background preloader

I Curdi, un popolo dimenticato

Facebook Twitter

Chi sono i curdi? Curdi. Il Kurdistan in un'immagine della CIA del 1992.

Curdi

Kurdistan. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Kurdistan

Aree popolate del Kurdistan. Aree con presenza curda nel Medio Oriente Il Kurdistan o Curdistan[1] (in curdo e persiano Kurdistān, Paese dei curdi) è un vasto altopiano situato nel Medio Oriente e più precisamente nella parte settentrionale e nord-orientale della Mesopotamia. Kurdistan. Kurdistan: quando la storia presenta il conto - TG Valle Susa. Vi sono situazioni di instabilità odierne che hanno origini molto, molto lontane nel tempo.

Kurdistan: quando la storia presenta il conto - TG Valle Susa

Se non ne comprendiamo profondamente la Storia e l’evoluzione, non riusciremo mai a venirne a capo Una di queste è rappresentata dai Curdi e dal Kurdistan, lo stato che non è mai esistito. Fra l’ottavo e il settimo millennio avanti Cristo una popolazione di nomadi (gli Hatti) dedita alla pastorizia e all’allevamento, le cui origini non sono note e che parlava una lingua non appartenente al ceppo indo-europeo, si insedia in quella che è l’Anatolia Centrale e Sud Orientale, oggi facente parte della Turchia.

Il nome Anatolia significa infatti “terra degli Hatti”. E’ degno di nota che il più antico centro abitato in muratura (città) oggi conosciuto è stato proprio edificato dagli Hatti e corrisponde al sito archeologico di Çatal Hüyük, a sud-est di Ankara. Nell’espansione Ittita rimase famosa la battaglia di Qadesh combattuta contro gli egiziani del faraone Ramses II all’incirca nel 1.274 a.C. La Repubblica/fatti: Storia di un popolo senza patria. LA REGIONE - La regione del Kurdistan - 550 mila chilometri quadrati - è divisa tra Turchia, Iran, Iraq e Siria.

la Repubblica/fatti: Storia di un popolo senza patria

I curdi sono circa 25 milioni, per la maggior parte di religione musulmana sunnita, e vivono soprattutto in Turchia, dove sono tra i 12 e i 15 milioni di persone, circa un quarto della popolazione. In Iraq vivono circa quattro milioni di curdi, in Iran sono dai sei agli otto milioni, in Siria circa un milione, e nelle ex repubbliche sovietiche, soprattutto in Armenia, 30.000. Curdi in “Enciclopedia dei ragazzi” Curdi Enciclopedia dei ragazzi (2005) di Silvia Moretti Curdi Un popolo diviso e senza uno Stato I Curdi sono una popolazione di origine iranica.

Curdi in “Enciclopedia dei ragazzi”

Le origini del problema Il Kurdistan è una regione montuosa dell'Asia Minore vasta circa 450 mila km2, bagnata dai fiumi Tigri ed Eufrate. Il Novecento Dopo la fine della Prima guerra mondiale le potenze vincitrici liquidarono l'Impero ottomano sconfitto dividendo il suo vasto territorio. Curdi: il popolo che sogna uno stato. I curdi sono un gruppo etnico indoeuropeo, stimato in circa 35-40 milioni di persone.

Curdi: il popolo che sogna uno stato

Le molte guerre dei curdi. Adriano Sofri domenica su Repubblica ha descritto le circostanze intorno all’attentato di sabato ad Ankara, in Turchia, dove sono state uccise 97 persone e 300 sono rimaste ferite in seguito all’esplosione di due bombe, durante una manifestazione organizzata da movimenti pacifisti e partiti di opposizione.

Le molte guerre dei curdi

L’attacco non è stato rivendicato ma arriva a poche settimane dalle nuove elezioni politiche che si terranno il primo di novembre, e in un periodo di nuova fortissima tensione contro il PKK curdo nel paese. Sparsi in diversi paesi tra cui Iraq, Iran, Turchia e Siria, i curdi sono divisi anche al loro interno. Dopo averli dispersi ai quattro venti, Iraq, Iran, Turchia e Siria, oltre che in una diaspora antica, la storia si è divertita a rimettere i curdi al centro della scena: una scena di guerra e terrore. Continua a leggere sul sito di Repubblica. 86 morti nell'attentato ad Ankara, la folla: "Erdogan dimettiti" 86 morti nell'attentato ad Ankara, la folla: "Erdogan dimettiti" Cosa succede in Turchia, dall'inizio.

Sabato ad Ankara 97 persone sono state uccise e quasi trecento sono rimaste ferite nell’attacco più grave nella storia della Turchia, arrivato in un momento di grave crisi politica, sociale ed economica per il paese.

Cosa succede in Turchia, dall'inizio

Al momento la Turchia è praticamente in guerra con il PKK curdo, ha una situazione economica molto fragile e non ha un “vero” governo dalle ultime elezioni politiche del giugno 2015 (una nuova elezione è prevista per l’1 novembre). L’attentato non è stato rivendicato e l’elenco dei possibili responsabili che ha fatto il primo ministro Ahmet Davutoğlu restituisce l’idea della situazione in cui si trova oggi la Turchia: Davutoğlu ha inizialmente citato fra i possibili colpevoli PKK, ISIS e gruppi di estrema sinistra, mentre lunedì ha detto che è l’ISIS il principale sospettato per gli attentati. Secondo i leader e gli attivisti curdi i responsabili appartengono però ad un’altra forza ancora: i servizi segreti deviati in collaborazione con gli estremisti di destra. La Turchia intensifica i raid contro le postazioni curde del Pkk. Le manifestazioni ad Ankara, il giorno dopo.

Una donna lascia dei garofani di fronte alla polizia turca ad Ankara, nel luogo dell'attentato di sabato.

Le manifestazioni ad Ankara, il giorno dopo

(BULENT KILIC/AFP/Getty Images) Migliaia di persone stanno manifestando ad Ankara, la capitale della Turchia, a poca distanza dal luogo dove sabato un attentato terroristico ha ucciso 95 persone e ne ha ferite quasi 300. Alla manifestazione di oggi ci sono stati anche degli scontri con la polizia quando diversi manifestanti hanno cercato di depositare dei fiori sul luogo dell’esplosione della bomba. La polizia li ha allontanati con la forza usando anche del gas lacrimogeno, salvo poi fare avvicinare un piccolo gruppo di loro al luogo dell’esplosione.

Turchia, attacco a Suruc: Ankara punta il dito contro l’Isil e aumenta la sicurezza. Sei cose sull'attentato ad Ankara. Ieri durante una manifestazione per la pace ad Ankara, la capitale della Turchia, due bombe sono esplose uccidendo 95 persone e ferendone altre 245 in quello che è stato il più grave attacco terroristico nella storia del paese.

Sei cose sull'attentato ad Ankara

Le due esplosioni sono avvenute vicino alla stazione centrale di Ankara, poco prima dell’inizio di una manifestazione organizzata da sindacati e ONG, a cui partecipavano diversi partiti d’opposizione. La maggior parte dei partecipanti erano curdi e simpatizzanti dell’HDP, il principale partito curdo che alle scorse elezioni ha ottenuto un risultato storico diventando il terzo partito del paese. Sabato sera migliaia di persone hanno marciato per Ankara in solidarietà con le vittime dell’attentato. 1. Chi è stato? 2. 3. 4. 5. 6.