background preloader

Siti e tutorial sulle mappe

Facebook Twitter

Solution map: cosa, come, perchè, differenze dalle mappe mentali e dalle mappe concettuali. La ricerca della verità è di gran lunga più preziosa del suo possesso (Albert Einstein) Cosa sono e come si realizzano le solution map Le solution map costituiscono una sorta di compromesso tra le mappe mentali di Buzan e le mappe concettuali di Novak, realizzate in forma digitale. Sono molte le caratteristiche che le avvicinano alle mappe mentali: la strutturazione gerarchico-associativala geometria radialel’accento sull’evocatività. Le solution map ereditano invece dalle mappe concettuali l’orientamento all’espressività.

In particolare le accomunano l’uso di: descrizioni testuali estesecodifiche. Esempio: una solution map che rappresenta la WBS di un progetto Elementi distintivi delle solution map sono invece gli ausili tecnologici, per coniugare il momento creativo con quello operativo: Esempio: una solution map prodotta da un gruppo di apprendimento organizzativo durante un percorso sul tema delle riunioni efficaci. In particolare: Le applicazioni delle solution map. Mappe in ambiente digitale- di Marco Guastavigna. Le “mappe informative”: modelli logico-operativi, differenze, possibili integrazioni nel percorso formativo - di Marco Guastavigna – pubblicato in Informatica e Scuola, 2/2004 Si è appena resa disponibile la versione italiana di CMapTools®, programma per l’elaborazione di mappe concettuali, tematica a cui più volte questa stessa rivista ha dato ampio e meritato spazio.

Più in generale, il progetto ForTic ha molto insistito su questa metodologia, ed essa è oggetto anche della formazione sul DM 61 rivolta agli insegnanti della primaria e attualmente in piena attività. La scuola italiana a un primo sguardo appare pronta a introdurre in modo ampio e significativo le strategie per la rappresentazione della conoscenza nei percorsi formativi. In realtà, se si scava sotto la superficie, la situazione non sembra affatto così positiva. Le mappe concettuali, nel senso che a questa espressione danno J. Nel modello delle mappe mentali: - la logica è associazionista, - la logica è connessionista, Il termine mappa concettuale è stato coniato da Novak e Gowin della Cornell University che, per la prima volta e a partire da.

Il termine mappa concettuale è stato coniato da J. Novak e D. Gowin che, a partire dalla teoria cognitivista dell’apprendimento significativo, descrissero le strategie per sviluppare e utilizzare anche in ambito didattico questo strumento. I due studiosi sostennero che la rappresentazione grafica delle conoscenze “è un modo per far emergere i significati insiti nei materiali da apprendere”, in quanto costringe gli studenti a riflettere sulla natura delle conoscenze e sulle relazioni che vi intercorrono.

Così come una mappa geografica serve per orientarsi in un territorio, una mappa concettuale è strumento per interpretare, rielaborare e trasmettere conoscenze, informazioni e dati, visualizzando l’oggetto della comunicazione, i concetti principali, i legami che essi stabiliscono e, di conseguenza, il percorso del ragionamento. 3. Il tema delle mappe strutturali La mappa strutturale si sviluppa a partire da un “tema”. 4. 5. K. 6. Scheda esemplificativa Testo. How To Make A Mind Map - Version 2. Mappe Mentali, MindManager, Solution Map.