background preloader

Restaurazione

Facebook Twitter

La Restaurazione. LA RESTAURAZIONE Definizione di restaurazione Col termine restaurazione s’intende il periodo della storia europea successivo alla caduta di Napoleone, durante il quale i governi dei vari Stati intendevano ripristinare le condizioni politiche precedenti la rivoluzione francese. Cronologia Il periodo in cui si realizza la politica della restaurazione è compreso fra il 1815, anno in cui è convocato il Congresso di Vienna, e il 1848, quando le diverse rivoluzioni scoppiate in Europa impongono l’uscita dalla scena politica del Principe di Metternich, la personalità di maggiore prestigio e il più significativo teorico di questo progetto politico.

Caratteristiche della restaurazione La restaurazione e la politica napoleonica La restaurazione si realizza a partire dal crollo dell’impero napoleonico e intende impedire, per il futuro, la possibilità che in Europa si realizzi un nuovo tentativo di espansione imperialistica. Elementi di continuità fra il regime napoleonico e la restaurazione La Spagna.

Audio sulla Restaurazione. La Restaurazione. Il pensiero politico della Restaurazione. Il pensiero reazionario conosce la sua compiuta manifestazione intellettuale nella prima metà del XIX secolo. Veicolato da un gruppo di autori di area francofona (Maistre, Bonald, Lamennais), le cui radici affondano nell’ultimo decennio del secolo precedente (Burke, Barruel), trova importanti riscontri in Spagna, nei Paesi di lingua tedesca e in Italia (Donoso, Haller, Ventura, Taparelli), e si distingue dalla filosofia politica romantica di segno conservatrice tipica dell’età della Restaurazione (Müller, Schlegel, Novalis, Chateaubriand). Rivoluzione e controrivoluzione Di “reazione” in termini filosofici e politici si comincia a parlare durante la Rivoluzione francese, quando essa diviene sinonimo di controrivoluzione.

Le espressioni più compiute di questa scuola di pensiero emergono tuttavia con la fine della parabola napoleonica, negli anni della Restaurazione. Anche il liberale Benjamin Constant aveva scritto Le reazioni politiche, e poi Gli effetti del Terrore. Joseph de Maistre. Restaurazione. Restaurazione Ritorna il vecchio ordine dopo la sconfitta di Napoleone Con il termine Restaurazione si intende il ritorno sul trono dei sovrani legittimi spodestati da una rivoluzione o dalle conquiste napoleoniche. L’età della Restaurazione (1815-30) fu un periodo della storia europea in cui furono ristabilite le antiche dinastie regnanti e i privilegi del clero e della nobiltà, e fu realizzato un compromesso tra il vecchio e il nuovo L’equilibrio politico dell’Europa dopo il Congresso di Vienna Dopo la caduta di Napoleone le potenze vincitrici, Austria, Inghilterra, Russia e Prussia, si riunirono nel Congresso di Vienna (novembre 1814-giugno 1815) per decidere le sorti dell’Europa. Le alleanze internazionali e la politica interna degli Stati Nel 1815 furono istituite anche alleanze per concertare la politica internazionale e garantire il rispetto delle decisioni prese a Vienna.

Molti sovrani ripristinarono l’assolutismo monarchico e i privilegi di clero e nobiltà. Slides Restaurazione. Restaurazione e opposizioni Il Congresso di Vienna (1815) Una nuova carta dell'Europa L'Europa dopo il Congresso di Vienna I teorici della Restaurazione Restaurazione e Romanticismo Romanticismo conservatore e romanticismo progressista Le nuove ideologie politiche: i liberali. Pensiero Sociologico nella Restaurazione. Schema sulla Restaurazione.

Ideologi