background preloader

Geometria

Facebook Twitter

Creare i fiocchi di neve. Ho già accennato ai fiocchi di neve parlando della simmetria radiale e delle strutture geometriche basate sui poligoni.

Creare i fiocchi di neve

Ma è un tema che merita senz’altro un post apposito! Fondamentalmente il fiocco di neve è una struttura con tre assi di simmetria principali in quanto basato sulla geometria dell’esagono regolare. Per disegnare il fiocco basta creare i tre assi (cercando di lasciare un angolo di 60°), oppure disegnare direttamente un esagono, e ripetere gli stessi segni su ognuno di essi utilizzandoli come assi di simmetria. Ecco un breve video esplicativo. Se, invece, volete creare i fiocchi di carta, basta piegare un foglio quadrato a metà e poi in tre in modo da ottenere un triangolo equilatero. TabulaSilverlight. Geometria ed arte: la simmetria radiale.

Mi ha sempre affascinato tutto ciò che è circolare.

Geometria ed arte: la simmetria radiale

E tra tutto ciò che è circolare mi attraggono particolarmente tutte quelle figure che mostrano delle simmetrie radiali, dei disegni simmetrici rispetto a tre, quattro, cinque, sei o più raggi. Gli esempi più noti ci vengono dalla natura: cosa sono i fiocchi di neve se non delle costruzioni straordinarie a simmetria radiale? Proprio con i fiocchi di neve si possono realizzare interessanti esercizi grafici per imparare a disegnare oggetti a simmetria radiale.