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Materiali per animatori e team

Educational Web Apps by Gianfranco Marini | ZEEF. Programming for Kids | Kodable. Gestire la propria Identità Digitale e Salvaguardare la propria e-Reputation. Un divertente esercizio accademico cui si può giocare può essere quello di burlarsi della magica parola "inclusione", un must di chi voglia a qualsiasi titolo affermare una qualsiasi cosa intorno alle politiche scolastiche e alla didattica, si potrebbe anche dire che l'espressione "inclusione" costituisca l'ultima frontiera del "politicamente corretto" nella didattica parlata.

Il fatto è che, a fronte di un sempre maggior dispendio di risorse e impegno per includere, il numero degli esclusi si mantiene costante. Pubblico quindi questo testo, che trovai tempo fa in rete, firmato da un certo Franco Margianni, pur non condividendo quanto vi si sostiene e per il troppo cinico sarcasmo e per la polemica inconcludenza. Sospetto anzi che lo stesso nome dell'autore sia uno pseudonimo, dato che non ne ho trovato traccia in rete. D'altronde è pur vero. come diceva quel tale, che burlarsi di qualcosa è il solo modo di affrontarla seriamente. Come reagisce la politica scolastica a questo problema? Speakers Meeting Lucca 2017. Insegnanti 2.0 Insegnare nell'era digitale Cerca Iscriviti tramite RSS Speakers Meeting Lucca 2017 #MeetingLucca2017 Share this: Mi piace: I commenti sono chiusi.

Seguici su Twitter Articoli Recenti Accesso Categorie Archivi Commenti recenti Insegnanti 2.0 Promuovi anche tu la tua Pagina Insegnanti 2.0 è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.Based on a work at Insegnanti 2.0 Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com. Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

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Coding. Digital skills for children. Flipped classroom. Gamification. Lingua straniera. Making. Mondo Google. Mouse giochi. Ricerche. Screencast. Team building. Thinking activities. Tracce digitali. Sardegna. Useful sites. Useful tools. Useful videos. MY TOOLS /Maestra Astrid- Symbaloo Gallery. Vergara. WiildOs - Costruisci una penna a infrarossi per la wiild. Learning Diary E-SAFETY by astridmastromauro on Genially. 50 Resources to Use Animation as a Teaching Tool. Digital Competence Framework for Educators (DigCompEdu) Pensiero Positivo: alleniamolo con un gioco | Portale Bambini. Windows App Studio - Strumento gratuito per creare app nei Windows Store|Microsoft. Come costruire un Penna LED | Altra Tecnologia. Per realizzare una LIM con il controller WIIMOTE occorre utilizzare un penna od un pennarello LED.

La sua costruzione non è particolarmente difficoltosa e con questa guida vedremo appunto come realizzarne uno. I materiali occorrenti sono: 1 LED agli infrarossi VISHAY TSAL6400 (questo è tra quelli che più si adatta ad essere rilevato dalla videocamera agli infrarossi del WIIMOTE)1 interruttore a pulsante normalmente aperto1 porta-pila per pile da 1,5V (vanno bene sia per l’AAA, come nel nostro caso, che per l’AA che però è leggermente più grande e renderà alla fine più pesante il pennarello).1 pennarello od un evidenziatore che possa essere facilmente smontabile e che abbia le dimensioni adatte per poter alloggiare il tutto (sinceramente è l’elemento di più difficile reperibilità) Occorreranno naturalmente anche attrezzi da lavoro come pinze, saldatore per circuiti, punte da trapano, colla a caldo… tutto quello che non può mancare in questi casi… Allora si parte…..

Ora tocca al LED: Crea lezioni con quiz e attività: Wizer-in 5 minuti. TES Teach with Blendspace | Create & Find Free Multimedia Lessons. Save time by using free lessons & activities created by educators worldwide! Be inspired! Combine digital content and your files to create a lesson Tes resources YouTube Links PDFs PowerPoint Word Doc Images Dropbox Google Drive Blendspace quick start resources Save time by using free lessons & activities created by educators worldwide!

Combine digital content and your files to create a lesson Tes resources YouTube Links PDFs PowerPoint Word Doc Images Dropbox Google Drive Blendspace quick start resources. Presentazioni su ICT e BYOD nella Didattica in generale. Security and hacking. Web & coding. EspertoWeb::Corso di alfabetizzazione digitale. Corso di alfabetizzazione digitale Durante il mio anno di assessore all'Innovazione Tecnologica presso il Comune di Andria (da giugno 2015 a giugno 2016), avevo promosso una iniziativa di alfabetizzazione digitale rivolta a tutta la cittadinanza, denominata "AndriaLearning".

In particolare avevo realizzato una serie di videolezioni tutoriali liberamente utilizzabili e caricate su YouTube e organizzate in un portale pubblico di elearning fatto con Moodle. A conclusione dell'incarico il portale pare essere stato dismesso. Per tutti coloro che dovessero trovarle utili, riporto qui i link alle lezioni. Internet: un mito da sfatare Conosciamo Google/1 Conosciamo Google/2 Creazione account Google Scrivere e ricevere posta elettronica con Gmail Posta Elettronica Certificata Introduzione ai Social Network. First steps for the use of technology in the classroom. Technology is an integral part of how we work and live. Teaching students how to use technology to learn, research, collaborate, and solve problems from an early age will better prepare them for their careers and for being included in a society that relies everyday more on the use of digital tools.

This first module of the learning event aims to facilitate a discussion on the positive and negative aspects of introducing technology in the classroom. We don’t mean to reach to one single conclusion - the advantages or disadvantages. We only aim to provoke you to think and evaluate whether your class would benefit from using technological solutions for some teaching and learning activities, and if so, to understand how the students in your class use technology to enable you to enthuse them at things that they are interested in doing. And here is a short video from Sir ken Robinson on technologies in education: Did you know? This is the end of Module 1! CSTA - CSTA K-12 Standards. CSTA K–12 Computer Science Standards Computer science and the technologies it enables now lie at the heart of our economy and the way we live our lives. To be well-educated citizens in a computing-intensive world and to be prepared for careers in the 21st century, our students must have a clear understanding of the principles and practices of computer science.

This document delineates a core set of learning standards designed to provide the foundation for a complete computer science curriculum and its implementation at the K–12 level. To this end, these standards: 1. These standards have been written to be coherent and comprehensible to teachers, administrators, and policy makers. Click here to see the Table of Contents Click here to see the Executive Summary Click here to download the full standards document with active hyperlinks. (4.1 MB) Click here to download K-12 Estandares para las Ciencias de la Computacion. (650 KB) Linking CSTA Standards with Other National Standards.

Better Internet for Kids - Protecting children on smartphones. Awareness 01/08/2016 BIK team Share Since the launch of our new Better Internet for Kids (BIK) portal towards the end of last year, we've been delighted to be contacted by some industry representatives keen to promote a better and safer internet for children and young people in their own areas of work and activities. The infographic provides basic best practice guidelines to parents to help keep their children safe when using mobile phones, and also provides insights into online trends such as sexting, cyberbullying and in-app purchasing. The visual guide also provides tips on how parents can keep their children safe on online apps. Where we link to resources hosted on third-party sites, this does not infer an endorsement or recommendation of commercial products or services of any kind. Educational Apps. NicoMarti Blog | Appunti di percorso.

Ho partecipato nei giorni scorsi ad uno splendido evento, dal titolo Immersive Education Initiative Il resoconto, le foto, il video Il resoconto Seguivo da lontano questo evento da alcuni anni e questa volta è finalmente giunto in Italia, grazie all’intervento dell’Università di Padova e dell’Indire di Firenze. Sono stata quindi molto felice, quando ho saputo che potevo partecipare da spettatrice alle tre giornate padovane, anche se l’inglese non è proprio il mio forte.

A parte la gita a Padova, città che mi piace molto, con l’intermezzo di Venezia nel pieno del suo splendore, l’evento è stato ancora più sorprendente di quanto pensassi: una vera e propria panoramica su esperienze eccezionali di realtà aumentata e virtuale che ha consentito di fare il punto della situazione attuale: siamo forse, nel momento di oltrepassare la linea di “non ritorno”, oltre il quale il digitale, sempre più avanzato e invadente, influenzerà la vita di ogni giorno? Di questo intervento, ‘Good or Bad?’ Le foto. TES Community. Indire, sito ufficiale. Di Giovanni Nulli 27 Febbraio 2013 Il progetto iTec (Innovative Technologies for an Engaging Classroom) prevede l’introduzione di nuovi scenari in classe supportati dall’utilizzo della tecnologia. Nonostante il nome suggerisca in modo diretto un approccio tecnocentrico, la realtà del progetto è ben diversa in quanto la tecnologia è completamente a servizio della metodologia didattica e degli scenari che i docenti partecipanti sperimentano.

La sperimentazione prevede un approccio narrativo: le classi partecipanti devono personalizzare uno scenario (dato dal gruppo di progetto europeo) costruendo una propria learning story, composta da step strutturati (le singole activities, anche queste date dal gruppo di progetto europeo) che non possono essere modificate nella struttura e nelle richieste, ma soltanto nel contenuto disciplinare che deve essere una parte del curricolo.

Qual è la funzione della Shell? Qual è la funzione del widget? La pagina è realizzata agganciando degli album di Picasa. Competenze XXI Secolo: Educazione o Distopia Didattica? The 20 Digital Skills Every 21st Century Teacher should Have. By EdTech Team Updated on march 2, 2015 : The original list that was created in 2011 comprised 33 skills , after reviewing it we decided to do some merging and finally ended up with the 20 skills below. The 21st century teacher should be able to : 1- Create and edit digital audio Here are some tools for teachers to develop this skill :Free Audio Tools for Teachers 2- Use Social bookmarking to share resources with and between learners Here are some tools for teachers to develop this skill : A List of Best Bookmarking Websites for Teachers 3- Use blogs and wikis to create online platforms for students Here are some tools for teachers to develop this skill : Great Tools to Create Protected Blogs and Webpages for your Class 4- Exploit digital images for classroom use Here are some tools for teachers to develop this skill :Web Tools to Edit Pictures without Installing any softwareTools to Convert Photos into Cartoons.

How technology disrupted the truth | Katharine Viner | Media. One Monday morning last September, Britain woke to a depraved news story. The prime minister, David Cameron, had committed an “obscene act with a dead pig’s head”, according to the Daily Mail. “A distinguished Oxford contemporary claims Cameron once took part in an outrageous initiation ceremony at a Piers Gaveston event, involving a dead pig,” the paper reported. Piers Gaveston is the name of a riotous Oxford university dining society; the authors of the story claimed their source was an MP, who said he had seen photographic evidence: “His extraordinary suggestion is that the future PM inserted a private part of his anatomy into the animal.” The story, extracted from a new biography of Cameron, sparked an immediate furore. It was gross, it was a great opportunity to humiliate an elitist prime minister, and many felt it rang true for a former member of the notorious Bullingdon Club.

Then, after a full day of online merriment, something shocking happened. Does the truth matter any more? Better Internet for Kids. In each edition of the BIK bulletin we look at a topical issue – this time we look at media and information literacy in Europe. For centuries, literacy has referred to the ability to read and write. Early thinking about media literacy emerged much more recently, partly in response to a growing mass entertainment industry - from the early days of vaudeville, through radio, cinema, television, newspapers and magazines.

It's now evolved to encompass modern-day media such as video games and online content, apps and services. Today, we get most of our information through an interwoven system of media technologies. Hence, the ability to read many types of media has become an essential skill in the 21st century. In May 2016, the Council of the European Union adopted its Conclusions on developing media literacy and critical thinking through education and training. The Austrian Safer Internet Centre (SIC) has published a fully-illustrated storybook for children: ‘The Online-Zoo'. Blended Learning Visually Explained for Teachers. July 10, 2016 Here is a short visual we created for teachers explaining the core notions behind the concept of Blended Learning. We have also included a collection of what we believe are some essential web tools for classrooms that adopt a blended learning model of instruction.

You can share, print and use the visual the way you want as long as you credit us as the source. What is blended learning: It is an instructional methodology, a teaching and learning approach that combines face-to-face classroom methods with computer mediated activities to deliver instruction. Blended learning models: According to Dreambox, Blended learning has 6 main models: 1- Face-to-face driver This is ideal for individualized learning and is performed on a case by case basis 2- Rotation Involves a regular flipping between traditional Classroom teaching and online learning 3- Flex Instruction is done primarily online and is supplemented by on-site personal support. Tinkering - materiale didattico originale a cura del Servizio Marconi TSI. Pubblichiamo una serie di materiali didattici sul Tinkering, metodo educativo finalizzato allo sviluppo del pensiero computazionale e delle competenze digitali di cui sempre più spesso si parla e che negli ultimi due anni è stata proposta e sperimentata sul campo (oltre che diffusa in una serie di incontri di formazione) dal Servizio Marconi in un buon numero di scuole dell’Emilia-Romagna.

Il tinkering è stato proposto nell’anno scolastico 2014-15 nel quadro dell’azione di accompagnamento della nostra Alessandra Serra a favore di alcune scuole della bassa modenese colpite dal sisma del 2012, in particolare ha avuto un ruolo centrale nelle prime sperimentazioni in classe la collega Susanna Sabbioni della scuola primaria di Camposanto (MO – IC San Felice sul Panaro). Sono circa un settantina le scuole primarie dell’Emilia-Romagna che hanno a tutt’oggi realizzato esperienze di tinkering più o meno direttamente riconducibili all’attività del Servizio Marconi TSI. materiali presentati: Competenze digitali: il programma. 63 Things Every Student Should Know In A Digital World.

Sploder - Make your own Games, Play Free Games. Generazione Digitale - La didattica collaborativa. Infografica: Apprendimento Formale e Apprendimento Informale. Explain Everything™ Interactive and Collaborative Whiteboard. Integrare le nuove tecnologie nella didattica: il modello SAMR. Classe Capovolta: Scuola per la didattica 2.0 - Foi de calcul Google. REALIZZARE VIDEO DIDATTICI: COSA SERVE PER CREARE UNA VIDEO LEZIONE? | Francesco Valeriani. DigitalSummer@Miur 20 giugno 2016 - terza parte. DigitalSummer@Miur 20 giugno 2016 - seconda parte.

DigitalSummer@Miur 20 giugno 2016 - prima parte. PNSD #PianoScuolaDigitale mappizzato 2a release - di Anna Rita Vizzari @latiranna. Smart PNSD - Materiali. 3rd Party Educator Resources. Online, Self-Paced Courses for Teachers. SIShowcaseCollaborative.pdf. Infographic: 10 Trends to Personalize Learning in 2015. Schools on the same page with powerful tools. Intervista a Richard Sennett: "Puntare sul talento ? Sbagliato: ci salveranno il saper fare e la conoscenza diffusa" Competenze degli insegnanti in informatica. Telefonini in classe, in una direttiva Miur tutte le istruzioni per insegnanti e genitori - CyberbullismoCyberbullismo. Come preparare una classe al cooperative learning ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD.

Come progettare un atelier creativo ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD. Come creare un archivio condiviso di materiali didattici ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD.