background preloader

Study

Facebook Twitter

Riccardo Rizzi's Blog » Un collegamento tra i numeri primi: dimostrata la congettura ABC. Regole per un CV vincente. Shop Skeptic: Vol. 16 No. 1 Happiness. Shop Skeptic: The Mind of the Market, by Michael Shermer. The Mind of the Market: Compassionate Apes, Competitive Humans,and Other Tales from Evolutionary Economics Shermer explains how evolution shaped the modern economy and why people are so irrational about money. How did we make the leap from ancient hunter-gatherers to modern consumers and traders? Why do people get so emotional and irrational about bottom-line financial and business decisions?

Is the capitalist marketplace a sort of Darwinian organism, evolved through natural selection as the fittest way to satisfy our needs? In this eye-opening exploration, Shermer uncovers the evolutionary roots of our economic behavior. Drawing on the new field of neuroeconomics, Shermer investigates what brain scans reveal about bargaining, snap purchases, and establishing trust in business. He scrutinizes experiments in behavioral economics to understand why people hang on to losing stocks, why negotiations disintegrate into tit-for-tat disputes, and why money does not make us happy. Shop Skeptic: How to Debate a Creationist (2nd. Ed.), by Michael Shermer. Shop Skeptic: The Soul of Science, by Michael Shermer. (NOTE: This is a pocket mini-book. 3.5 x 5.5 inches, 35 pages) In The Soul of Science (a pocket mini-book) Michael Shermer asks, “Can we find spiritual meaning and purpose in a scientific worldview?”

Spirituality is a way of being in the world, a sense of one’s place in the cosmos, a relationship to that which extends beyond ourselves. There are many sources of spirituality; religion may be the most common, but it is by no means the only. Anything that generates a sense of awe may be a source of spirituality. Science does this in spades. Multiple Copy Deal Save on multiple copies of any combination of these four items: The discounts: 5 or more: 10% off10 or more: 15% off25 or more: 20% off50 or more: 30% off. Creatività e pensiero laterale - De Bono Edward - Libro - IBS - BUR Biblioteca Univ. Rizzoli - Superbur psicologia per tutti. Se si affronta un problema con il metodo razionale del pensiero si ottengono dei risultati logicamente corretti ma che, proprio per questo, sono già implicitamente compresi nell'esposizione del problema stesso. Quando si richiede invece una soluzione veramente diversa e innovativa si deve stravolgere il problema, partire dal punto più lontano possibile, ribaltare i dati, mescolare le ipotesi, negare certe sicurezze e addirittura affidarsi ad associazioni di idee del tutto casuali.

Il libro è un vero e proprio manuale di pratica dell'invenzione e della fantasia. Creatività e pensiero laterale Se si affronta un problema con il metodo razionale del pensiero si ottengono dei risultati logicamente corretti ma che, proprio per questo, sono già implicitamente compresi nell'esposizione del problema stesso. Studiare dormendo è possibile. È possibile imparare cose del tutto nuove mentre si dorme. Lo studio rivoluzionario pubblicato da Nature è destinato a dare nuovo slancio alle speranze di generazioni di studenti, ma anche a sfatare quel che rimane dei pregiudizi contro i dormiglioni.

Se già si sapeva che dormire aumenta la memoria e le capacità cognitive, adesso si abbatte l'ultimo muro: è possibile dormire studiando (o studiare dormendo). La ricerca è del Weizmann Institute of Science di Rehovot, Israele, dove i ricercatori – capeggiati dallo studioso di neuroscienza Noam Sobel – hanno utilizzato una semplice tecnica di apprendimento, nota come “condizionamento classico”, per insegnare ai 55 partecipanti ad associare odori e suoni mentre dormivano. Le persone sono state ripetutamente esposte a profumi piacevoli come quelli di creme e shampoo e a puzze disdicevoli come quelli della carne o del pesce putrefatti, unendo a ogni esposizione un particolare suono. Marco Ronchetti's Web Site > My courses (Didattica) > Academic year 2012/13.

The Secret to Learning a Language in 10 Days- Revealed! Memorizza come gli elefanti: una tecnica per ricordarsi tutto. Curriculum creativo? Consigli ed esempi. Curriculum semplice, sintetico, in formato standard secondo il modello europeo. Tranne rare eccezioni i selezionatori preferiscono non essere travolti dalla creatività, a meno che non sia abbia la capacità di confezionare davvero qualcosa di utile: «L'originalità nella presentazione del curriculum viene apprezzata soprattutto se è finalizzata ad illustrare le esperienze professionali maturate — spiega Francesca Contardi, amministratore delegato di Page Personnel, che si occupa della ricerca e selezione di figure impiegatizie intervistata per noi da Eleonora Della Ratta -: sono utili i link al sito delle aziende con cui si è lavorato, al portfolio online e ai progetti realizzati per evidenziare le proprie competenze sia tecniche che informatiche».

Quel che è importante è non mettere niente di inutile: «Ci è capitato di ricevere curriculum realizzati in power point che sono risultati ridondanti e poco funzionali per il selezionatore». 10 consigli per il primo giorno di lavoro. Paradosso dell'area scomparsa - Missing square puzzle. Integrali definiti - Ripetizioni di Analisi matematica 1 - 29elode.it. Esami universitari: come superarne 8 (o quasi) in una sessione. Consigli pratici per superare gli esami universitari ed affrontare al meglio la prossima sessione di prove. Nota dell’autore: con molto piacere vi presento un nuovo guest post per il Blog EfficaceMente. Claudio Carcaci, l’autore, oramai 24enne, è prossimo alla laurea specialistica in ing. Informatica presso il Politecnico di Milano. Nel tempo “libero” si occupa di sviluppare piccole applicazioni e siti web, nel tempo veramente libero ama leggere argomenti relativi all’organizzazione e alla crescita personale.

Croce e delizia (amara) di ogni studente universitario sono le sessioni d’esame. Alla facoltà di Ingegneria queste sono organizzate come un girone infernale, tutti gli esami sono concentrati in pochi giorni e sono sempre non meno di 5-6 esami per ogni sessione, e niente appelli extra durante il semestre se non consegne di progetti o esami di corsi emisemestrali in concomitanza con la settimana delle prove parziali. Ritrova la motivazione Pianifica la tua sessione di esami Conclusioni.

Scuola APM - Welcome.