background preloader

App for coding - Copy

Facebook Twitter

Istituto comprensivo di Rosà (VI) – Scuola dell’infanzia,scuola primaria e secondaria di 1°grado. ScratchEd. Scratch Junior. Storytelling con Scratch – Laboratorio di Tecnologie Audiovisive. Di Andrea Patassini Attorno uno strumento come Scratch è possibile costruire tantissime attività differenti tra loro.

Storytelling con Scratch – Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Solitamente quando ci si approccia ad un’opportunità simile la prima considerazione che emerge è quella del suo (più che valido) contributo ad apprendere i concetti del pensiero computazionale. Ed è vero, l’apporto di Scratch a comprendere il linguaggio per programmare una macchina è immediatamente individuabile ed è, di fatto, l’obiettivo principale nello sviluppo del software.

Ma è altrettanto vero che alla base di un’applicazione simile c’è la possibilità di creare contenuti e quindi di avere margini creativi enormi. Insomma, Scratch può essere adottato per scopi differenti e integrato in molteplici attività. Una delle possibilità da esplorare in Scratch è quella dello storytelling: costruire storie attorno un tema specifico per mettere a fuoco alcuni concetti, non appesentire il carico cognitivo e rendere ovviamente più interessante ciò che si sta studiando. Code’s Cool – Programmare è forte! |Descrizione| |Blog| |Materiale| |AdesioneScuole| |Partner| |CodeWeek| Attivita’ in corso: Partecipa al MOOC di Programma il Futuro Le cose intorno a noi stanno cambiando in fretta.

Code’s Cool – Programmare è forte!

Molti degli oggetti che ci circondano contengono microprocessori che aspettano di essere programmati. La programmazione è il linguaggio delle cose. Parlare il linguaggio delle cose è un vantaggio competitivo perchè ci permette di realizzare le nostre idee sfruttando l’enorme potenziale degli oggetti “smart” che abbiamo attorno. Code’s Cool è una comunità di apprendimento aperta e informale, che si avvale di strumenti online per coinvolgere bambini, ragazzi, famiglie, scuole, insegnanti, studenti e docenti universitari animati dal desiderio di programmare insieme e apprendere gli uni dagli altri. Il coding nella scuola primaria – emedialab.

Leonardo Coding a scuola.pdf. Partiamo dal mondo reale (real world)..................................................................................................5 Complessità e interazione .....................................................................................................................6 Il punto di vista del governo.

Leonardo Coding a scuola.pdf

La buona scuola ...............................................................................................7 Intercettare i messaggi per provocare un’azione..................................................................................7. Perché insegnare ai bambini a programmare? Lo scorso settembre, in occasione della tre giorni Todi Appy Days abbiamo contribuito a una riflessione sulle applicazioni dedicate ai bambini in età scolare nel panel "Crescere nell'era digitale".

Perché insegnare ai bambini a programmare?

L'offerta di contenuti digitali multimediali si riduce al crescere dell'età dei piccoli user, ma c'è un'importante area di applicazioni loro rivolte: le app per imparare a programmare. Sviluppate per tablet o derivate da preesistenti web application, insegnano ai bambini a usare in modo ludico il codice non come testo scritto ma sotto forma di blocchi visuali predefiniti, da collocare in sequenze logiche.

Il coding nella scuola primaria: un'introduzione. Il coding nella scuola primaria: un'introduzione Cos'è il coding Le magie dei Micromondi, esperienza didattica di Giusi Landi Il software Micromondi Jr Io sono Pinocchio, esperienza didattica di Patrizia Battegazzore La robotica I Bee-Bot Abitare i luoghi, esperienza didattica di Rodolfo Galati Code.org Zimmer Twist Il tuo amico Dino Sauro, esperienza di Daniela Corallo Digital storytelling: Il riuso del calzino spaiato, esperienza di Caterina Moscetti Scratch Coding = Programmare Coding è il termine inglese che indica la stesura di programmi informatici, cioè, tradotto in italiano, il suo significato letterale è programmare.

Il coding nella scuola primaria: un'introduzione

Coding e didattica. Upload Barbara Bevilacqua.

Coding e didattica

10 block demos for Scratch. Creative Computing. 7 units44 activitiesremixing encouraged download the Scratch 3.0 version of the guide>

Creative Computing

Coding, ovvero il delirio computazionale. Massimo Maria Ghisalberti - pragmas.org Linux Day 2016 - (22/10/2016) Created: 2016-10-23 dom 10:16 Premessa Non sarò breve.Chi ha una connessione ad Internet potrà seguire le slide a questo indirizzo: Qualche parola sul CAD (Codice Amministrazione Digitale)

Coding, ovvero il delirio computazionale

Pensiero computazionale, definizione e significato. Coding. Linguaggio di programmazione nella scuola primaria: (1) come introdurlo in modo semplice e stimolante. IL LINGUAGGIO DEGLI OGGETTI: introduzione al pensiero computazionale.

Coding. Linguaggio di programmazione nella scuola primaria: (1) come introdurlo in modo semplice e stimolante.

Ecco come ho introdotto il linguaggio di programmazione nel mio gruppo classe e quali strategie ho adottato per tenere viva la partecipazione e l’interesse stimolando curiosità e motivando gli alunni a saperne di più. Classe di riferimento: seconda di scuola primariaContenuti affrontati: cos’è il linguaggio di programmazione; concetto di codice binario; introduzione al concetto di algoritmo. Inizio la discussione richiamando l’attenzione dei bambini con semplici domande chiave che stimolino la discussione.

Facciamoci caso, abbiamo mai visto oggetti che parlano? Tynker. Batch-Create QR Codes in Google Spreadsheet. Overview:Enter some text or a URL in a spreadsheet and a QR code will be automatically created – all with the help of a little formula that you’ll learn about in this tip of the week.

Batch-Create QR Codes in Google Spreadsheet

This is a great way to create lots of QR codes very quickly and easily! You will have two options: 1. Create your own; or 2. Code Kingdoms Board Game. Wonder Workshop. The Foos — Fun computer programming for kids. Daisy the Dinosaur per iPhone, iPod touch e iPad dall'App Store su iTunes. Blockly Games. Tynker - Learn programming. Build Games. Control Drones. Program Robots. per iPhone, iPod touch e iPad dall'App Store su iTunes.

LightUp. SPRK Education Program.