background preloader

Economia

Facebook Twitter

IMPROVVISAMENTE LA SPAGNA: "... ALTRIMENTI USCIAMO ANCHE NOI" L’eurogruppo, che ha avviato la punizione durissima all’Italia, è stato un fallimento.

IMPROVVISAMENTE LA SPAGNA: "... ALTRIMENTI USCIAMO ANCHE NOI"

The eurogroup never fails to disappoint. The eurozone budget is now essentially dead. And there is no progress on banking union either. SAVONA, PRESIDENTE CONSOB: L’ITALIA VITTIMA DELLA CATTIVA INFORMAZIONE. LE NOSTRE RISORSE FINANZIARE SONO SFRUTTATE DAL ALTRI. Nuovo BTp ventennale emesso col botto: 24 miliardi di domanda. Il periodo di grazia per i titoli di Stato italiani sul mercato continua.

Nuovo BTp ventennale emesso col botto: 24 miliardi di domanda

E regala al ministero dell’Economia una «finestra» utile per collocare con successo un nuovo BTp di durata ventennale. Le banche incaricate di curare l’operazione (il titolo non è stato emesso tramite il tradizionale meccanismo d’asta) hanno raccolto ordini d’acquisto per un totale di 24 miliardi di euro: secondo i dati di Mps Capital Services, si tratta il record di domanda degli ultimi 10 anni per le emissioni di questo tipo realizzate nel secondo trimestre dell’anno (quando tradizionalmente la domanda è più bassa) e in linea con le ultime operazioni.

CIA. PCI passa ad austerità atlantica negli anni settanta. Thread by @FartFromAmerika: "L'unica cosa che uò realisticamente far deflagrare la zona euro è una crisi finanziaria USA che a cascata provochi una contrazione sostanzia. ASSEDIO A DRAGHI: CATAPULTE E MINIBOT - Alberto Micalizzi. D8roKgPWwAEh3nF.jpg large. Ragioni di scambio - Come ho imparato a non preoccuparmi dei minibot. È chiaro che la proposta dei minibot, che larga eco ha avuto in tutto il continente, ha a che vedere con la questione della posizione dell’Italia nell’euro, ma per affrontare il tema cerchiamo innanzi tutto di capire di che si tratta dal punto di vista economico e della finanza pubblica, perché non sempre le opinioni di commentatori più o meno esperti sono state precise e complete a riguardo.

ragioni di scambio - Come ho imparato a non preoccuparmi dei minibot

Ricapitoliamo dunque. Tra i crediti che i privati possono vantare verso la Pubblica Amministrazione figurano anche i cosiddetti crediti commerciali, che corrispondono a pagamenti non ancora effettuati, e spesso effettuati con molto ritardo, per prestazioni e fornitura allo Stato o (specialmente) agli Enti locali. Vi spiego verità e bugie sui Mini-Bot. Di Guido Salerno Aletta che cosa sono davvero i Mini-Bot?

Vi spiego verità e bugie sui Mini-Bot

L’analisi dell’editorialista Guido Salerno Aletta tratta daTeleborsa Il mondo della finanza mette in guardia dagli effetti dirompenti dei mini-bot. Oltre 100 miliardi di euro in 6 anni. Il debito italiano per finanziare l'Unione Europea (totalmente censurato nel dibattito) (MB.

Oltre 100 miliardi di euro in 6 anni. Il debito italiano per finanziare l'Unione Europea (totalmente censurato nel dibattito)

Copio-incollo da Antidiplomatico: di Giuseppe Masala Ora non ci vorrebbe tempo per valutare le fonti di spesa primaria che fanno crescere il nostro debito pubblico ma facendo mente locale e un paio di googlate veloci e ti fai sostanzialmente un idea. Negli ultimi 6 anni il debito pubblico è cresciuto di circa 250 miliardi in valore assoluto. Padoan: "Ho cambiato idea, i contanti non stimolano l'evasione" MILANO - I contanti favoriscono l'evasione.

Padoan: "Ho cambiato idea, i contanti non stimolano l'evasione"

Di più: il tetto al loro utilizzo stimolerà i consumi, farà emergere il sommerso e aiuterà l'economia, anche perché la gestione del contante è stimata da Bankitalia in 10 miliardi di euro l'anno. Lo ha detto chiaramente, una anno fa, il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan davanti al Parlamento. Ecco tutte le furbizie della Francia per sgusciare dai vincoli europei - Startmag. Ci sono state tre ragioni che hanno consentito alla Francia di continuare a crescere in questi anni: la disapplicazione del Fiscal Compact, avendo come unico vincolo legale quello concordato con la Commissione ai sensi del Trattato di Maastricht, di rientrare entro il 2017 nel limite del 3% per il deficit pubblico; il saldo primario negativo, che ha immesso liquidità aggiuntiva nella economia reale derivante dall’indebitamento; un costo del debito praticamente dimezzato rispetto a quello pagato dall’Italia.

Ecco tutte le furbizie della Francia per sgusciare dai vincoli europei - Startmag

L’analisi dell’editorialista Guido Salerno Aletta Già, la Francia! Curiosamente, in questi giorni si è riaperto il dibattito tra “noi e loro” anche perché, quando si tratta di finanze pubbliche in disordine, Parigi riceverebbe a Bruxelles un trattamento migliore di Roma: mentre noi siamo sempre accusati di essere cicale, loro non verrebbero mai messi all’indice. Ancora sulle regole. Il Financial Times torna su un tema del quale qui ci siamo occupati per anni, e che ora dovremo approfondire, quello delle regole fiscali.

Ancora sulle regole

Le posizioni del mainstream, come previsto, sono in rapida evoluzione. La logica della deflazione è quella della concentrazione del reddito e della ricchezza: una logica politicamente insostenibile nel lungo andare, almeno in un regime democratico. Nonostante i media ci raccontino il gran successo elettorale degli unionisti, in giro si nota una certa preoccupazione. Darci dei fascisti può funzionare nel brevissimo periodo, ma nel lungo andare bisognerà pur trovare una strategia meno perdente dell'insultare chi ti ha votato contro! Per giustificare il fatto che adesso (cioè dopo aver impoverito i poveri, ma prima di impoverire tutti i ricchi!) L’Islanda: fuori dall'Ue stiamo meglio e potremmo anche uscire dalla Nato. He non fosse più tempo di volare a nozze tra Islanda e Unione europea si era capito da tempo, quando nel marzo del 2015 il governo di Reykjavik decise unilateralmente di abbandonare il processo negoziale di adesione rinunciando ad ogni pretesa di ingresso nell’Ue.

L’Islanda: fuori dall'Ue stiamo meglio e potremmo anche uscire dalla Nato

Adesso l’attuale esecutivo dell’isola ribadisce che il ‘no’ resta un ‘no’. “Penso che non dovremmo aderire all’Ue”, dice il primo ministro Katrin Jakobsdottir in un’intervista a Euobserver. L’introduzione delle auto elettriche sarà un cambiamento epocale che minaccia l’industria italiana. LETTERA UE/ “Chi isola l’Italia accelera la fine dell’Unione Europea” Il governo ha replicato alla lettera della Commissione e Bruxelles comunicherà le sue osservazioni entro mercoledì.

LETTERA UE/ “Chi isola l’Italia accelera la fine dell’Unione Europea”

Il monito dei commissari Moscovici e Dombrovskis è arrivato quando i capi di Stato e di governo, Italia compresa, hanno da poco iniziato le trattative per decidere le nuove nomine europee. Una grande partita in cui si intrecciano i risultati delle urne, il rigorismo dell’élite europea continentale e la volontà di arginare in ogni modo la spinta che proviene dall’Italia salviniana. “Ma chi pensa di sottoporre l’Italia a un altro giro di austerity fa un grave errore politico” dice al Sussidiario Vladimiro Giacché, economista e saggista, tra i primi in Italia, già sette anni fa, a lanciare l’allarme sulla pericolosa rotta del “Titanic Europa”. Macron sta approfittando del momento critico della Merkel e punta a mettere un suo candidato alla presidenza della Commissione. WEIDMANN A CAPO DELLA BCE: ci uccide, o ci conviene? Senza por tempo in mezzo, la Commissione ha fatto sapere che aprirà un processo disciplinare all’Italia e le applicherà una multa di 4 miliardi di euro (0,2 del Pil) perché non ha ridotto il debito pubblico.

Ossia: secondo il solo metodo che la UE considera adatto a ridurre il debito pubblico mentre invece lo ha aumentato: l’austerità, tagli di spesa e di salari, deflazione. Invece bisogna fare spesa pubblica keynesiana, e non solo noi, ma la Germania; lo ripetono tutti gli economisti con la testa sul collo. Ma per la Commissione UE si tratta di questione disciplinare. Airbus now wants to remain in UK regardless of Brexit outcome. European planemaker Airbus wants to stay in the UK whatever the outcome of Brexit, as the country is “a very important pillar” for the company, new CEO Guillaume Faury said on Tuesday (21 May), amending negative comments made by his predecessor.

Airbus, seen as the poster child of industrial integration in creating European champions, also wants to be “more Asian” to be closer to its fastest-growing markets. Faury spoke with journalists invited to the innovation days at the company’s Toulouse headquarters. MUST-SEE: this is what Remain and the Treasury said would happen in the immediate aftermath of a vote to Leave. #ProjectFear #WrongThenWrongNow… USO DISCREZIONALE (A EFFETTO POLITICO) DELLA LIQUIDITA'

Introduzione ECB crea moneta e la distrugge. In quanto Banca Centrale, attraverso l’acquisto e vendita diretti di TdS-Titoli di Stato; in quanto Supervisore Bancario, (“SSM”) attraverso la valutazione (normativa o discrezionale) degli attivi e dei passivi delle banche. Le società italiane guadagnano, ma non investono. Bisogna far ripartire la domanda. BENVENUTI A MORDOR - La congiura della Merkel per diventare Juncker. D’improvviso Angela Merkel esibisce “una grande preoccupazione per l’UE” e ripete di sentire nel suo intimo un accresciuto senso di responsabilità per l’Europa messa in pericolo da Salvini. La cancelliera ha espresso questi delicati sentimenti in un’intervista con il quotidiano bavarese Süddeutsche Zeitung del 15 maggio: “Molte persone, me compresa, sono preoccupate per l’Europa. Questo mi dà un ancor maggiore senso di responsabilità nel prendersi cura, insieme agli altri, del destino dell’Europa “. Insomma è chiaro: finita l’esperienza come cancelliera, la Merkel vuole una poltrona di potere a Bruxelles – al riparo dagli imprevisti della democrazia.

Il RE è NUDO (di Marco Santero) Trump. Ministero del tesoro. Ad aprile surplus di 160.3 miliardi. – SenzaNubi. Italy's 'perma-recession' could trigger a €2 trillion financial crisis that threatens the eurozone itself. Un’Italia sempre prima e sempre ultima: storia di un disastro economico e sociale. Regno Unito e timori della Brexit: PIL e produzione industriale al massimo. Calo deficit commerciale… 2017 HeimKap RIPE. How Composition of Wealth Differs, from the Middle Class to the Top 1% Just as household wealth varies greatly across the population, the composition of that wealth changes as well. Simply put, the person next to you at the grocery store will likely have a much different asset mix than, say, Warren Buffett. Today’s chart breaks down the differences in the composition of wealth between middle income, upper income, and ultra wealthy (top 1%) of American households to help us better understand the building blocks that make up net worth.

Let’s dive in. Middle Income: Home is Where the Wealth is. La verità viene lentamente a galla: articolo su Il Fatto. Pubblichiamo mio articolo uscito su Il Fatto quotidiano, 8 maggio 2019 col titolo: di Sergio Cesaratto. DATI COMMISSIONE EUROPEA: NUMERI IN LIBERTA’. UNICHE CIFRE CERTE 26/5, QUANDO SI VOTERA’ PER MANDARLI A CASA. DIW: in Germania cresce la disuguaglianza e la rabbia sociale. La verità viene lentamente a galla: articolo su Il Fatto. LA VERA “POLPETTA AVVELENATA” SEMPRE TACIUTA DEL DIVORZIO TESORO-BdI di A.M.Rinaldi. AH, SE AVESSIMO UN GOVERNO, cosa potrebbe fare! Riporto qui da Zibordi – spèero me lo consenta – quello che lui definisce “il più importante articolo di economia pubblicato quest’anno”. E’ la soluzione di John Cochrane per il debito pubblico. Creare una Moneta Elettronica del Tesoro che paga interessi.

Una moneta elettronica dello Stato (“Treasury Electronic Money”) presso il Ministero del Tesoro (quindi non una moneta creata dalla Banca Centrale come le banconote e come le “riserve” con cui la Banca Centrale compra i titoli). In questo modo i cittadini hanno un conto presso il Tesoro, con bancomat e carta di credito, e finanziano il deficit senza accorgersene. La BCE ha incamerato profitti per 73 miliardi di euro dai titoli del debito pubblico di Spagna, Irlanda, Italia e Grecia.

Hiring surged in April, unemployment rate falls to 49-year low. L’Italia esce ufficialmente dalla recessione. Pil +0.2%. 1993: Guido Carli su Maastricht. Dati positivi per Bilancia Commerciale e delle partite correnti italiane. IL COSTO DEL DEBITO E’ DIMINUITO PURE IN QUESTI MESI DI SPREAD di F. Dragoni e A.M. Rinaldi. Italia, balzo della produzione nelle costruzioni a febbraio. Tutte le bufale su debito pubblico e fuga degli investitori dall’Italia - Startmag.

Gli ultimi dati sui titoli di Stato analizzati e commentati da Giuseppe Liturri Ricordate i titoli roboanti dell’ottobre scorso sulla presunta fuga di investitori stranieri dal debito pubblico italiano? Ricordate i timori sulla montagna di debito pubblico da sottoscrivere nel 2019 e sulla probabile mancanza di investitori? L'APPARATO MENZOGNERO CHE SOSTIENE TUTTO - Alberto Micalizzi. Italy: How to Ruin a Country in Three Decades. Italia. Generazione Y (18-32). La nuova carne da cannone, da macello. – SenzaNubi. Italy's February output rise may signal end of recession - economists. * GDP fell slightly in last two quarters of 2018 * Industrial output jumped in February for second straight month * Industrial output seen posting firm gain in Q1 * Services survey pointed to growth in February, March ROME, April 10 (Reuters) - An unexpected rise in industrial output in February suggests Italy may already have exited the shallow recession it fell into over the second half of last year, economists said.

Industrial output rose 0.8 percent from the month before, national statistics bureau ISTAT reported earlier on Wednesday, compared with market expectations of a 0.8 percent drop. The data consolidated a 1.9 percent surge in January and was the first time output had posted two consecutive monthly rises since June last year. Partite Correnti e bilancia commerciale. Bene Giappone, malino Germania. Sovranisti o non sovranisti e il Giappone.

□ Sen. Alberto Bagnai: "...dalla culla alla tomba!" □Sen. Alberto Bagnai: anche l'ovvio vuole la sua parte «Lo Stato non è il Governo!» L’automotive Tedesco espropriato in Cina. I piaceri della delocalizzazione. GOVERNO GIALLO VERDE - L'ERRORE FATALE. Un uccellino mi ha detto il motivo per cui Paolo Savona se n’è andato: voleva levare 50 miliardi di risparmio, con BTP, titoli di debito riservati ai risparmiatori italiani, per fare investimento; un “prestito per la vittoria” con cui lanciare grandi infrastrutture. I grillini hanno detto no. MACRON: "PRIVATIZZO QUIA ABSURDUM" UN BANCHIERE CENTRALE e patriota - confronto coi nostri. COME WALL STREET HA SALVATO L'ULTIMO PARTITO COMUNISTA RIMASTO. Proprio vero: la UE è un paradiso. E "sovranisti a chi?"

Perché dobbiamo liberarci quanto prima dall'ideologia dello Schwarze Null. Politica monetaria. Nessuna teoria è soddisfacente. – SenzaNubi. DOKTOR SCHMITZ: "Usciamo dall'euro, e subito! " "A Modified Ponzi Scheme": 78% Of Tesla Operating Cash Flow Has Come From Customer Deposits. LA BOMBA EUROPEA SUGLI NPL: SI VUOLE VOTARE SENZA CONOSCERNE LE CONSEGUENZE! Thread by @giuslit: "In un breve vi racconto tutte le vergognose ‘imprecisioni’ contenute in questo pezzo di @L_Economia sui tassi dei . corriere.i […]" #Thread #mutui #bankitalia. UK wage growth fastest for nearly 10 years. Image copyright Getty Images Wages excluding bonuses have risen at their fastest pace in nearly 10 years, official figures show. Pay rose by 3.1% in the three months to August, compared with a year ago, while inflation for the same period was 2.5%.

Last week, Bank of England chief economist Andy Haldane said he saw signs of a "new dawn" for wage growth. The latest official data also showed unemployment fell by 47,000 to 1.36 million in the three months to August. The jobless rate remained at 4%. David Freeman, the Office for National Statistic's (ONS) head of labour market, said: "People's regular monthly wage packets grew at their strongest rate in almost a decade, but, allowing for inflation, the growth was much more subdued.