background preloader

Siti e tutorial sulle mappe

Facebook Twitter

Solution map: cosa, come, perchè, differenze dalle mappe mentali e dalle mappe concettuali. La ricerca della verità è di gran lunga più preziosa del suo possesso (Albert Einstein) Cosa sono e come si realizzano le solution map Le solution map costituiscono una sorta di compromesso tra le mappe mentali di Buzan e le mappe concettuali di Novak, realizzate in forma digitale.

Solution map: cosa, come, perchè, differenze dalle mappe mentali e dalle mappe concettuali.

Sono molte le caratteristiche che le avvicinano alle mappe mentali: la strutturazione gerarchico-associativala geometria radialel’accento sull’evocatività. Le solution map ereditano invece dalle mappe concettuali l’orientamento all’espressività. In particolare le accomunano l’uso di: Mappe in ambiente digitale- di Marco Guastavigna. Le “mappe informative”: modelli logico-operativi, differenze, possibili integrazioni nel percorso formativo - di Marco Guastavigna – pubblicato in Informatica e Scuola, 2/2004 Si è appena resa disponibile la versione italiana di CMapTools®, programma per l’elaborazione di mappe concettuali, tematica a cui più volte questa stessa rivista ha dato ampio e meritato spazio. Più in generale, il progetto ForTic ha molto insistito su questa metodologia, ed essa è oggetto anche della formazione sul DM 61 rivolta agli insegnanti della primaria e attualmente in piena attività. La scuola italiana a un primo sguardo appare pronta a introdurre in modo ampio e significativo le strategie per la rappresentazione della conoscenza nei percorsi formativi.

Il termine mappa concettuale è stato coniato da Novak e Gowin della Cornell University che, per la prima volta e a partire da. Il termine mappa concettuale è stato coniato da J. Novak e D. Gowin che, a partire dalla teoria cognitivista dell’apprendimento significativo, descrissero le strategie per sviluppare e utilizzare anche in ambito didattico questo strumento. I due studiosi sostennero che la rappresentazione grafica delle conoscenze “è un modo per far emergere i significati insiti nei materiali da apprendere”, in quanto costringe gli studenti a riflettere sulla natura delle conoscenze e sulle relazioni che vi intercorrono. Così come una mappa geografica serve per orientarsi in un territorio, una mappa concettuale è strumento per interpretare, rielaborare e trasmettere conoscenze, informazioni e dati, visualizzando l’oggetto della comunicazione, i concetti principali, i legami che essi stabiliscono e, di conseguenza, il percorso del ragionamento. 3.

How To Make A Mind Map - Version 2. Mappe Mentali, MindManager, Solution Map.