background preloader

Anti Darwinismo (mah)

Facebook Twitter

Perché non rispondiamo alle provocazioni. Chiasso ... per nulla. L’Italia, si sa, è un paese particolare, con molti curiosi primati (risparmio, possesso di case in proprietà, vincita di campionati mondiali di sport stranissimi, ecc…).

Chiasso ... per nulla

Lettera di risposta a Critica Scientifica. Replica a Telmo Pievani – Intervista a Enzo Pennetta. Disputationes “Darwinianae” Vorrei avere l’alacrità intellettuale e la saggezza che possedeva Giovanni Scoto Eriugena quando nel medioevo, in quell’età che molti ancora considerano e immaginano buia, oscura e immobile, fu chiamato a dirimere un dibattito sulla predestinazione e sulla vera interpretazione del pensiero di Agostino d’Ippona.

Replica a Telmo Pievani – Intervista a Enzo Pennetta

Risposta alla lettera aperta di Telmo Pievani- prima parte. Sabato scorso sul sito Pikaia è stata pubblicata una “lettera aperta” del prof.

Risposta alla lettera aperta di Telmo Pievani- prima parte

Telmo Pievani al prof. Enzo Pennetta. Questa è la prima parte della risposta. La vita è fisica (Parte II) P.

La vita è fisica (Parte II)

-A. Renoir, “Presso l’acqua” (1880) La vita è fisica (Parte II) Le basi quantistiche della vita di Giorgio Masiero Nella Parte I ho descritto 4 fatti inspiegabili della biologia molecolare classica: l’accadere in vivo di reazioni chimiche che non si osservano in vitro;la velocità di molte reazioni biochimiche, nettamente superiore rispetto alle stesse reazioni in laboratorio;l’elevatissima efficienza di molte reazioni biochimiche, traccia diretta di fenomeni quantistici; e, più strabiliante di tutti,la presenza di codici organici, che guidano i cicli chimici nell’organizzazione funzionale a più livelli della vita. Questi problemi rientrano nella questione dell’attenzionalità, che nomina quella caratteristica dei sistemi viventi per cui tutte le loro più minuscole componenti – a cominciare dalle particelle subatomiche, come vedremo – utilizzano le risorse dell’ambiente in un’organizzazione coordinata di miriadi di operatori per costruire, conservare e riprodurre i sistemi.

Sorella acqua. Continuità e salti: la chiusura ideologica del mondo biologico. A Novel Multi-Scale Modeling Approach to Infer Whole Genome Divergence. Help Views: Desktop or Mobile Login to My LA Need Help?

A Novel Multi-Scale Modeling Approach to Infer Whole Genome Divergence

Cosa dice la legge. L’art. 21 Cost. garantisce la libertà di manifestazione del pensiero.

cosa dice la legge

La tutela abbraccia qualsiasi campo della conoscenza. Ne deriva che la disposizione costituzionale tutela anche la libertà di manifestazione del pensiero scientifico. La tutela assume importanza nella competizione scientifica, dove ogni scienziato cerca di imporre la validità delle proprie teorie. Anche qui va riconosciuto il diritto di critica, poiché stimola la dialettica e arricchisce il dibattito su temi di indubbio interesse pubblico. Richard Dawkins stumped by creationists' question (RAW FTGE) The Information Challenge. By Richard Dawkins In September 1997, I allowed an Australian film crew into my house in Oxford without realising that their purpose was creationist propaganda.

The Information Challenge

In the course of a suspiciously amateurish interview, they issued a truculent challenge to me to “give an example of a genetic mutation or an evolutionary process which can be seen to increase the information in the genome.” It is the kind of question only a creationist would ask in that way, and it was at this point I tumbled to the fact that I had been duped into granting an interview to creationists — a thing I normally don’t do, for good reasons. In my anger I refused to discuss the question further, and told them to stop the camera. However, I eventually withdrew my peremptory termination of the interview as a whole. My generosity was rewarded in a fashion that anyone familiar with fundamentalist tactics might have predicted.

Information Computer information Computer information is held in a sequence of noughts and ones. Dawkins Stumped?!? Let me answer! Risposta. Mi hanno segnalato questi esempi di SPECIAZIONE: 1) uno e proprio qui in Italia Passer italiae (passero italiano) Questo esempio di speciazione è importante perche è un vertebrato non un batterio inoltre il processo e in fase di sviluppo sotto gli occhi di tutti.

Risposta

JO S.HERMANSEN, STEIN A. SÆTHER, TORE O. Dove sono i fossili di transizione? Una tipica linea di attacco di negazionisti verte sulla frasi "l'anello mancante è ancora mancante" o "mancano totalmente i fossili di transizione".

Dove sono i fossili di transizione?

Come sempre dovremo chiedere cosa intenda il nostro interlocutore con le parole "fossile di transizione". Chiedere le definizioni mette sempre in crisi i negazionisti ;) Microevoluzione e macroevoluzione. Ok.

Microevoluzione e macroevoluzione

Vedo che si tratta di 1 argomento che ti sta a cuore, e cercherò di essere chiaro, se avrai la pazienza di leggere tutto il mio intervento. Ti assicuro che bastano 10 minuti. Verso una nuova teoria dell’evoluzione. Ridicolo. Veramente misterioso il Neanderthal? Le contraddizioni della ricostruzione di uno strano albero genealogico. Sono passati quasi due mesi da quando si è parlato dell’incrocio avvenuto tra i Neanderthal e i Sapiens, dopo l’articolo pubblicato sul Corriere della Sera il 31 marzo e intitolato “ In Veneto trovato il primo ibrido al mondo tra noi e i Neandertal “ a firma di Elisabetta Curzel , se ne era parlato su CS in Neanderthal, chi erano e perché si sono estinti.

Neanderthal, chi erano e perché si sono estinti. Cosa dicono veramente i dati. I Neanderthal sono stati prima ritenuti antenati dell’uomo moderno, poi una specie parallela, adesso si scopre che si incrociavano. E se fosse vera una terza ipotesi? Se Sapiens, Neanderthal e Denisova fossero invece tutti una varietà della stessa specie? Una teoria al di là di ogni ragionevole dubbio. Applicazioni dell'evoluzione nello studio dell'ecologia (più di 700 pagine)