background preloader

Biotechnologies

Facebook Twitter

The Scale of the Universe 2. Team:UNITN-Trento/Project/CrustAway. Have you ever noticed that ugly black crust found on many precious monuments and statues? Here in Italy, we surely have it, and we’d like to find a way to return our monuments to their natural, beautiful state. Our idea is to create a bioremediation kit to help every sculptor, restorer, marble cutter or anyone interested in removing that ugly and harmful black crust layer from their precious calcareous stones. Our target is the gypsum layer (i.e. CaSO4⋅2H2O) that is the main component of the black crust. A lot of chemical and mechanical approaches are already on the market, and some have also exploited in the past Sulfur Reducing Bacteria (SRB) to eliminate the trapping gypsum matrix (1, 2).

However all of these methods show some weak points: Chemical and mechanical methods are too invasive and they risk to damage the underlying and precious marble surface; We have met with experts in the restoration field and learned about the criteria to define a good restoration. Who are the players? Digestione dell'amido. L'amido è il più importante fattore nell'alimentazione umana, sono composti quasi interamente di amido alimenti quali il pane, la pasta, tutti gli altri alimenti derivati da cereali, le patate e i legumi. Chimicamente l'amido è un carboidrato, cioè una sostanza composta da carbonio, idrogeno ed ossigeno ed è un polimero, cioè una sostanza formata da molte piccole unità uguali, del più importante dei carboidrati: il glucosio (da osservare che i carboidrati più semplici vengono chiamati anche zuccheri, il glucosio quindi è uno zucchero, anzi è lo zucchero maggiormente impiegato dagli esseri viventi come fonte di energia).

Gli organismi viventi possono utilizzare l'amido previa demolizione in frammenti sempre più piccoli sino a giungere a molecole di glucosio. Un altro importante polimero del glucosio è la cellulosa che però non può essere utilizzata come alimento dagli esseri umani dato che il nostro organismo non è in grado di demolirla. Materiale occorrente: un po' di tintura di iodio. Dagli Usa una nuova “stampante” di pelle in 3D per ustioni e ferite. Una stampante che crea “pezzi” di pelle direttamente in 3D. È questa l’innovativa macchina realizzata da un gruppo di ricercatori statunitensi.

Nelle intenzioni degli scienziati che l’hanno progettata, la nuova scoperta potrebbe curare con facilità ferite o ustioni dell’epidermide. La nuova “stampante”, presentata al congresso dell’AAAS (American Association for the Advancement of Science) di Washington, è stata realizzata da un’equipe di ricercatori della Wake Forest University della Carolina del Nord. In sostanza, si tratta di uno strumento in grado di produrre pezzi di pelle da applicare su ferite o ustioni, in modo tale da agevolare enormemente il processo di cicatrizzazione della lesione. Un laser della ‘stampante’, attraverso un sistema di “bioprinting” è inoltre in grado di effettuare una ricostruzione in 3D della lesione, rilevando dimensioni e profondità della ferita.

Schizofrenia. 1. Premessa Attualmente, nonostante che negli ultimi decenni siano state impiegate nella ricerca enormi risorse non sappiamo la causa precisa della malattia, non conosciamo se sia dovuta ad uno o più fattori causali, non sappiamo come questi ipotetici fattori agiscono e determinano la sintomatologia. A stretto rigore di termini non possiamo nemmeno parlare per la schizofrenia di malattia come comunemente inteso in medicina. E' più corretto parlare di disturbo. In realtà appare sempre più probabile che ci siano più malattie (ognuna con una eziologia diversa) che oggi vengono accomunate sotto il nome di schizofrenia. Il termine, coniato dallo psichiatra svizzero Eugen Bleuler nel 1908, deriva dal greco σχίζω (schizo, scissione) e φρενός (phrenos, cervello): σχιζοφρένεια, o schizophreneia, che significa "mente divisa" Parliamo di una eziopatogenesi cosiddetta "multifattoriale", nella quale diversi fattori concorrono, in associazione, a creare un terreno favorevole al disturbo. 2. 3. 4. 5. 6.

Telepatia ed Elettroencefalogramma | Neuromancer. Che cosa è l’elettroencefalogramma (EGG)? Una parola che ci fa venire in mente uno scarabocchio infantile e misterioso. Tentativi di scrittura o il tracciato di un terremoto. Una spezzata che pare un graffito ma anche un’importante fonte di informazione a livello diagnostico e ottimo strumento nelle ricerche neuroscientifiche. Tramite Oscillatory Thoughts ho scoperto una bella storia che sta dietro alla elettroencefalografia. Biofeedback Projects. Introduction Biofeedback is the process of becoming aware of various physiological functions taking place within one's own body. This is achieved by using instruments (sensors) that provide audiovisual feedback on the activity of those functions.

Biofeedback measurements can include muscle tension (EMG), respiratory rate, movement of eye muscles (EOG), retinal changes (ERG), heart beat, pulse(s), blood supply to the limbs (ECG), oxygen levels in the blood, skin conductivity (GSR = galvanic skin response), or changes to brain wave patterns (EEG). The changes that the biofeedback equipment communicates to its users are often related to changes in their thoughts, emotions, or behaviour, and so biofeedback can be a helpful training tool to improve one's health or performance.

Typical biofeedback sensors and computer interfaces © Michaela Palmer The projects on this page represent some of what followed on from Excitations, my long-term biofeedback performance research project. Top of Page. Misterimente. La mente umana. Cosa sappiamo di essa? Ancora veramente poco, eppure in questi ultimi decenni la medicina ha fatto passi da gigante. Tra i molti misteri di questo sito, non poteva mancare una parte dedicata alla nostra mente. Il nostro cervello, formato da due emisferi (destro e sinistro). Questa teoria è opera di Roger Sperry, neurobiologo che sin dal 1950 aveva indagato sulle scimmie, e di Philip Vogel, un neurochirurgo. La sensorialità e la motricità dell'organismo dipendono dalla attività delle cellule site nelle particolari circonvoluzioni, opposte ai territori organici da loro dipendenti.

Ora, il difficile da comprendere, è: come può, una massa di materia fisica (il cervello), essere il centro di un intero organismo? Anche qui possiamo azzardare delle ipotesi: - Il cervello è la sede della coscienza umana. . - Il cervello è il mezzo che permette all'anima di esprimersi. Certo, il mistero rimane. Non hai trovato quello che cercavi?

Che cos'è la bioelettricità? La bioelettricità è utilizzata dalle cellule biologiche per immagazzinare energia. Siamo in grado di alzare un dito grazie alla bioelettricità e possiamo vedere grazie ad essa. Quasi ogni azione viene effettuata grazie alla presenza della bioelettricità. Si sta parlando di segnali elettrici che vengono generati e rilevati dai nostri organi, dai muscoli, dal cervello, dalle ghiandole. Questi segnali vengono trasmessi dai nostri nervi. In questo articolo sarà data una spiegazione di come tutte queste parti lavorano e comunicano. Il nostro corpo è costruito con tessuto biologico. Il tessuto che è in grado di generare o rilevare segnali bioelettrici è chiamato tessuto eccitabile. Il neurone e la bioelettricità Il neurone può essere diviso in tre parti principali: dendriti, Soma, Axon.

Il soma contiene il nucleo della cellula ed è dove avviene la maggior parte della sintesi delle proteine. Equilibrio ionico e correnti ioniche Il potenziale d'azione Segnali bioelettrici Elettroshock. Sistema nervoso e droghe. Italian Research just a click away. Emisferi cerebrali: gli specialisti del cervello - C'è un modo diverso di vedere le cose: www.piuchepuoi.it.

Sistema Nervoso - Appunti di Biologia gratis Studenti. Il Sistema Nervoso | Farmaci e tossicodipendenze. Il sistema nervoso include tutto il tessuto nervoso di un organismo ed ha un’organizzazione ben precisa e complessa dove ogni struttura ha la sua funzione e il suo perché. In generale possiamo descrivere il sistema nervoso come quella parte dell’organismo deputata al pensiero, alla volontà, alle emozioni e alla regolazione delle funzioni vitali. Esso è costituito da un numero di neuroni che è maggiore del numero delle stelle nella nostra galassia (circa 10-100 miliardi di cellule). Esso è suddiviso in due parti: SNC – Sistema Nervoso Centrale SNP - Sistema Nervoso Periferico Il SNC è una struttura bilaterale, ed essenzialmente simmetrica, formata da sette parti principali: il midollo spinale, il bulbo, il ponte, il cervelletto, il mesencefalo e gli emisferi cerebrali. Bulbo - esso sta direttamente sopra al midollo spinale e comprende numerosi centri responsabili di alcune funzioni viscerali di importanza vitale come la digestione, il respiro e il controllo del ritmo cardiaco.

E. Trait and state aspects of p300 amplitude reduction in schizophrenia: a retrospective longitudinal study. To view the full text, please login as a subscribed user or purchase a subscription. Click here to view the full text on ScienceDirect. Figure 1 Patient slopes based on regression of Brief Psychiatric Rating Scale (BPRS) Total scores on P300 amplitudes for each patient. Crosses represent patient slopes estimated for each of the three event-related brain potential (ERP) paradigms used to elicit P300 amplitudes: automatic auditory, effortful auditory, and effortful visual. Solid lines indicate the mean slopes. Results of the one-tailed Wilcoxon signed-ranks tests are shown below each distribution. Note that a significant majority of the patients had negative slopes for the two auditory paradigms, with a nonsignificant trend for the visual paradigm. Figure 2 Patient slopes based on regression of Brief Psychiatric Rating Scale (BPRS) subscales on P300 amplitudes elicited in automatic auditory, effortful auditory, and effortful visual paradigms.

Figure 3 Figure 4 Abstract Claim Access. Informazione e prevenzione per la Salute Mentale: Freud e le "cattive madri" Dilloallaluna.files.wordpress.com/2008/09/fnv_32003_def.pdf.