background preloader

Curation

Facebook Twitter

Robin Good - La curation può cambiare il mondo dell'educazione - 1^ Parte | Next Learning. Prima parte dell’intervista di Gianfranco Marini a Robin Good Un dialogo con Robin Good sulla curation e sul ruolo che essa può avere nel trasformare l’apprendimento da pratica trasmissiva a costruzione collettiva della conoscenza incentrata sul pensiero critico. Robin Good, dopo avere chiarito in cosa consista la curation, indica quelle che sono le 11 aree del mondo dell’educazione in cui essa produrrà i maggiori cambiamenti, fino al punto da mettere in discussione il monopolio che sull’istruzione esercitano i sistemi scolastici istituzionali e rendere possibile un futuro in cui libertà di apprendere e libertà di insegnare potranno pienamente sviluppare le loro potenzialità nel tessuto connettivo dell’intelligenza collettiva.

Robin Good Tra i principali curatori a livello mondiale, Robin Good è anche uno dei più interessanti teorici del web e dei suoi più recenti sviluppi. Video in Italiano sulla Curation Pagina FB per contattare e dialogare con Robin: Robin Good - La Curation può cambiare il mondo dell'educazione - 2^ Parte | Next Learning. Seconda parte dell’intervista di Gianfranco Marini a Robin Good Seconda parte del dialogo tra Gianfranco Marini e Robin Good. Questi i temi: cos’è la cura dei contenuti? Cosa significa il nome Robin Good? Documentare e archiviare. I libri di testo. Vai alla prima parte dell’intervista Gianfranco Marini Potresti dare una definizione di curation ?

Robin GoodPiù che cercare di dare una definizione in termini astratti di curation è meglio chiedersi: come riconoscere un contenuto curato da uno non curato? Avere uno scopo preciso, non farsi guidare dalla sola ricerca della popolarità, ma porsi al servizio di un pubblico su uno specifico problema o esigenza o interesseFornire un contesto: a cosa servono questi link e queste informazioni? Gianfranco Marini A me interessa la curation come capacità di dare un senso alle informazioni riconducendole a un contesto in cui le si possa utilizzare in modo proficuo. Robin GoodE’ realmente possibile cambiare la scuola?

Digcompedu overview english.