazione scientifica.

Segui. Policlinico Gemelli: primo trapianto di flora intestinale tramite innesto di feci "sane" Un team di ricercatori dell’ Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di Roma è riuscito ad eseguire per la prima volta in Italia un trapianto di batteri intestinali, indispensabili per la corretta fisiologia della digestione. Nel nostro intestino risiedono oltre 400 differenti specie di batteri commensali, ossia microorganismi il cui metabolismo offre un contributo positivo sia al batterio stesso, sia all’organismo che li ospita.

Essi svolgono infatti particolari compiti, tra i quali assicurare la regolarità intestinale o digerire molecole che il nostro corpo non sarebbe altrimenti in grado di metabolizzare. Il trapianto oggetto di studio è riuscito a guarire pazienti con gravi forme croniche di dissenteria batterica da Clostridium difficile, microorganismo patogeno, non commensale, in grado di colonizzare i tessuti umani e provocare un quadro patologico particolarmente grave. Immagine microscopica di Clostridium Difficile Fonte: bioweb.uwlax.edu. Equazione di Drake. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. L'equazione di Drake (nota anche come equazione o formula di Green Bank) è una formula matematica utilizzata per stimare il numero di civiltà extraterrestri esistenti in grado di comunicare nella nostra galassia.

Venne formulata nel 1961 dall'astronomo e astrofisico statunitense Frank Drake, ed è usata nei campi dell'esobiologia e della ricerca di forme di vita intelligente extraterrestri (Search for Extra-Terrestrial Intelligence, SETI)[1]. Storia[modifica | modifica sorgente] Nel 1960, Frank Drake condusse la prima ricerca di segnali radio provenienti da civiltà extraterrestri presso il National Radio Astronomy Observatory di Green Bank, in West Virginia. Poco più tardi l'Accademia nazionale delle scienze statunitense invitò Drake a partecipare ad un incontro sul tema della rilevazione di possibili intelligenze extraterrestri. Quell'incontro conferì dignità scientifica alla ricerca di intelligenze extraterrestri (SETI). Dove: Risolto il mistero delle pietre che camminano - Focus.it. Le loro scie interrogano i geologi da decenni: le pietre mobili (sailing stones, o sliding rocks, in inglese) disegnano sulla superficie della Racetrack Playa, un lago asciutto della Valle della Morte, in California, lunghi rettilinei: i graffi impressi nel suolo sono le tracce del loro passaggio, il cui motore, però, rimaneva fino ad oggi sconosciuto (leggi delle precedenti ricerche).

Un gruppo di scienziati è finalmente riuscito a filmare la corsa di alcuni di questi massi: a spingerli sulla superficie piatta della Playa sarebbero i sottili strati di ghiaccio che si formano in questo luogo, quando il letto del lago si riempie di acqua piovana. I risultati dello studio sono stati pubblicati questa settimana su PLoS ONE. Uno strano luogo. La Racetrack Playa, piatta come un tavolo da biliardo e lunga 4,5 chilometri, è occupata da qualche centinaio di rocce. Una delle pietre tracciate con tecnologia GPS. | PLoS ONE La "trappola". Combinazione perfetta. Il regista del film. Eye-Tracking Heatmaps. How Old Can We Get? Segnale Wow! Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il segnale Wow! Il segnale Wow! È un forte segnale radio a banda stretta che venne rilevato dal dottor Jerry R. Ehman il 15 agosto 1977 lavorando al progetto SETI con il radiotelescopio Big Ear dell'Università dello Stato di Ohio.

Le caratteristiche del segnale lasciavano intendere che esso non proveniva dalla Terra o dal Sistema Solare. Esso durò 72 secondi e non venne mai più rilevato. Ehman, controllando i tabulati stampati dai computer del radiotelescopio, stupito dall'evidente origine interstellare del segnale, lo cerchiò sulla stampa e scrisse a fianco il commento "Wow! ". Dettagli tecnici[modifica | modifica sorgente] Intensità e larghezza di banda del segnale[modifica | modifica sorgente] Rappresentazione del segnale Wow (Intensità in funzione del tempo) Le lettere del codice cerchiato, 6EQUJ5, descrivono la variazione dell'intensità del segnale.

Localizzazione del segnale[modifica | modifica sorgente] A.R. = 19h22m22s ± 5sA.R. = 19h25m12s ± 5s. La superficie idrorepellente (quasi) perfetta. Come funziona il trucco della moneta. Altro che violenza il mondo non è mai stato così buono. La maxi-ricerca del linguista americano Pinker “Viviamo nell’epoca più pacifica di sempre C ontro la depressione, il pessimismo e lo sconforto esiste un rimedio particolarmente indicato per chi è convinto di vivere in uno dei periodi più bui della storia, in cui il rispetto per gli altri ha lasciato il passo alla barbarie. Il rimedio è scientifico, è stato messo a punto dal più illustre linguista del momento: Steven Pinker, una delle star del Mit di Boston. Il rimedio pesa 988 grammi, sta comodamente sul comodino e quando tornate a casa dopo una giornata difficile apritelo a caso: dopo aver letto anche una sola delle 780 pagine tornerete a respirare più sereni e il vostro sonno sarà tranquillo. N on perché il libro racconti favole edificanti o storielle zen, ma perché vi convincerà di essere nati nell’epoca giusta.

Ma perché fatichiamo a credere di vivere in tempi meno violenti, perché non percepiamo questa rivoluzione? La realtà supera la magia: il trucco svelato è virale. Scientists Discover New Shape When Playing With Rubber Bands. What do you yet when you cross a rubber band with an octopus? A whole new shape, it turns out, with perversions. The Harvard researchers who made the discovery were seeking to make springs. They glued two strips of uneven length together and stretched them out while clipped at each end with strings thin enough that the strips could rotate freely. As the force stretching the strips out decreased the strips started to wind up like a telephone cord (ask someone over 30). While the new shape resembles a double helix the team noticed it had what they call perversions (see image above). Technically it is a hemihelix, a sort of helix that shifts from spiraling in a clockwise direction to an anticlockwise one, or vice versa.

A change in direction is called a perversion. What was unexpected was that the bands developed not just one perversion, but as many as eleven. Helices and hemihelices are common in nature. And the octopus? Future - Timeline of the far future. First, we brought you a prediction of the forthcoming year. Then we brought you a timeline of the near future, revealing what could happen up to around 100 years time. But here’s our most ambitious set of predictions yet – from what could happen in one thousand years time to one hundred quintillion years (that’s 100,000,000,000,000,000,000 years).

As the song says, there may be trouble ahead... To see more of our infographics, click here. Da atleti a pantofolai: come cambiano gli esseri umani in 6000 anni. Le ossa umane sono notevolmente plastiche e rispondono sorprendentemente e rapidamente ai cambiamenti. Messe sotto stress attraverso lo sforzo fisico, come percorrere lunghe distanze a piedi o correndo, le ossa guadagnano in forza, dato che le fibre di cui sono costituite vengono aggiunte o ridistribuite. La capacità dell’osso di adattarsi al carico è mostrata mediante l’esame degli scheletri di atleti moderni, le cui ossa mostrano un notevole e rapido adattamento sia all’intensità che alla direzione degli sforzi.

Poiché la struttura delle ossa umane ci può dare utili informazioni sugli stili di vita degli individui cui appartengono, dalle ossa possono essere tratti dai biologi e dagli antropologi indizi preziosi sulle culture del passato. Scheletro di uomo del Neolitico inferiore (35-40mila anni fa) da Vedrovice, Repubblica Ceca (credit: Moravian Museum) La sua ricerca l’ha portata in Germania, Ungheria, Austria, Repubblica Ceca e Serbia. Quando sei nato? La data può svelare le malattie che potrai avere. La tua data di nascita può svelare le tue malattie future, o meglio quale potrebbe essere la tua aspettativa di vita.

Tutto ruota attorno alla vitamina D, che tende a influenzare la salute di tutti noi, o meglio ad influenzare il sistema immunitario che è il “guardiano” del nostro corpo. Le persone più fortunate, sarebbero quelle nate a novembre (secondo un gruppo di ricercatori britannici) perché in pratica le loro madri sarebbero state per più tempo esposte al sole durante il periodo della gravidanza, e tutti sappiamo che il sole è importantissimo per la produzione di vitamina D. Tuttavia la questione è un po’ più complessa, in quanto oltre alla vitamina D, “intervengono” anche le cellule T autoreattive che in loro presenza oltre la norma, potrebbero essere un possibile fattore di rischio per la sclerosi multipla, e per alcuni studiosi, anche per tante altre malattie neurologiche degenerative.

Cosa sono le cellule T? Dodici parole tedesche che non esistono in italiano - il Mitte. Eruption after person falls in lava lake of volcano (test with organic waste, garbage, trash) Diversità linguistica e genetica, un primato (…positivo) per l’Italia in Europa. Parlate di derivazione tedesca, occitana, francese e slava al nord, croata al centro, e poi ancora greca e albanese al sud e nelle isole. Il panorama delle lingue tradizionali delle popolazioni italiane mette in luce una varietà davvero ragguardevole, sicuramente la maggiore in tutta l’Europa occidentale e tra le piu’ elevate nell’intero continente. Ma, a questa diversità, che possiamo senz’altro definire come culturale - visto che alla lingua sono associate in molti casi anche tradizioni ed elementi sociali distintivi - corrisponde una variabilità genetica altrettanto ampia?

Ricercatori di quattro grandi università Italiane (Bologna, Cagliari, Pisa e Roma “La Sapienza”) e dell’Istituto Italiano di Antropologia hanno raccolto e analizzato a partire dal 2007 i dati genetici di 57 popolazioni italiane, tra cui tredici minoranze linguistiche che coprono un arco di territorio che va dalle Alpi fino alla Sicilia. Come possiamo interpretare tutto questo?

Giovanni Destro Bisol Riferimenti: Un buco nel cranio per aiutare il cervello. Le Ragioni della Trapanazione Cranica - Centro di Neurochirurgia Endoscopica. Le più clamorose ricerche falsificate dagli scienziati. Quante pagine web ci sono su internet? - La risposta è su 1minuto1minuto. Quante pagine web ci sono su internet?

Trascrizione della risposta Quante pagine web ci sono su internet? Non è possibile conoscere con esattezza quante pagine web esistano al mondo, per altro queste pagine potrebbero in teoria anche essere infinite. Un calendario web che contenga un collegamento al giorno successivo potrebbe visualizzare a ogni clic una nuova pagina generata dinamicamente con un URL unico: questo significa che per stimare quante pagine web ci siano realmente è bene non rifarsi alle pagine censite, bensì alle pagine, per esempio, che sono presenti nei principali motori di ricerca, che sono solo una piccola parte di quelle censite.

In questo modo si arriva a un numero che oscilla fra i trenta e i cinquanta miliardi di pagine web. Va però precisato che le pagine raggiungibili dai motori di ricerca sono solo una piccola percentuale delle pagine web esistenti al mondo. Nota: Questo testo è la trascrizione letterale della risposta fornita in video dall’esperto. Radioattivo come una banana | Scientificast.it. Spesso associamo la radioattività alle bombe atomiche e alle centrali nucleari, ma sbagliamo. In media, l’80% delle radiazioni che assorbiamo sono di origine naturale. In questo conteggio, naturalmente, non sono contemplate le cure mediche (come la radioterapia, che immette nell’organismo dosi molto forti a scopo curativo), mentre è conteggiata la diagnostica medica per immagini (PET, TAC, radiografie): questa rappresenta la quasi totalità (oltre il 95%) della radiazione di origine artificiale che assorbiamo.

Composizione del fondo di radioattività a cui è sogetta una persona: i valori rappresentano una media mondiale. La radioattività naturale ha due origini completamente diverse. Il contributo più piccolo (circa il 10% della dose totale assorbita) viene dalla radiazione cosmica. Il contributo più grande deriva dal decadimento di nuclei radioattivi. L’ultimo 10% viene da ciò che mangiamo. Tipica unità di misura di dose assorbita (immagine da Wikimedia) Visualizing Birth and Death Rates. La mappa delle nascite e delle morti nel mondo in tempo reale - OLTREUOMO. Racconto dell’esperimento più lungo del mondo: l’attesa delle “gocce di pece” Esperimento sulla discesa della pece in corso. Credit: Università del Queensland La storia della ricerca in Fisica è tappezzata da fatti curiosi.

Tra quelli più strampalati è sicuramente da annoverare l'esperimento della “goccia di pece”. La versione più importante, iniziata nel lontano 1927 all'Università del Queensland di Brisbane, in Australia, e che continua tuttora, è addirittura entrata nel Guinness dei Primati come esperimento più lungo della storia. Il professor Parnell, in compagnia del suo esperimento. Il professore di Fisica Thomas Parnell voleva coinvolgere i suoi studenti in un'esperienza quantomeno unica: dimostrare che alcuni materiali “non sono esattamente ciò che sembrano”. La prima goccia fece capolino nel dicembre del '38, ben otto anni dopo l'inizio vero e proprio dell'esperimento. Come, si sa, capita sempre in eventi di questo tipo, una buona dose di sfortuna ha accompagnato la discesa della pece.

Il professor Mainstone, sempre in presenza dell'apparato con la pece. The Art of Pi - A Colorful Data Visualization. Calling all data geeks! Using Circos, a circular visualization software popular in Genomics, Cristian Ilies Vasile and Martin Krzywinski have created these vibrant representations of π, φ and e. First Cristian Ilies Vasile had the idea of connecting each digit of π to its successive digit with links to the position of the numerically corresponding segments. Martin Krzywinski added to Vasile’s visualization “by showing the transition probabilities for each digit across bins of 10 digits” and did this for φ and e as well for the first 1,000 digits, followed by the first 2,000 digits. See Also SCULPTURAL, DATA-BASED BASKET WEAVING Next, Krzywinski created a lovely distribution plot of the numbers using red-yellow-blue Brewer palette to map their digits and plot them on an Archimedean spiral.

Above: Progression of the first 10,000 digits of π by Cristian Ilies Vasile Below: Progression and transition for the first 1,000 digits of π by Martin Krzywinski Via: mkweb.bcgsc.ca. Foto del diario. Avere sorelle influenza il carattere? Il traffico nei cieli. I mille colori del Sole. The sound of silence: Sailor finds peace in world's quietest room. Nei circuiti cerebrali "riciclati" il nesso universale all'origine del ballo.

Scientists Discover Children’s Cells Living in Mothers’ Brains. Come bollire un liquido... senza fare le bolle. Le 9 cose che non sapevi riguardo alla Terra. I 24 posti che Google non ti vuole far vedere. Le curiosita' scientifiche. Le 5 bufale scientifiche più clamorose || Focus on Top. Foto Werner, l'uomo lupo: dal 1972 vive nel branco - 1 di 13. Hadoken-ing, la nuova moda giapponese | Lega NerdLega Nerd. Storia delle console per videogiochi (prima era) Color TV Game. Amiga CD32. Frasi palindrome italiane. Altre. Il palindromo più lungo del mondo: nuovo record | Il tuo cruciverba. Gabriele de Simon's Books and Publications Spotlight. Notipedia. Foto del diario.

Vecchi preferiti - Curiosità

Sul sesso.