background preloader

Sanità

Facebook Twitter

Cure Palliative e Centrale di Continuità Assistenziale. Dimissione di pazienti in continuità assistenziale attraverso la Centrale di Continuità Assistenziale (CCA) Dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli alle strutture del territorio. L’acuzie, il ricovero ospedaliero e l’evoluzione prognostica attesa, richiedono, in molti casi, al momento della dimissione dai vari reparti, il successivo ricorso a una struttura territoriale come l’applicazione di percorsi assistenziali condivisi. La puntuale e precoce identificazione del malato e la valutazione multidimensionale dei suoi bisogni sono momenti cruciali per poter offrire il migliore percorso terapeutico assistenziale, il più possibile allineato alle condizioni del malato e della sua famiglia.

Il periodo di presa in carico dei malati presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli (FPG) è variabile in funzione della natura della patologia acuta e dipende dalla complessità del paziente affetto da patologia cronica. Definizione Centrale di Continuità Assistenziale (CCA) 21st Century Medicine: Where The Largest Tech Companies Are Placing Bets In Healthcare. Come cambia il Codice dell'amministrazione digitale con la versione sei.

Oggi è uscito dal Consiglio dei Ministri il CAD numero sei: l’atteso correttivo al Codice dell’amministrazione digitale. QUI IL TESTO COMPLETO, che comunque ora fa un giro di pareri per poi approdare di nuovo, fra 90 giorni, al consiglio dei ministri per l’approvazione finale. Facciamo i primi commenti sul testo, per evidenziarne le novità rispetto a quanto finora noto. Il testo è come al solito sviluppato con la cosiddetta tecnica della novella, quindi non è di facile lettura.

Ma ci abbiamo provato cercando di trovare le principali modifiche che sono riportate di seguito. Partendo dalle nuove definizioni l-bis) formato aperto: un formato di dati reso pubblico, documentato esaustivamente e neutro rispetto agli strumenti tecnologici necessari per la fruizione dei dati stessi; La definizione di domicilio digitale è molto più sintetica: Il comma 1-ter viene corretto ma rimane come definizione: 1-ter.

Viene ampliato l’ambito di applicazione nell’articolo 2, comma 2: 6-bis. 1-bis. 1-ter. 1-bis. POR fesr - PROGRAMMA OPERATIVO REGIONE LAZIO FONDI EUROPEI. I fondi europei per il digitale: cosa sono, come funzionano. Tumore al rene - AIMaC - Associazione Italiana Malati di Cancro. Cos'è? I principali fattori di rischio La diagnosi Come si cura Il dopo Cos'è? Il cancro del rene è una malattia caratterizzata dalla presenza di cellule tumorali nel rene, e precisamente nel rivestimento dei tubuli renali. Torna in alto I principali fattori di rischio Fumo: in alcuni casi potrebbe più che raddoppiare il rischio, anche in funzione degli anni di esposizione e del numero di sigarette fumate; Obesità: per le persone che pesano più del 25% del peso raccomandato in base all’altezza il rischio è più alto della media; Ipertensione e una patologia renale avanzata, soprattutto se rende necessaria la dialisi, accrescono considerevolmente il rischio di sviluppare la malattia; L’esposizione professionale a sostanze tossiche: alcuni mestieri (lavorare agli altoforni oppure ai forni a coke, nelle industrie del carbone e dell’acciaio) espongono a sostanze potenzialmente cancerogene.

Come si cura chirurgia; terapia mirata a bersaglio molecolare immunoterapia; terapia biologica; radioterapia. SalvatoreSerraTrasparenza. Homepage | Fascicolo Sanitario Elettronico. Cerca. Dataset - CKAN. Parti: volume di ricoveri [Aggiornato il: 14/04/2015] Dati tratti da P.Re.Val.E. (Programma Regionale di Valutazione degli Esiti degli interventi sanitari) curato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale... Pubblicato da: Regione Lazio Tag: parti | ricoveri | Formati: CSV | XLSX | PDF | Rating della Comunità: Nessuno. I-Com – Istituto per la Competitività. L’INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLA SALUTE. Verso un manifesto per una sanità “intelligente” | I-Com – Istituto per la Competitività.

L’INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLA SALUTE. Verso un manifesto per una sanità “intelligente” | I-Com – Istituto per la Competitività. OpenCoesione - Progetto: 805.978. Data di aggiornamento: 30/04/2017 Sei un protagonista di questo progetto? Raccontacelo qui. Inizio previsto 29 marzo 2010 Inizio effettivo 03 ottobre 2011 Fine prevista 30 novembre 2015 Fine effettiva 31 dicembre 2015 Priorità QSN Promozione, valorizzazione e diffusione della ricerca e dell'innovazione per la competitività Obiettivo generale QSN Rafforzare e valorizzare l'intera filiera della ricerca e le reti di cooperazione tra il sistema della ricerca e le imprese, per contribuire alla competitività e alla crescita economica;sostenere la massima diffusione e utilizzo di nuove tecnologie e servizi avanzati; innalzare il livello delle competenze e conoscenze scientifiche e tecniche nel sistema produttivo e nelle Istituzioni Obiettivo specifico QSN Sviluppare contenuti, applicazioni e servizi digitali avanzati e accrescerne la capacità di utilizzo, l'accessibilità e fruibilità anche attraverso adeguata promozione dell'offerta.

Pensioni, ecco i numeri veri (e sorprendenti) sull'aspettativa di vita. Giovedì prossimo è previsto un incontro governo-sindacati sui temi del lavoro e della previdenza. Per quest’ultima, in particolare, si parlerà anche dell’adeguamento automatico dell’età pensionabile alle aspettative di vita. Un argomento di grande attualità che ha suscitato non poche polemiche politiche; il sindacato ha anche chiesto, unitariamente, una modifica del meccanismo, considerato punitivo per i lavoratori prossimi alla pensione.

Sulla base delle prime stime dell’Istat, infatti, l’età minima per la pensione di vecchiaia dovrebbe aumentare dai 66 anni e 7 mesi, in vigore per tutte le categorie di lavoratori dal 2018, a 67 anni a partire dal 2019. Poi, ricordano i sindacati, la legge Fornero prevede che il requisito venga adeguato alla speranza di vita ogni due anni, e quindi si passerebbe a 67 anni e 3 mesi dal 2021. Per i successivi aggiornamenti, a partire dal 2023, si prevede un incremento di due mesi ogni volta. Di qui la richiesta di bloccare il meccanismo. Intervista a Alessandro Magnino sulla gestione dei dati in sanità.

SANITÀ, andare sempre più verso modello multipilastro - Telecolor. Open data in Sanità, tutte le opportunità che stiamo perdendo. Quasi un anno fa ho avuto la fortuna di partecipare alla commissione dell’ Hack4DigitalGov, un hackathon, una maratona per sviluppatori dedicata al riuso dei dati della pubblica amministrazione per la realizzazione di servizi. Non a caso i primi due progetti premiati riguardavano servizi nell’ambito della sanità, per l’utilizzo dei dati in tempo reale del Pronto Soccorso e per la valutazione (e quindi la scelta) delle strutture sanitarie. Sono, credo, due tipologie di servizi che gli utenti del servizio sanitario nazionale vorrebbero veder sviluppate sempre più, in termini di funzionalità e di affidabilità.

Perché toccano un’esigenza legata a stati di necessità, dove la scelta è spesso fondamentale, ma non sempre si dispongono delle informazioni sufficienti per farla in modo accurato. Ed è una scelta che non di rado deve essere fatta in tempi brevi, ma allo stesso tempo comunque con la necessità di disporre del massimo delle informazioni. La scelta deve essere informata.

Lecture 1A: The Role of Statistics in Public Health Research - Johns Hopkins University. 03.2017 Programma evento - Decision Support Systems e Artificial Intelligence: la trasformazione della sanità digitale - Media - Sito Arsenàl.IT. Giovedì 6 aprile 2017 ore 10.00 - 16.30 IHE-Europe Connectathon 2017, Venezia Come cambierà la medicina odierna con l’applicazione dell’ Artificial Intelligence and Cognitive Computing Systems in Healthcare? 10.00 – Saluti di benvenuto Giorgio Roberti, Presidente di Arsenàl.IT, Direttore Generale Ulss 7 Pedemontana Modera: Ruggiero Corcella, Giornalista e Senior Editor, Health Editorial Staff, Corriere della Sera 10.15 Introduzione e scenario Giovanni Sparacino, Professore Associato, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Padova Carlo Combi, Professore ordinario, Dipartimento di Informatica, Università di Verona Silvia Piai, Senior Research Manager, IDC Government Insights and IDC Health Insights in EMEA 11.00 – La prospettiva del mercato: dibattito tra le aziende Gianluigi Marchetti, Sales Manager, Google Cloud Elena Bonfiglioli, Senior Director, Health Industry, EMEA, Worldwide Health Team, Public Sector, Microsoft Fabrizio Renzi, Direttore Tecnico e Innovazione, IBM Italia.

AI In Healthcare Heatmap: Imaging & Diagnostics And Predictive Analytics See The Most Deals. II-SDV 2017: The Next Era: Deep Learning for Biomedical Research. Accomplishments. Internet Of Things As A Solution Enabler In Health Sector – SITM Blog. DIMT.IT - | HOME. Perché il sistema sanitario è insostenibile? Sei buone ragioni per leggere la “Quarta riforma” di Cavicchi (e darle seguito) 14 NOV - Il problema al centro del libro di Ivan Cavicchi “La Quarta Riforma” è la sostenibilità del sistema sanitario. Cavicchi lancia un allarme pienamente condivisibile: tutto sembra su un piano inclinato che conduce alla fine dell’universalismo del Ssn, l’accesso alla sanità pubblica per tutti i cittadini.

Il sistema è stretto tra una domanda di sanità alla cui impetuosa crescita nessuno sa come porre freno e i vincoli sempre più stringenti del bilancio pubblico. L’unico finale prevedibile di questa china è la restrizione progressiva dei diritti. Stiamo andando in quella direzione, tutti lo sanno, molti ne sono preoccupati, ma nessuno ha idea di come possiamo fermarci. Cavicchi invece una idea ce l’ha e la articola in dieci proposte, tutte convincenti e suscettibili di produrre sensibili miglioramenti. Le condivido in pieno. Il punto più forte è che molti costi del sistema sanitario derivano dalla sua regressività. Materiali utili - Open Data Lazio. Rapporto GIMBE sulla sostenibilità del SSN 2016-2015 | Consultazione pubblica.

Dagli Usa all'India, Kavya Kopparapu: la ragazza dell'app che cura il nonno a distanza. ROMA - Tutti vogliono aiutare una ragazzina con un progetto: è questa la filosofia con cui Kavya Kopparapu, a sedici anni, ha deciso di affrontare qualcosa di molto più grande di lei: la retinopatia diabetica, principale causa mondiale di cecità negli adulti tra 20 e 65 anni e soprattutto malattia di cui soffre il nonno di Kavya, rimasto in India quando i genitori di Kavya si sono trasferiti ad Alexandria, in Virginia, per lavorare nel settore tecnologico statunitense.

Oggi Kavya ha diciassette anni: il sistema diagnostico a basso costo che ha sviluppato con ingegno e determinazione funziona e potrebbe rivelarsi prezioso non solo in India o in America, ma in tutto il mondo. Come è nata la sua idea? "Mio nonno ha la retinopatia diabetica. E in India non ci sono abbastanza oftalmologi per tutti quelli che ne sono colpiti. Moltissimi non riescono ad avere una diagnosi in tempo utile, né tantomeno un trattamento. Come funziona la sua app? Telemedicine is the Future of Healthcare - Cisco. Vishal Gupta, VP Advanced Services, Cisco Systems For any government, ensuring that all citizens have access to quality healthcare is a fundamental responsibility and an essential economic function. Healthcare must be accessible, affordable, and responsive, both to the constantly changing medical and clinical needs of patients as well as to the broader demographic, social, and cultural shifts that typify the modern world.

The health status of a country is the complex interplay of a variety of factors like economic growth, per capita income, literacy, education, age at marriage, birth rates, nutrition, access to safe drinking water and healthcare infrastructure. In countries like India rural healthcare IT infrastructure needs to be upgraded and modernised to enable faster, safer and more efficient delivery. Why Telemedicine? Telemedicine employs collaborative technologies to facilitate a virtual doctor-patient encounter. The health data ecosystem and big data. World Health Organization.

Banque d'Image Libre de Droit, Photos, Vecteurs et Vidéo - Shutterstock. E-HEALTH - Economia digitale e Innovazione. Global deck healthcare to homecare final. Transforming Healthcare to Homecare - Ericsson ConsumerLab. Quantitative study This report presents insights from an online survey of 4,500 advanced smartphone/mobile broadband users aged 18–69 carried out in February 2017. The respondents were based in Germany, Japan, South Korea, the UK and the US. Respondents were smartphone users on mobile broadband, who have higher than average use of fitness trackers, smart watches, and health apps to monitor their health. Although this represents only 16 percent of the total population of over 650 million living in these 5 countries, the health monitoring behaviors of these respondents help us predict future trends in healthcare evolution.

Expert interviews An online survey of 900 decision makers across 6 industries – healthcare, insurance, medical technology companies, telecom operators, app developers/aggregators and government regulatory bodies – was carried out in Germany, Japan, South Korea, the UK and the US. Qualitative study Definitions used in the study The voice of the consumer. ThatMorning - Scegli dove curarti. Amyko: la tua salute e la tua sicurezza, sempre e ovunque. Tumori. I contatti tra pazienti nei reparti di chemio influenzano la sopravvivenza. 26 LUG - (Reuters Health) - Secondo quanto suggerisce un piccolo studio dal Regno Unito, i pazienti affetti da cancro, che trascorrono parte del loro tempo in un reparto di chemioterapia dove possono incontrare altre persone sulle quali la terapia è risultata efficace nel lungo periodo, potrebbero avere maggiori probabilità di sopravvivere.

In altre parole la condivisione della malattia con altre persone può creare una ‘robusta’ rete sociale con effetto positivo sulla sopravvivenza dei pazienti stessi. Lo studio è stato pubblicato su Network Science. Un gruppo di ricercatori britannici guidati da Jeff Lienert del National Human Genome Research Institute e del Social and Behavioral and Research Branch ha scoperto che i pazienti oncologici sottoposti a chemio che, durante la terapia, condividevano la stanza con altri pazienti che erano sopravvissuti per cinque anni, avevano maggiori probabilità di sopravvivere, a loro volta, per almeno cinque anni. Fonte: Network Science Anne Harding. "Troppi dati in mano a poche aziende", Soro lancia l'allarme Grande Fratello del web.

"Attenzione ai tanti grandi fratelli che governano la rete". L’allarme è lanciato dal Garante Privacy in occasione della presentazione della Relazione Annuale dell’Autorità oggi alla Camera. "Un numero esiguo di aziende, i monopolisti del web, possiede un patrimonio di conoscenza gigantesco – ha sottolineato Soro - e dispone di tutti i mezzi per indirizzare la propria influenza verso ciascuno di noi, con la conseguenza che un numero sempre più grande di persone potrà subire condizionamenti decisivi".

Nel 2016 l’Autorità ha focalizzato l’attenzione proprio sui social media nonché su cybersicurezza e big data. Alcune cifre, contenute nella Relazione annuale al Parlamento, sono significative, per misurare l'attività svolta nel 2016 dall'Autorità Garante per la Privacy. Sono stati decisi 277 ricorsi riguardanti soprattutto gli editori, anche televisivi. Focus anche sulla pedopornografia. Public consultation on Transformation of Health and Care in the Digital Single Market | Commissione europea. The purpose of the consultation is to define the need and scope of policy measures that will promote digital innovation in improving people’s health, and address systemic challenges to healthcare systems.

This must be aligned with legislation on the protection of personal data, patient rights and electronic identification. The consultation seeks to collect information on: Background Demographic change, increased longevity, the rise of chronic conditions and the re-emergence of infectious diseases combine into a major challenge for health care provision in Europe. All EU countries have seen an increase in public expenditure on health and long-term care over the last decades. Costs are expected to rise further, primarily due to the ageing population. Citizens´ secure access to electronic health records and the possibility to share these across borders. Coursera | Online Courses From Top Universities. Join for Free. Dati aperti: riparte il Progetto Open Data Lazio. Difference between Machine Learning, Data Science, AI, Deep Learning, and Statistics.

Istat. PIANO TRIENNALE PER L’INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2017 - 2019 — Piano Triennale ICT 2017 - 2019. Il futuro della Sanità secondo il Piano Triennale ICT | Agenda Digitale. Sanità: per ogni malattia il suo ospedale, con i Big data si sceglie online. 5 Big Data Trends in Healthcare for 2017 | MapR. Big Data: A Game Changer in Healthcare. Come il digitale cambia il rapporto medico paziente | Agenda Digitale.