background preloader

DIRITTI AUTORE O CC

Facebook Twitter

Excellent Video Tutorials for Teachers and Students to Learn about Copyright and Common Sense. 1- Creatie Commons Kiwi 2- What is Creative Commons License 3- Creative Commons Copyright friendly content and more 4- Creative Commons Get Creative 5- Generating a creative Common sense license 6- What is copyright ? Creative Commons Kiwi. YouTube aggiunge la licenza Creative Commons. YouTube aggiunge la licenza Creative Commons YouTube aggiunge la licenza Creative Commons. Ora, quando gli utenti caricano i video, è possibile scegliere di rilasciarli sotto licenza CC BY o di rimanere con la licenza standard “Standard YouTube License”. Gli utenti possano cambiare licenza anche ai video esistenti. YouTube ha aggiunto una nuova funzionalità che consente di modificare la licenza dei video passando alla licenza Creative Commons BY, che consente ad altre persone di riutilizzare i video “ma solo se ti danno credito”.

In concomitanza con l’attuazione, YouTube ha lanciato anche una raccolta di 10000 video CC provenienti da organizzazioni come C-SPAN , PublicResource.org , Voice of America e Al Jazeera . La biblioteca servirà come base di un catalogo di video per gli utenti, potranno essere modificati e integrati all’interno di nuovi progetti. Utilizzo Iniziamo collegandoci all’indirizzo youtube.com/editor e selezionando la scheda CC: Per info: YouTube. Privacy, diritto d'autore e condivisione della cconoscenza. Info CC. Privacy, copyright, condivisione delle conoscenze. Creative Commons. Guida per Scuole e Famiglie al Diritto d’Autore.

Il diritto d’autore è qualcosa che nessun genitore o insegnante responsabile può più permettersi d’ignorare. Il motivo è che oggi è facilissimo, divertente e molto conveniente fare a casa o in classe le cose elencate qui sotto, ma non sempre è legale farlo! Anche quando siete sicuri che lo è o dovrebbe esserlo, o qualche “amico competente” vi ha detto che non c’è problema. Per fare chiarezza ho chiesto quindi a vari esperti di spiegare con chiarezza cosa è legale e cosa no, secondo la legge italiana sul diritto d’autore, nei casi che seguono. Alcune domande hanno già una risposta, le altre arriveranno nei prossimi giorni.

Scaricare da Internet software o contenuti protetti da diritto d’autore, oppure copiarli da CD presi in prestito, senza pagare il prezzo richiesto dai detentori di tali diritti è reato? Il diritto d’autore regola quali usi si possono fare delle cosiddette opere creative. Ricordate inoltre che ambasciator non porta pena. Il diritto d’autore in rete e le licenze Creative Commons. Il riuso di contenuti digitali (foto, video, musica) è oggi decisamente comune nel mondo della scuola: insegnanti e alunni producono spesso lavori multimediali ai quali capita di dover aggiungere una fotografia, una colonna sonora, un piccolo video. Di solito, questi materiali aggiuntivi si trovano facilmente sul web, attraverso i motori di ricerca e i siti specializzati (ad esempio Flickr o YouTube) ma anche l’inserimento della canzone dell’autore famoso come colonna sonora di una presentazione o di un video girato a scuola è un’esperienza assai diffusa.

Qual è l’atteggiamento di docenti e studenti relativamente ai diritti d’autore di questi contenuti pescati qua e là in rete? Nell’esperienza di chi scrive, emergono due principali tendenze: Naturalmente, la questione si pone anche per le creazioni originali prodotte all’interno delle scuole o da singoli docenti e studenti: come pubblicarle in modo che siano sempre riconosciuti i diritti degli autori? Riutilizzo a scopi non commerciali.