background preloader

Salvatorerusso

Facebook Twitter

SRusso

Ambienti di apprendimento. BES. Coding. Storytelling. Coding. CODING. TIC per l'insegnamento. IMI 09.04.16. BES. Materiale. Google Sintesi Vocale v3.10: nuove opzioni per il volume e l'intonazione della voce. Nonostante venga aggiornata poche volte all'anno, ad ogni update l'applicazione Sintesi vocali introduce sempre interessanti novità.

Google Sintesi Vocale v3.10: nuove opzioni per il volume e l'intonazione della voce

A partire dall'ultima versione 3.10 rilasciata nella giornata di ieri da Google, infatti, sono state introdotte un paio di impostazioni relative alla modifica intelligente del volume della voce in base alla presenza di un altro audio in riproduzione e sono stati implementati nuovi controlli per l'intonazione delle voci sintonizzate.

Con la prima novità, denominata "Alza il volume della voce", Google consentirà di aumentare il volume del testo parlato affinché sia più semplice sentirlo se c'è altro audio in riproduzione. In questo modo, l'ascolto da parte degli utenti di istruzioni audio e risposte sarà facilitato per tutti gli utenti, abbassando automaticamente gli altri effetti sonori e la musica. Vi lasciamo dunque al download dell'ultima versione disponibile attraverso il sito interne APKMirror.com. Sintesi vocali di Google | Download APK. Tutto il software per BES in una chiavetta. In occasione di Mediaexpo ho avuto il piacere di avere tra i frequentatori del mio laboratorio Francesco Fusillo e Maurizio Marangoni, i piu' autorevoli responsabili di So.Di.Linux, la grande raccolta di software didattico di Linux.

Tutto il software per BES in una chiavetta

Ovviamente hanno poi presentato un loro workshop dedicato ad un kit di software per alunni con dislessia e Bisogni Educativi Speciali in generale, contenuto in una chiavetta. Si chiama KIT PC DSA PORT 2015 ed è stato progettato per chi vuole utilizzare applicativi freeware e open-source come strumenti compensativi, non solo per SO LINUX ma compatibile con tutti i sistemi Windows da XP a Win 8.1. I programmi presenti nel kit, se utilizzati nella normale didattica di classe, sono un valido strumento per l’innovazione didattica a favore di tutti i ragazzi, non solo dei dislessici.

Ecco tutti i link di riferimento KIT PC DSA PORT 2015. BES: un CD di materiali operativi per lavorare con gli alunni. La Valutazione Autentica - Ebook Gratuito. Rendo disponibile un ebook, liberamente scaricabile, sulla valutazione autentica.

La Valutazione Autentica - Ebook Gratuito

Il documento è stato da me elaborato durante la frequenza di un corso di perfezionamento, tenuto dal prof. Mario Comoglio, in seguito allo studio dei materiali forniti e della successiva sperimentazione sulle classi. Perché la valutazione autentica? Come ben sappiamo, il problema della valutazione è un problema irrisolto del sistema scuola italiano; problema che si acuisce ad ogni conclusione di anno scolastico, quando si deve valutare se promuovere o meno un alunno.

Quick Rubric: Applicazione per la creazione e s... Teacher Rubric: componente aggiuntivo per la cr... Teacher Rubric: componente aggiuntivo per la cr... Valutazione autentica e rubric: riflessioni ed esempi - Tecnologie Didattiche. Pinterest. 10 app per insegnare a programmare ai ragazzi. Una selezione di app che aiutano i bambini a sviluppare competenze di problem-solving e di analisi critica Pubblicato.

10 app per insegnare a programmare ai ragazzi

Coding e Problem Solving. Il collega Ippolito Simonetta mi invia la documentazione di un percorso didattico dedicato al coding, realizzato con i suoi alunni della classe I D della scuola secondaria I grado del Convitto Nazionale Umberto I di Torino.

Coding e Problem Solving

Il pensiero computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Risorse per fare coding a scuola: Google Computer Science Education. Google ha appena lanciato un nuovo sito dedicato al mondo scuola: Google Computer Science Education una collezione di risorse e applicativi gratuiti per ogni livello di scuola che a mio avviso dovrebbe essere presa in seria considerazione da tutti i colleghi che intendono realizzare percorsi di coding con i propri allievi.

Risorse per fare coding a scuola: Google Computer Science Education

All’interno troverete programmi di apprendimento e tool noti come: Blockly, Blockly Games, Coder e Pencil Code e proprio su quest’ultimo vi consiglio di consultare le risorse e il manuale che oltre ad essere un libro è uno splendido corso di coding, quindi se necessitate di un percorso didattico già pronto per voi e i vostri allievi Pencil Code può essere una buona soluzione. Oltre ad imparare l’informatica, è anche possibile utilizzare questo portale per esplorare le opportunità di borse di studio oppure dal link: ‘Access Career Opportunities’ verificare le opportunità di lavoro offerte da Google. Buon lavoro Articoli simili: Imparare a programmare in 32 ore. La sfida di Mosaicode. Wikiforwebquest / Creo la mia prima WebQuest. Introduzione Scuola 2009: Anno zero!

wikiforwebquest / Creo la mia prima WebQuest

Siete docenti dell' Istituto X . L' anno scolastico è da mesi iniziato e nulla, proprio nulla, è cambiato. Avete come al solito abbassato i livelli, ridotto gli obiettivi. Software. Sappiamo tutti cosa vuol dire software: ma vi siete mai chiesti da dove viene questa parola inglese, così centrale nella tecnologia e nell’economia di oggi, e a quando risale?

software

Lo spiega il suo inventore, il pioniere informatico Paul Niquette, che afferma di averla coniata per scherzo a ottobre del 1953, quando in tutti gli Stati Uniti esistevano soltanto sedici elaboratori elettronici digitali e la parola computer indicava ancora una persona addetta ai calcoli, da effettuare a mano, al massimo con l’aiuto di un regolo calcolatore. All’epoca l’idea di considerare le istruzioni di un programma come un’entità separata rispetto ai componenti fisici del calcolatore e addirittura di poterle trasferire da un calcolatore a un altro era ancora una novità coraggiosa: i programmi, infatti, venivano impostati cambiando fisicamente dei circuiti o dei componenti della macchina. Ma torniamo a software. Fonti aggiuntive: History of Information. Visita virtuali di città, musei e monumenti. Visita le più belle città e musei del mondo dal tuo PC virtualmente.

Visita virtuali di città, musei e monumenti

Un modo diverso per visitare una città ma non per questo non incredibile e ricca. Uno stimolo in più per trasformare questa visita virtuale in una visita reale... Una visita virtuale della Roma Antica, grazie alla collaborazione del Cultural Virtual Reality Laboratory, L'Experiential Technology Center, il Reverse Engineering Lab del Politecnico di Milano e l'Institute for Advanced Technology in the Humanities dell'Università della Virginia.

Colori Vivaci Magazine. Cercate libri di arte in pdf da scaricare gratis?

Colori Vivaci Magazine

Il download di tantissimi eBook illustrati di splendida fattura è possibile grazie all’iniziativa di due grandi musei: il MET di New York e il Paul Getty Museum di Los Angeles. Il primo mette a disposizione più di 400 libri in pdf gratis e il secondo circa 250. L'anatomia di Leonardo da Vinci in alta risoluzione, gratis. Royal Collection Trust di Buckingham Palace omaggia tutti gli appassionati di arte e scienza, e in particolare chi ama le opere di Leonardo da Vinci, mettendo a disposizione a titolo gratuito decine di disegni di anatomia del corpo umano fatti dal genio italiano, accompagnati da descrizioni e appunti. Risalgono all'epoca compresa fra la fine del quindicesimo secolo e l'inizio del sedicesimo e si possono consultare con il computer o tramite un'app gratuita per iPad scaricabile dallo Store di Apple.

Vi consigliamo di dare un'occhiata alla collezione perché include decine di documenti in perfetto stato di conservazione, che potete visualizzare in alta risoluzione e scaricare. Sia il sito sia l'app sono in inglese, quest'ultima pesa 1,84 GB. Art Camera: opere d'arte ad altissima definizione. Una delle mie passioni è visitare mostre, musei, chiese, per ammirare opere d'arte e sempre più spesso capita che l'esperienza venga arricchita dalla presenza di strumenti di visualizzazione digitale che consentono di completarla ed arricchirla, grazie alla possibilità di cogliere quei particolari che ad occhio nudo sfuggono.

Meno di un mese fa, ad esempio, presso il Museo Civico di Sansepolcro, ho potuto apprezzare la presenza di schermi ad altissima risoluzione che consentivano, ingrandendo i particolari, di cogliere persino le cancellature operate da Piero della Francesca nel suo straordinario Polittico della Misericordia. E' possibile ora cogliere questi particolari restando comodamente seduti da casa, grazie a Google Cultural Insitute e ad Art Camera, una fotocamera per generare immagini di dipinti con la più alta risoluzione possibile. Potrete operare ricerche per collezioni o autori e navigare all'interno dei dipinti, centimetro per centimetro. Articoli correlati. Collections. Repetita Treccani. La Rivoluzione Francese in una mappa concettuale. Sappiamo bene l'importanza che riveste l'uso delle mappe concettuali nella didattica, come mezzo di indagine e di studio e come mezzo di sintesi conoscitiva finale per ogni disciplina.

Possiamo dunque usare le mappe sia durante la fase di studio (come progettazione del percorso di indagine da effettuare), sia al termine del percorso didattico (come schematizzazione delle conoscenze acquisite). Proprio nell'ottica di quest'ultima funzione condivido una mappa concettuale sulla Rivoluzione Francese, prelevato dal sito Materiali e Sitografie sulla Didattica MATTIODATI. Articoli correlati. Mappe per la scuola secondaria di secondo grado in un blog. Segnalo www.mappe-scolastiche.blogspot.it, un blog curato da Riccardo Brandi dedicato a mappe concettuali, schemi e videolezione per le materie della scuola secondaria di secondo grado. In questa pagina potete trovare le varie risorse presenti, archiviate per disciplina. Consiglio di visionare questo tutorial per scoprire come costruire una mappa concettuale. Articoli correlati. Mappe per la grammatica italiana. Mappe per la scuola.

Storia Facile con le mappe mentali. Storia Facile è un ebook scritto da Giorgio Luigi Borghi contenente utili indicazioni per imparare a studiare utilizzando le mappe mentali. Si tratta di una vera e propria guida ad oganizzare i pensieri e a rappresentarli graficamente, iniziando proprio dalle mappe mentali a mano. Inclusività e bisogni educativi speciali.

Compita - Le competenze dell'italiano. Geografia per le Medie. Appunti di geografia per gli studenti delle scuole medie utili per lo studio, i compiti, le verifiche e per fare ricerche scolastiche, relazioni, riassunti, temi e tesine. LaboraStorio II, Settecento e Ottocento. STORIA D'ITALIA - STORIA CRONOLOGICA DI 2000 ANNI. Insegnare / Apprendere Storia.

TimeMapper - Make Timelines and TimeMaps fast! - from the Open Knowledge Foundation Labs. StoryMap JS - Telling stories with maps. Documentari storia superquark. Introduction to Tiki-Toki Timelines. Beautiful web-based timeline software. Liber Liber – Il sapere condiviso è una utopia possibile. Gli audiolibri gratuiti dei classici della letteratura. Rai.tv - Ad Alta Voce. Make Your Images Interactive - ThingLink.