background preloader

Curiosità

Facebook Twitter

Il bosone di Higgs diventa un riff metal. Il fisico del Cern Piotr Traczyk ha sonificato i dati raccolti durante la scoperta del Bosone di Higgs.

Il bosone di Higgs diventa un riff metal

Policlinico Gemelli: primo trapianto di flora intestinale tramite innesto di feci "sane" Un team di ricercatori dell’ Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di Roma è riuscito ad eseguire per la prima volta in Italia un trapianto di batteri intestinali, indispensabili per la corretta fisiologia della digestione.

Policlinico Gemelli: primo trapianto di flora intestinale tramite innesto di feci "sane"

Nel nostro intestino risiedono oltre 400 differenti specie di batteri commensali, ossia microorganismi il cui metabolismo offre un contributo positivo sia al batterio stesso, sia all’organismo che li ospita. Essi svolgono infatti particolari compiti, tra i quali assicurare la regolarità intestinale o digerire molecole che il nostro corpo non sarebbe altrimenti in grado di metabolizzare. Equazione di Drake. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Equazione di Drake

Risolto il mistero delle pietre che camminano - Focus.it. Eye-Tracking Heatmaps. How Old Can We Get? Segnale Wow! Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Segnale Wow!

La superficie idrorepellente (quasi) perfetta. Come funziona il trucco della moneta. Altro che violenza il mondo non è mai stato così buono. La maxi-ricerca del linguista americano Pinker “Viviamo nell’epoca più pacifica di sempre C ontro la depressione, il pessimismo e lo sconforto esiste un rimedio particolarmente indicato per chi è convinto di vivere in uno dei periodi più bui della storia, in cui il rispetto per gli altri ha lasciato il passo alla barbarie.

Il rimedio è scientifico, è stato messo a punto dal più illustre linguista del momento: Steven Pinker, una delle star del Mit di Boston. Il rimedio pesa 988 grammi, sta comodamente sul comodino e quando tornate a casa dopo una giornata difficile apritelo a caso: dopo aver letto anche una sola delle 780 pagine tornerete a respirare più sereni e il vostro sonno sarà tranquillo. N on perché il libro racconti favole edificanti o storielle zen, ma perché vi convincerà di essere nati nell’epoca giusta. La realtà supera la magia: il trucco svelato è virale. Scientists Discover New Shape When Playing With Rubber Bands. What do you yet when you cross a rubber band with an octopus?

Scientists Discover New Shape When Playing With Rubber Bands

A whole new shape, it turns out, with perversions. The Harvard researchers who made the discovery were seeking to make springs. They glued two strips of uneven length together and stretched them out while clipped at each end with strings thin enough that the strips could rotate freely. As the force stretching the strips out decreased the strips started to wind up like a telephone cord (ask someone over 30). While the new shape resembles a double helix the team noticed it had what they call perversions (see image above). What was unexpected was that the bands developed not just one perversion, but as many as eleven. "Once you are able to fabricate these complex shapes and control them, the next step will be to see if they have unusual properties; for example, to look at their effect on the propagation of light," says Associate Professor Katia Bertoldi, one of the authors.

Helices and hemihelices are common in nature. Future - Timeline of the far future. Da atleti a pantofolai: come cambiano gli esseri umani in 6000 anni. Le ossa umane sono notevolmente plastiche e rispondono sorprendentemente e rapidamente ai cambiamenti.

Da atleti a pantofolai: come cambiano gli esseri umani in 6000 anni

Messe sotto stress attraverso lo sforzo fisico, come percorrere lunghe distanze a piedi o correndo, le ossa guadagnano in forza, dato che le fibre di cui sono costituite vengono aggiunte o ridistribuite. Quando sei nato? La data può svelare le malattie che potrai avere. La tua data di nascita può svelare le tue malattie future, o meglio quale potrebbe essere la tua aspettativa di vita. Dodici parole tedesche che non esistono in italiano - il Mitte. Eruption after person falls in lava lake of volcano (test with organic waste, garbage, trash) Diversità linguistica e genetica, un primato (…positivo) per l’Italia in Europa. Parlate di derivazione tedesca, occitana, francese e slava al nord, croata al centro, e poi ancora greca e albanese al sud e nelle isole.

Diversità linguistica e genetica, un primato (…positivo) per l’Italia in Europa

Il panorama delle lingue tradizionali delle popolazioni italiane mette in luce una varietà davvero ragguardevole, sicuramente la maggiore in tutta l’Europa occidentale e tra le piu’ elevate nell’intero continente. Ma, a questa diversità, che possiamo senz’altro definire come culturale - visto che alla lingua sono associate in molti casi anche tradizioni ed elementi sociali distintivi - corrisponde una variabilità genetica altrettanto ampia? Ricercatori di quattro grandi università Italiane (Bologna, Cagliari, Pisa e Roma “La Sapienza”) e dell’Istituto Italiano di Antropologia hanno raccolto e analizzato a partire dal 2007 i dati genetici di 57 popolazioni italiane, tra cui tredici minoranze linguistiche che coprono un arco di territorio che va dalle Alpi fino alla Sicilia. Come possiamo interpretare tutto questo? Giovanni Destro Bisol. Un buco nel cranio per aiutare il cervello. Le Ragioni della Trapanazione Cranica - Centro di Neurochirurgia Endoscopica. Le più clamorose ricerche falsificate dagli scienziati.

Quante pagine web ci sono su internet? - La risposta è su 1minuto1minuto. Quante pagine web ci sono su internet?

Quante pagine web ci sono su internet? - La risposta è su 1minuto1minuto

Trascrizione della risposta. Radioattivo come una banana. Spesso associamo la radioattività alle bombe atomiche e alle centrali nucleari, ma sbagliamo.

Radioattivo come una banana

In media, l’80% delle radiazioni che assorbiamo sono di origine naturale. Visualizing Birth and Death Rates. La mappa delle nascite e delle morti nel mondo in tempo reale - OLTREUOMO. Racconto dell’esperimento più lungo del mondo: l’attesa delle “gocce di pece” Esperimento sulla discesa della pece in corso.

Racconto dell’esperimento più lungo del mondo: l’attesa delle “gocce di pece”

Credit: Università del Queensland. The Art of Pi - A Colorful Data Visualization. Foto del diario. Avere sorelle influenza il carattere? Il traffico nei cieli. I mille colori del Sole. The sound of silence: Sailor finds peace in world's quietest room. Nei circuiti cerebrali "riciclati" il nesso universale all'origine del ballo. La rappresentazione mentale delle caratteristiche di una melodia, come altezza, ritmo e timbro – una capacità superiore che si è sviluppata nell'essere umano in tempi relativamente recenti – sarebbe resa possibile dalla riconversione di alcune reti cerebrali evolutesi in origine per un altro scopo: il controllo e l'interpretazione dei movimenti (red) Perché la musica ci spinge a ballare? Perché l'elaborazione cerebrale delle sonorità musicali e dei movimenti del corpo sono gestiti da circuiti comuni.

A questa conclusione è giunto uno studio condotto da ricercatori del Dartmouth College ad Hanover, nel New Hampshire, che firmano in proposito un articolo pubblicato sui “Proceedings of the National Academy of Sciences”. Il legame fra musica e movimento è riscontrabile in tutte le culture e non riguarda solamente il ballo: ci sono le marce militari, le ninne nanne e via discorrendo. Wheatley e colleghi hanno messo a punto un software che, Scientists Discover Children’s Cells Living in Mothers’ Brains. Come bollire un liquido... senza fare le bolle. Le 9 cose che non sapevi riguardo alla Terra. I 24 posti che Google non ti vuole far vedere.

Le immagini e il servizio fornito da Google Earth sono sicuramente tra i più significativi della rete, dal momento che permettono di visualizzare reali scatti da satellite delle varie località del pianeta, con diversi tipi di visualizzazioni disponibili. Tuttavia il servizio ha ancora dei lati oscuri, infatti esistono ben 24 località che sono completamente oscurate e pertanto non visibili nelle mappe e nelle fotografie di Google Earth.

Un servizio di TruTv assieme a HuffPost ha raccolto le immagini ed alcune informazioni su queste aree oscurate, tra Stati Uniti, Francia e Germania e non solo. Vediamo da vicino di quali posti si tratta. Baker Lake, NU, la nazione Inuit nel nord del Canada Si tratta di una lunga strisciata che risulta completamente oscurata nella visualizzazione da satellite e che, secondo quanto afferma un uomo che si identifica come “Dr. Ramstein, Base Air Force, Germania Pacific Northwest, USA. Le curiosita' scientifiche. Le 5 bufale scientifiche più clamorose. Foto Werner, l'uomo lupo: dal 1972 vive nel branco - 1 di 13. Hadoken-ing, la nuova moda giapponese.

Storia delle console per videogiochi (prima era) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Finita la prima fase di queste console realizzate con singoli circuiti discreti, vennero rilasciate diverse serie di chip che inglobavano in toto la circuiteria discreta che implementava i diversi giochi; i singoli chip comprendevano anche più di un gioco ed uno stesso chip veniva usato da diverse console. Ogni console permetteva di giocare a tutti o ad un sottoinsieme dei giochi disponibili sui chip.

Color TV Game. Amiga CD32. Frasi palindrome italiane. Altre. Il palindromo più lungo del mondo: nuovo record. Gabriele de Simon's Books and Publications Spotlight. Notipedia. Foto del diario.

Vecchi preferiti - Curiosità

Sul sesso.