background preloader

Salvatorerusso

Facebook Twitter

SRusso

Ambienti di apprendimento. BES. Coding. Storytelling. ALTRE IDEE - 4 - IL RACCONTO DIGITALE. Coding. CODING. TIC per l'insegnamento. IMI 09.04.16. BES. Materiale. Google Sintesi Vocale v3.10: nuove opzioni per il volume e l'intonazione della voce. Nonostante venga aggiornata poche volte all'anno, ad ogni update l'applicazione Sintesi vocali introduce sempre interessanti novità.

Google Sintesi Vocale v3.10: nuove opzioni per il volume e l'intonazione della voce

A partire dall'ultima versione 3.10 rilasciata nella giornata di ieri da Google, infatti, sono state introdotte un paio di impostazioni relative alla modifica intelligente del volume della voce in base alla presenza di un altro audio in riproduzione e sono stati implementati nuovi controlli per l'intonazione delle voci sintonizzate. Con la prima novità, denominata "Alza il volume della voce", Google consentirà di aumentare il volume del testo parlato affinché sia più semplice sentirlo se c'è altro audio in riproduzione. In questo modo, l'ascolto da parte degli utenti di istruzioni audio e risposte sarà facilitato per tutti gli utenti, abbassando automaticamente gli altri effetti sonori e la musica. Vi lasciamo dunque al download dell'ultima versione disponibile attraverso il sito interne APKMirror.com. Sintesi vocali di Google | Download APK.

Tutto il software per BES in una chiavetta. In occasione di Mediaexpo ho avuto il piacere di avere tra i frequentatori del mio laboratorio Francesco Fusillo e Maurizio Marangoni, i piu' autorevoli responsabili di So.Di.Linux, la grande raccolta di software didattico di Linux.

Tutto il software per BES in una chiavetta

Ovviamente hanno poi presentato un loro workshop dedicato ad un kit di software per alunni con dislessia e Bisogni Educativi Speciali in generale, contenuto in una chiavetta. Si chiama KIT PC DSA PORT 2015 ed è stato progettato per chi vuole utilizzare applicativi freeware e open-source come strumenti compensativi, non solo per SO LINUX ma compatibile con tutti i sistemi Windows da XP a Win 8.1. I programmi presenti nel kit, se utilizzati nella normale didattica di classe, sono un valido strumento per l’innovazione didattica a favore di tutti i ragazzi, non solo dei dislessici. Ecco tutti i link di riferimento KIT PC DSA PORT 2015. BES: un CD di materiali operativi per lavorare con gli alunni.

Ideazione ed elaborazione materiali a cura di Isabella MARINO, Antonella PULVIRENTI, Paola VERRANDO.

BES: un CD di materiali operativi per lavorare con gli alunni

Indicizzazione materiali e realizzazione CD a cura di Antonella PULVIRENTI. Vi sono strumenti e materiali che potranno essere utili pere le scuole saranno chiamate a progettare percorsi di insegnamento personalizzato, come previsto dalle direttive sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali.Un CD di materiali operativi da scaricare per lavorare con gli alunni BES in un’ottica inclusiva, frutto del lavoro di ricerca/azione condotto da un Equipe di docenti della Direzione Didattica 3° Circolo Sanremo (IM).

La Valutazione Autentica - Ebook Gratuito. Rendo disponibile un ebook, liberamente scaricabile, sulla valutazione autentica.

La Valutazione Autentica - Ebook Gratuito

Il documento è stato da me elaborato durante la frequenza di un corso di perfezionamento, tenuto dal prof. Mario Comoglio, in seguito allo studio dei materiali forniti e della successiva sperimentazione sulle classi. Perché la valutazione autentica? Come ben sappiamo, il problema della valutazione è un problema irrisolto del sistema scuola italiano; problema che si acuisce ad ogni conclusione di anno scolastico, quando si deve valutare se promuovere o meno un alunno. Quick Rubric: Applicazione per la creazione e s... Teacher Rubric: componente aggiuntivo per la cr... Teacher Rubric: componente aggiuntivo per la cr... Valutazione autentica e rubric: riflessioni ed esempi - Tecnologie Didattiche. Pinterest. 10 app per insegnare a programmare ai ragazzi.

Una selezione di app che aiutano i bambini a sviluppare competenze di problem-solving e di analisi critica Pubblicato.

10 app per insegnare a programmare ai ragazzi

Coding e Problem Solving. Il collega Ippolito Simonetta mi invia la documentazione di un percorso didattico dedicato al coding, realizzato con i suoi alunni della classe I D della scuola secondaria I grado del Convitto Nazionale Umberto I di Torino.

Coding e Problem Solving

Il pensiero computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Risorse per fare coding a scuola: Google Computer Science Education. Google ha appena lanciato un nuovo sito dedicato al mondo scuola: Google Computer Science Education una collezione di risorse e applicativi gratuiti per ogni livello di scuola che a mio avviso dovrebbe essere presa in seria considerazione da tutti i colleghi che intendono realizzare percorsi di coding con i propri allievi.

Risorse per fare coding a scuola: Google Computer Science Education

All’interno troverete programmi di apprendimento e tool noti come: Blockly, Blockly Games, Coder e Pencil Code e proprio su quest’ultimo vi consiglio di consultare le risorse e il manuale che oltre ad essere un libro è uno splendido corso di coding, quindi se necessitate di un percorso didattico già pronto per voi e i vostri allievi Pencil Code può essere una buona soluzione. Oltre ad imparare l’informatica, è anche possibile utilizzare questo portale per esplorare le opportunità di borse di studio oppure dal link: ‘Access Career Opportunities’ verificare le opportunità di lavoro offerte da Google.

Buon lavoro Articoli simili: Imparare a programmare in 32 ore. La sfida di Mosaicode. Wikiforwebquest / Creo la mia prima WebQuest. Introduzione Scuola 2009: Anno zero!

wikiforwebquest / Creo la mia prima WebQuest

Siete docenti dell' Istituto X . L' anno scolastico è da mesi iniziato e nulla, proprio nulla, è cambiato. Avete come al solito abbassato i livelli, ridotto gli obiettivi. Software. Sappiamo tutti cosa vuol dire software: ma vi siete mai chiesti da dove viene questa parola inglese, così centrale nella tecnologia e nell’economia di oggi, e a quando risale?

software

Lo spiega il suo inventore, il pioniere informatico Paul Niquette, che afferma di averla coniata per scherzo a ottobre del 1953, quando in tutti gli Stati Uniti esistevano soltanto sedici elaboratori elettronici digitali e la parola computer indicava ancora una persona addetta ai calcoli, da effettuare a mano, al massimo con l’aiuto di un regolo calcolatore. Visita virtuali di città, musei e monumenti. Visita le più belle città e musei del mondo dal tuo PC virtualmente.

Visita virtuali di città, musei e monumenti

Un modo diverso per visitare una città ma non per questo non incredibile e ricca. Uno stimolo in più per trasformare questa visita virtuale in una visita reale... Una visita virtuale della Roma Antica, grazie alla collaborazione del Cultural Virtual Reality Laboratory, L'Experiential Technology Center, il Reverse Engineering Lab del Politecnico di Milano e l'Institute for Advanced Technology in the Humanities dell'Università della Virginia. Colori Vivaci Magazine. Cercate libri di arte in pdf da scaricare gratis? Il download di tantissimi eBook illustrati di splendida fattura è possibile grazie all’iniziativa di due grandi musei: il MET di New York e il Paul Getty Museum di Los Angeles. Il primo mette a disposizione più di 400 libri in pdf gratis e il secondo circa 250. Alcuni di questi libri sono peraltro fuori catalogo e non altrimenti reperibili. In due paragrafi le istruzioni per scaricare i libri gratis sull’arte, gli artisti più famosi della storia, le correnti artistiche e le tecniche delle più svariate discipline: come vedremo a breve, scegliere i testi di proprio gradimento e scaricarli è facilissimo.

Libri gratis in Pdf, come scaricare i testi d’arte del MET Vediamo come effettuare il download dei libri in PDF del MET. Il download in pdf dei libri è un’opportunità d’oro per gli appassionati d’arte. Libri d’arte in Pdf, gli eBook gratuiti targati Getty Pubblications Download eBook di arte dal sito del MET. L'anatomia di Leonardo da Vinci in alta risoluzione, gratis. Royal Collection Trust di Buckingham Palace omaggia tutti gli appassionati di arte e scienza, e in particolare chi ama le opere di Leonardo da Vinci, mettendo a disposizione a titolo gratuito decine di disegni di anatomia del corpo umano fatti dal genio italiano, accompagnati da descrizioni e appunti.

Risalgono all'epoca compresa fra la fine del quindicesimo secolo e l'inizio del sedicesimo e si possono consultare con il computer o tramite un'app gratuita per iPad scaricabile dallo Store di Apple. Vi consigliamo di dare un'occhiata alla collezione perché include decine di documenti in perfetto stato di conservazione, che potete visualizzare in alta risoluzione e scaricare. Sia il sito sia l'app sono in inglese, quest'ultima pesa 1,84 GB. Art Camera: opere d'arte ad altissima definizione.

Collections. Repetita Treccani. La Rivoluzione Francese in una mappa concettuale. Sappiamo bene l'importanza che riveste l'uso delle mappe concettuali nella didattica, come mezzo di indagine e di studio e come mezzo di sintesi conoscitiva finale per ogni disciplina. Possiamo dunque usare le mappe sia durante la fase di studio (come progettazione del percorso di indagine da effettuare), sia al termine del percorso didattico (come schematizzazione delle conoscenze acquisite). Proprio nell'ottica di quest'ultima funzione condivido una mappa concettuale sulla Rivoluzione Francese, prelevato dal sito Materiali e Sitografie sulla Didattica MATTIODATI. Articoli correlati. Mappe per la scuola secondaria di secondo grado in un blog.

Segnalo www.mappe-scolastiche.blogspot.it, un blog curato da Riccardo Brandi dedicato a mappe concettuali, schemi e videolezione per le materie della scuola secondaria di secondo grado. In questa pagina potete trovare le varie risorse presenti, archiviate per disciplina. Consiglio di visionare questo tutorial per scoprire come costruire una mappa concettuale. Mappe per la grammatica italiana. Mappe per la scuola. Segnalo il sito web Mappe per la scuola, dove Luigi Cattaneo, un educatore professionale, ha condiviso tutta una serie di mappe concettuali e schemi, in alcuni casi abbinati a video, da lui elaborati.

Questa risorsa si rivela particolarmente utile per gli studenti con DSA, perchè la semplicità e la completezza delle mappe presenti favoriscono notevolmente la comprensione e la memorizzazione dei vari contenuti. Storia Facile con le mappe mentali. Storia Facile è un ebook scritto da Giorgio Luigi Borghi contenente utili indicazioni per imparare a studiare utilizzando le mappe mentali. Inclusività e bisogni educativi speciali. Per strutturare un percorso efficace per il potenziamento delle abilità di LETTURA e SCRITTURA, sviluppando efficacemente la competenza FONOLOGICA, è necessario considerare rilevanti alcune attività, come:

Compita - Le competenze dell'italiano. Geografia per le Medie. Appunti di geografia per gli studenti delle scuole medie utili per lo studio, i compiti, le verifiche e per fare ricerche scolastiche, relazioni, riassunti, temi e tesine Ordina risultati per: TitoloDescAsc. LaboraStorio II, Settecento e Ottocento. STORIA D'ITALIA - STORIA CRONOLOGICA DI 2000 ANNI. Insegnare / Apprendere Storia.

TimeMapper - Make Timelines and TimeMaps fast! - from the Open Knowledge Foundation Labs. StoryMap JS - Telling stories with maps. Documentari storia superquark. Introduction to Tiki-Toki Timelines. Beautiful web-based timeline software. Biblioteca della Letteratura Italiana.

Liber Liber – Il sapere condiviso è una utopia possibile. Gli audiolibri gratuiti dei classici della letteratura. Rai.tv - Ad Alta Voce. Make Your Images Interactive - ThingLink.