background preloader

Meste ieri e oggi

Facebook Twitter

I parchi di mestre. Parchi e boschi di Mestre. Parco Albanese "oggi" Parco albanese "ieri" Contenuto della pagina Lavori di costruzione del Parco Albanese Menu principale di navigazione. Ass. Bosco di Mestre. Inaugurazione bosco di Mestre.m4v. Istituzione Bosco e Grandi Parchi- Comune di Venezia - le iniziative - un albero per ogni bambino. Mestre geografica: Aree verdi_Parco San Giuliano. La realizzazione del parco San Giuliano è una grande opera di riqualificazione ambientale e paesaggistica di un’area utilizzata da anni come discarica di rifiuti industriali e urbani. Si tratta di un'area di circa 700 ettari, di cui 475 di terreno e 225 di canali, barene e laguna tra Porto Marghera, la città di Mestre e Campalto.

Il parco offre strutture e attrezzature per le attività sportive, per il tempo libero e spazi ricreativi per il ristoro in aree attrezzate. Si propone inoltre per l’allestimento di mostre, attività culturali, spettacoli e mercati. Il parco riveste anche un ruolo simbolico: un punto d' incontro tra Mestre e Venezia: due città molto diverse tra loro che fanno parte dello stesso comune. La storia per immagini del Parco di San Giuliano (VE)

Wikipedia: Mestre. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Mestre è una delle località che compongono il comune di Venezia, di cui rappresenta il centro più popoloso. Fu comune autonomo fino al 1926. Da un punto di vista amministrativo Mestre costituisce una della municipalità del Comune di Venezia; più precisamente costituisce la municipalità di Mestre-Carpenedo[3], formata dai precedenti quartieri Carpenedo-Bissuola e Mestre centro[4]. Le località di "Gazzera" e "Cipressina", parte del soppresso comune di Mestre, sono incluse nella municipalità di Chirignago-Zelarino che, per questo motivo, è anche chiamata informalmente Mestre ovest [5]. Geografia fisica[modifica | modifica sorgente] Il Canal Salso in prossimità di viale Ancona; sullo sfondo il centro direzionale La Vela. Mestre è situata nella Pianura Veneta a margine della Laguna di Venezia (3 m s.l.m.) e funge da porta d'accesso a Venezia tramite il Ponte della Libertà.

Storia[modifica | modifica sorgente] Le origini[modifica | modifica sorgente] Municipalità Mestre Carpenedo - Cultura - Storia del territorio: ieri e oggi - La Torre di Mestre. Mestre mappa. Storia di Mestre. Da Venezia a Mestre: il Canal Salso. Bosco e Grandi Parchi. Il tram oggi. Il tram di ieri. Piazza Ferretto. La piazza Piazza Ferretto, prima conosciuta come piazza Maggiore e Umberto I non ha conosciuto sostanziali trasformazioni, con qualche eccezione di vistosa ferita come, in particolare la demolizione della casa merlata all'angolo di via Battisti e l'isolamento della Torre dalla case attigue con il piano Rosso del 1937-42 che prevedeva ulteriori interventi per la piazza di Mestre.

L'ingegner Antonio Rosso, pensando alla "nuova" Mestre prevedeva una piazza che prefigurava molto simile a quelle delle nuove città che il regime andava erigendo sulle bonificate paludi Pontine: sul lato settentrionale la torre prevalentemente liberata dalle casette che vi erano addossate, era prevista al centro di un'unica scena con la nuova sede della Cassa di risparmio da un lato il nuovo centro direzionale dall'altro. Oggi dopo l'intervento dell'arch. Zordan (prog.1994, realizzazione 95-97), la Piazza rivive della sua storia. La torre civica I motivi dipendono dal fatto che via Palazzo prima e dopo il recupero. Incontrarsi a Mestre. Ostaria Da Mariano. Pasticceria Caffè Marini. Pasticceria Marini oggi.

Pasticceria Marini ieri.