background preloader

Foresta pluviale

Facebook Twitter

Foresta tropicale. Gli argomenti trattati in Foresta tropicale Il bioma foresta tropicale Le foreste tropicali o pluviali sono quelle formazioni boschive che si sviluppano alle latitudini comprese tra il Tropico del Cancro… La foresta tropicale e l’uomo.

Foresta tropicale

La foresta pluviale. Geo2C - LA FORESTA PLUVIALE. LA FORESTA PLUVIALE ragazze!

geo2C - LA FORESTA PLUVIALE

Che belle immagini! (GUARDATE BENE TUTTO IL SITO, PERCHé è ABBASTANZA COMPLETO)LA FORESTA PLUVIALE La foresta pluviale sono situate nei tropici, nella zona tra il Tropico del Capricorno e il Tropico del Cancro. In questa parte del mondo il sole è veramente forte e brilla per lo stesso periodo di tempo, ogni giorno per tutto l'anno, rendendo il clima caldo e stabile,è una foresta caratterizzata da elevata piovosità, e costituisce la più grande biomassa esistente del pianeta(la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura) :esse forniscono un'enorme quantità di legno pregiato,impediscono l'erosione del terreno,regolano il deflusso superficiale delle acque e stabilizzano il clima.Le foreste pluviali .

La più grande foresta pluviale al mondo è la foresta pluviale dell'Amazzonia. (Foresta Amazzonica) le foreste Pluviali si trovano in Africa Asia Australia America Centrale Sud America foresta pluviale temperata. La città perduta dell'Honduras: tracce di una civiltà senza nome. Antiche leggende del Centro America raccontano della Ciudad Blanca (Città Bianca), qualche volta chiamata Città del Dio Scimmia, nascosta da qualche parte in Honduras, nella regione della Mosquitia, la più grande foresta pluviale a nord dell'Amazzonia.

La città perduta dell'Honduras: tracce di una civiltà senza nome

Le leggende sono però adesso qualcosa di più che racconti tramandati di generazione in generazione: una spedizione guidata da Chris Fisher, antropologo della Colorado State University, ha infatti trovato i resti di una misteriosa civiltà proprio nella Mosquitia. Nascosta nella foresta. Come di consueto nel caso di importanti ritrovamenti, l'esatta posizione del sito archeologico è top secret, per evitare saccheggi. In Amazzonia scoperta una nuova scimmia. In Amazzonia è stata scoperta una nuova scimmia titi, chiamata Callicebus miltoni in onore di Milton Thiago de Mello, decano della primatologia in Brasile.

In Amazzonia scoperta una nuova scimmia

I primati conosciuti con il nome comune di callicebi, o titi, sono diffusi prevalentemente nella foresta pluviale sudamericana: questa varietà, che si distingue per la lunga coda arancione, è stata descritta in un articolo apparso sulla rivista Papéis Avulsos de Zoologia. Le origini della scoperta. Lucertole con le ali. Questo esemplare di lucertola voltante (Draco volans) che si sta spostando da un ramo a un altro, probabilmente non è stato fotografato tra le 11 e l'una di mattina.

Lucertole con le ali

Poiché in queste due ore di solito le lucertole volanti, che abitano nella foresta pluviale asiatica, si riposano dalle loro attività. Secondo gli esperti per evitare i raggi del sole che a fine mattina sono più intensi. Nuove rane dallo Sri Lanka. Il numero di specie animali e vegetali scoperte e descritte sulla Terra continua a crescere, secondo i biologi.

Nuove rane dallo Sri Lanka

L'ultimo “carico” arriva dallo Sri Lanka, in cui, secondo una ricerca pubblicata su Science del 10 ottobre, sono state scoperte almeno 100 nuove specie di anfibi. Sono piccole raganelle appartenenti alla sottofamiglia delle Racoforine, e vivono tutte nei 750 chilometri quadrati di foresta pluviale che rimangono nell'isola. Video: la nuova tribù nella foresta amazzonica. Il governo peruviano ha diffuso un nuovo filmato che testimonia di un incontro ravvicinato avvenuto con un gruppo di indigeni "incontattati" lungo una sponda di un fiume, nella foresta amazzonica.

Video: la nuova tribù nella foresta amazzonica

Secondo le autorità del paese sudamericano il video è stato ripreso da due viaggiatori che si trovavano lungo il fiume Manu, nel sudest del Perù. È arrivato l'olinguito. Simile a un incrocio tra un gatto e un orsacchiotto, questo parente degli orsetti lavatori è primo carnivoro scoperto nelle Americhe dopo 35 anni.

È arrivato l'olinguito

Ed è anche tremendamente carino. Sebbene l’oliguito viva a oltre 1.500 metri di quota nelle foreste pluviali sudamericane, la scoperta di questo mammifero non è avvenuta arrampicandosi avventurosamente su picchi mozzafiato ma aprendo il cassetto di un museo. Circa 10 anni fa, lo zoologo dello Smithsonian Institution Kristofer Helgen stava studiando un mammifero sudamericano noto come olingo, ed esaminò delle pelli e dei crani di “olingo” custoditi al Field Museum di Chicago. Immadiatamente si accorse che qualcosa non andava: l’animale che aveva davanti a sé era più piccolo di un olingo, molto più peloso, rossiccio invece che grigio, col muso più corto e denti differenti, e intuì che potesse trattarsi di una nuova specie.

(Lo studio è pubblicato su ZooKeys) Foto L'olinguito e i suoi parenti - 2 di 5. Audio: il canto delle rane in Madagascar. Per gli esseri umani il senso più sviluppato è certamente la vista, ma non per tutti gli animali funziona così.

Audio: il canto delle rane in Madagascar

Gli anfibi che conducono una vita prevalentemente notturna privilegiano ad esempio l’udito, e ognuno di loro ha affinato un suo modo di cantare, o meglio di gracidare. Due rane che a noi sembrano simili per forma e colorazione possono non appartenere alla stessa specie, ma tra loro si riconosceranno all’istante grazie alla caratteristica impronta acustica. (Per approfondire leggi anche: Il canto delle rane, Concerto nella foresta) Foto Foreste pluviali temperate. Vi presentiamo le foreste pluviali temperate, le cugine più fresche delle foreste pluviali tropicali.

Foto Foreste pluviali temperate

VEDI SPECIALE GIORNATA AMBIENTE Cavolo puzzolaFotografia di Sam Abell Il maleodorante cavolo puzzola fiorisce lungo il fiume Quinault River nella foresta pluviale temperata della Hoh River Valley, Washington. Foto Animali della foresta pluviale - 1 di 11. Quali specie vivono in uno degli habitat più selvaggi e incontaminati della Terra? Scopritelo guardando queste fotografie. Domenica è la Giornata dell'Ambiente, quest'anno dedicata alle foreste. VEDI SPECIALE GIORNATA AMBIENTE Rana dagli occhi rossiFotografia di Medford TaylorLe rane dagli occhi rossi, come questa fotografata in una foresta pluviale a Panama, si nutrono principalmente d'insetti e fanno bene: questo tipo di foresta di foresta ha più insetti di qualunque altro ecosistema al mondo. © Riproduzione riservata biodiversità, foreste, specie a rischio, Giornata Ambiente 2011 Quali specie vivono in uno degli habitat più selvaggi e incontaminati della Terra?

Tucano. Il tucano toco vive nelle foreste tropicali del Sud America ma è conosciuto ovunque. Articolo. La foresta amazzonica. Foresta Amazzonica verde grazie al deserto del Sahara. Il viaggio di milioni di tonnellate di fosforo sulle ali del vento. Amazzonia nell'Enciclopedia Treccani. Amazzonia Enciclopedie on line. La deforestazione in Amazzonia. Nella Foresta Amazzonica la deforestazione è un fenomeno in continua crescita.

In tutto il mondo, a partire dal 1960, sono stati distrutti fino a circa 650 milioni di ettari di foreste tropicali, una superficie che corrisponde più o meno a metà Europa. Di questo 650 milioni di ettari, una grande parte si trova proprio nella Foresta Amazzonica, poiché il Brasile è il Paese che detiene il primato mondiale per la deforestazione, seguito da Congo, Indonesia, Sudan e Birmania (dati più precisi si possono trovare nel sito della Fao). Edurete.org.