background preloader

Muro berlino

Facebook Twitter

I muri che dividono il mondo. Muro di Berlino - Nascita e Caduta del Muro di Berlino. Muro di Berlino - Nascita e Caduta del Muro di Berlino La storia del Muro comincia nel 1961, come diretta conseguenza della Seconda Guerra Mondiale e della successiva Guerra Fredda tra i due blocchi del potere che governava il mondo, quello sovietico e quello occidentale. La vittoria degli Alleati e dei sovietici sul nazismo è ormai lontana.

E la Germania divisa fra est filosovietico e ovest filoccidentale paga il prezzo più alto: mentre nella repubblica federale (Rft), grazie anche ai massicci aiuti americani, migliorano le condizioni di vita, nella repubblica democratica (Ddr o Rdt) cresce invece l'insoddisfazione della gente. La collettivizzazione forzata dell'agricoltura, la repressione dell'industria e del commercio privati, la mancanza di risorse provocano un vero e proprio esodo: nei mesi che vanno da gennaio ad aprile fuggono dal "paradiso socialista" 160mila persone. Quel 9 novembre 1989, la Guerra Fredda cominciò a sciogliersi tutta l'Europa orientale.

Torna su persone. La costruzione del Muro di Berlino. La costruzione del Muro di Berlino. Kennedy a Berlino - Rai Storia. Il discorso diventato un simbolo della Guerra Fredda che John Fitzgerald Kennedy pronuncia a Berlino nel 1963 a due passi dal Muro, è la sintesi di un pezzo di storia della Germania del dopoguerra. Nel 1945, dopo la sconfitta di Hitler, Berlino viene divisa in quattro zone, tre amministrate dagli alleati occidentali - americani, inglesi e francesi - e una dall'Unione Sovietica.

Nel 1961 viene costruito il Muro, chiamato ufficialmente Barriera di protezione antifascista. “Nelle intenzioni dei vincitori – dice il Professore Mauro Canali - la divisione in quattro aree decisa a Potsdam doveva comunque condurre a una Germania riunificata. Ma a Berlino, come nel resto della Germania, gli occupanti iniziano subito a dare la propria impronta alle istituzioni e all'economia. Così le "due Germanie" cominciano a formarsi da subito, anche se RFT e RDT nasceranno formalmente solo nel 1949”.

Commenta Tags Condividi questo articolo Inserisci il codice nel tuo articolo. Muro di Berlino. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Mappa di Berlino Ovest e Berlino Est, valichi di frontiera, reti metropolitane (mappa interattiva) Suddivisione in Zone d'occupazione della Germania 1945 Il Muro di Berlino (in tedesco: Berliner Mauer, ufficialmente chiamato antifaschistischer Schutzwall, Barriera di protezione antifascista[1][2][3][4][5]) era un sistema di fortificazioni fatto costruire dal governo della Germania Est (Repubblica democratica) per impedire la libera circolazione delle persone tra Berlino Ovest (e quindi la Germania Ovest di cui de facto faceva parte) e il territorio della Germania Est. È stato considerato il simbolo della cortina di ferro, linea di confine europea tra la zona d'influenza statunitense e quella sovietica durante la guerra fredda.

Il muro divise in due la città di Berlino per 28 anni, dal 13 agosto del 1961 fino al 9 novembre 1989, giorno in cui il governo tedesco-orientale decretò l'apertura delle frontiere con la repubblica federale. Muro di Berlino. L'uomo che piantava gli alberi.