background preloader

State of the Art 4

Facebook Twitter

Kamut: miti da sfatare. Ancora state lì a riempirvi la bocca di Kamut?

Kamut: miti da sfatare

Ancora state lì a cullarvi nell’illusione del mitico grano dei faraoni, del grano antico di ben 4000 anni i cui semi sarebbero stati miracolosamente ritrovati da un pilota americano nel lontano 1949 in una vecchia tomba dell’antico Egitto – dove altro? – e poi miracolosamente arrivati nel Montana, e da lì fino ai giorni nostri? Bene, se siete tra i pochi che ancora credono a questa bella favoletta, allora meritate inevitabilmente di mangiarvi –ma il termine corretto serebbe “bervi”– la vostra bella pagnottina di farina “di Kamut”. Perché il Kamut non esiste. Il Kamut è un’invenzione. O meglio, diciamo che non è quello che molti, troppi forse, intendono, vale a dire una tipologia di frumento, tipo grano Rieti o Senatore Cappelli.

Invece Kamut non è affatto una varietà di grano. E’ semplicemente un marchio. Come avrebbero fatto, d’altronde, dei semi vecchi di 4000 anni germinare ancora dopo un tale periodo di tempo? ‘Impossible’ Quantum Space Engine Actually Works – NASA Test Suggests. The argument for a basic income. I went to Cherokee to explore the idea of a "universal basic income," which is a fancy way of saying something that's really quite simple: Give everyone cash, just for existing.

The argument for a basic income

The goal, according to proponents of such a policy, is to alleviate, if not eliminate, the scourge of poverty. And, more importantly, to reduce the social ills -- poor health, poor educational attainment, poor job prospects and higher odds of ending up in jail -- associated with kids who grow up poor. The difference between the poor and the non-poor, according to basic income supporters (and basic logic), is just money.

Give poor people more of it, and they'll be better off. These topics are of particular interest to me because readers of this website voted for me to cover child poverty as part of my Change the List project. Not even Silicon Valley -- home to Facebook, Google and Apple, which is building a new campus that looks like a damn spaceship -- is immune. 'Where do we go from here' The argument for a basic income. Effetto Risorse: La profezia di Keynes: il Bengodi che non arrivò mai. Di Jacopo Simonetta.

Effetto Risorse: La profezia di Keynes: il Bengodi che non arrivò mai

In una conferenza del 1928 (pubblicata nel 1930) John Maynard Keynes si lasciò andare ad una “profezia”: Quali saranno le possibilità economiche dei nostri pronipoti? Poiché quei pronipoti siamo noi e Keynes è stato certamente uno dei maggiori economisti, penso che sia interessante rileggere quelle pagine. In sintesi, il nostro sostiene che dall'antichità fino al 1.700 circa ci fu solo un’alternanza di periodi migliori e peggiori, ma non un sostanziale progresso a causa della mancanza di importanti miglioramenti tecnologici e dell’incapacità ad accumulare capitale.

Per l’accumulo di capitale Keynes aveva un’idea precisa: cominciò con l’aumento dei prezzi e dei profitti che seguirono la massiccia importazione di oro ed argento dal Nuovo Mondo durante il XVI secolo. In particolare per l’Inghilterra, Keynes indica l’inizio dei tempi moderni con il 1580. Atlantic and Pacific multidecadal oscillations and Northern Hemisphere temperatures.

Untitled. Coming soon: the 'Big Heat' Perché è Draghi il motore della crescita europea. È DIFFICILE stabilire qual è il fatto più importante della settimana che termina oggi.

Perché è Draghi il motore della crescita europea

Ce ne sono stati molti, interni e internazionali, di analogo peso, interconnessi tra loro; alcuni erano da tempo in gestazione e tutti continueranno a svolgersi in futuro. Presentano aspetti positivi e negativi secondo il punto di vista di chi è chiamato a raccontarli, approfondirne il significato, dare il proprio giudizio. Eccone l'elenco: 1. I dati macroeconomici e l'inizio dell'intervento monetario della Bce, già previsto da tempo ma operante fin da domani per l'ammontare di 60 miliardi al mese per un tempo di almeno un anno e mezzo se non di più.

The Internet of Things has a new home on Gigaom Research. Risultato della ricerca immagini di Google per. US faces worst droughts in 1,000 years, predict scientists. Effetto Risorse: Colpo di frusta! Da “Club Orlov”.

Effetto Risorse: Colpo di frusta!

Traduzione di MR do Dmitri Orlov Nel corso del 2014 i prezzi che il mondo paga per il petrolio greggio sono precipitati da oltre 125 dollari al barile ai circa 45 di adesso e potrebbero facilmente scendere ulteriormente prima di ricominciare a salire, prima di collassare ancora e risalire ancora. Avete afferrato l'idea. Alla fine, la folle altalena del mercato del petrolio, e quella persino più selvaggia dei mercati finanziari, delle valute e dei rutilanti fallimenti delle società energetiche, poi delle entità che le hanno finanziate, i default nazionali dei paesi che hanno sostenuto queste entità, causeranno a tempo debito il collasso delle economie industriali.

Nel frattempo, i prezzi molto più bassi del petrolio hanno spinto gran parte dei produttori di petrolio non convenzionale fuori dal mercato. Un problema in più è il tasso di esaurimento molto alto dei pozzi di petrolio di scisto “frackati” negli Stati Uniti. I heart intelligence Beat The System With This List Of 40 Free Educational Websites. Effetto Risorse: Lo scorrere del tempo. Da “The Oil Crash”.

Effetto Risorse: Lo scorrere del tempo

Traduzione di MR Di Antonio Turiel Cari lettori, Dangerous Delusions - 7 Interactive Infographics Challenging the Myths of the Elites. Il crollo del prezzo del petrolio sarà l’inizio del crollo della produzione? Pubblico la traduzione italiana di un bell’articolo dedicato al crollo del prezzo del petrolio diffuso il mese scorso dal Post Carbon Institute I prezzi del petrolio si sono dimezzati dalla fine di giugno.

Il crollo del prezzo del petrolio sarà l’inizio del crollo della produzione?

Si tratta di uno sviluppo significativo per l’industria petrolifera e per l’economia globale, anche se nessuno sa esattamente come l’industria o l’economia risponderanno nel lungo periodo. Dal momento che è quasi la fine dell’anno, forse questo è il momento giusto per fermarsi e chiedersi: 1) Perché succede questo? 2) Chi vince e chi perde nel breve periodo? Fino a che punto il collasso della civiltà è imminente? Le (non) previsioni del Massachusetts Institute of Technology. Da “Usted non se lo cree”.

Fino a che punto il collasso della civiltà è imminente? Le (non) previsioni del Massachusetts Institute of Technology

Traduzione di MRDi Ferran P. Vila “Non mi importa se ha ragione oppure no. I risultati sono inaccettabili!” Il picco del fosforo. Da “izreal.eu”.

Il picco del fosforo

Traduzione di MR (h/t Maurizio Tron) Che ci crediate o no, il picco del fosforo è probabilmente la nostra emergenza globale più grande, ma difficilmente qualcuno ne parla. Il problema Il fosforo è uno degli elementi più importanti della vita. E' un componente principale di RNA, DNA ed ATP (la molecola prodotta dalla fotosintesi che porta l'energia alle altre cellule della pianta, che a sua volta ci fornisce l'energia).

"il mondo insieme" - Gli ospiti: Simone Perotti racconta "Mediterranea" Jeremy Rifkin on Singularity 1 on 1. Michio Kaku on Singularity 1 on 1: Science is the Engine of Prosperity! Atamai Ecovillage: It’s Just Common-Sense. Thoughts for the post-2008 world. "Tutto quello che vi stanno raccontando sulla ripresa greca è falso". Intervista a Yanis Varoufakis, l'economista di Tsipras - Eunews.it. Il 9 dicembre 2014 verrà ricordato come l’inizio della “seconda crisi dell’euro”?

"Tutto quello che vi stanno raccontando sulla ripresa greca è falso". Intervista a Yanis Varoufakis, l'economista di Tsipras - Eunews.it

In un solo giorno la borsa di Atene ha perso quasi il 13% del suo valore, mentre i tassi di interesse sui titoli di stato greci a dieci anni sono schizzati dal 5.5% al 9%. A scatenare il panico sui mercati la decisione del primo ministro Antonis Samaras di anticipare a questo mese l’elezione del presidente della Repubblica. Si tratta di un azzardo non da poco per Samaras: se non sarà in grado di ottenere un numero sufficienti di voti in parlamento per il suo candidato, l’ex commissario europeo per l’Ambiente e più volte ministro Stavros Dimas, la Costituzione prevede la convocazione di nuove elezioni politiche. E al momento tutti i sondaggi danno favorita Syriza, la forza della sinistra radicale guidata da Alexis Tsipras. Penso che sia una perversa distorsione della realtà.

BENVENUTI IN MATRIX. VERITA' E MENZOGNA SULLA GRECIA. Quindi è falso. La soluzione al Paradosso di Jevons: energia per la transizione. Da “The Oil Crash”. Traduzione di MR di Antonio Turiel. Dirupi di Seneca del terzo tipo: come il progresso tecnologico può generare un collasso più rapido. Da “Resource Crisis”. Traduzione di MRDi Ugo Bardi L'immagine sopra (da Wikipedia) mostra il collasso delle riserve di merluzzo del Nord Atlantico. Il disastro della pesca dei primi anni 90 è stato il risultato di una combinazione di avidità, incompetenza e supporto governativo ad entrambe. Sfortunatamente, è solo uno dei numerosi esempi di come gli esseri umani tendono a peggiorare i problemi che cercano di risolvere. E' una cosa che il filosofo Lucio Anneo Seneca aveva capito già 2000 anni fa, quando ha detto "Sarebbe una consolazione per la nostra debolezza e per i nostri beni se tutto andasse in rovina con la stessa lentezza con cui si produce e, invece, l'incremento è graduale, la rovina precipitosa.”

How Hemp Became Illegal: The Marijuana Link. If I told you there was a plant available to us today that could be grown in pretty much any soil, requires no pesticides and it takes very little maintenance to grow, and this magical plant could be used for a very large number of necessities and goods we use today yet we don’t use it, would you think to yourself “Joe you must be high or on some other cheap drug?” Well potential naysayers out there, I’m not high nor do I get high, but let me tell you, there is a plant available right now and it is often mistaken to be marijuana but has capabilities that are beyond what you could imagine. Study: Autonomics Will Kill Half of North America's Jobs  Yes, robots really are coming to take your job. 2052: Intervista con Jorgen Randers. Intervista con Jorgen Randers: ’2052′ – “E' la storia dell'umanità che non è all'altezza della situazione” Da “Transition Culture”. Traduzione di Massimiliano Rupalti. Jorgen Randers è professore di strategia climatica alla BI, Scuola Norvegese per il Commercio, e fra le molte cose è stato coautore de I Limiti dello Sviluppo nel 1972, Oltre i Limiti, nel 1992 e Limiti dello Sviluppo: l'aggiornamento dei 30 anni nel 2004 Potete leggere la sua biografia completa qui).

Recentemente ha pubblicato ‘2052: una previsione globale per i prossimi quarant'anni‘. How To Make An Aquaponics System. 141103_ITW Jeremy RIFKIN. Questo è Lo Spettacolo Terribile Ripreso Da Una Telecamera Sui Ghiacci Della Groenlandia. Ti è piaciuto il Video? Condividi oppure. La Ue getta la spugna sui cambiamenti climatici. L’Europa abbandona la lotta: l’accordo raggiunto a Bruxelles ha bocciato i tentativi di Germania e Francia di mantenere alti i nostri obiettivi verso la green economy, premiando la scelta polacca di tutelare le grandi aziende del carbone. Pubblicato (foto: Getty Images) L’Europa fa marcia indietro e rinuncia al ruolo di leader ambientale che aveva finora sostenuto di fronte a giganti come Usa e Cina. What is Permaculture - Part 1: Ethics. The Conflation Trap: How the Left & the Right Are Fooled Into Supporting the Same Elite Interests.

Mark Corske's ENGINES OF DOMINATION (2014) Is Near -SIN Graph - Countdown to SIN Logarithmic. The socio-techno tool kit for a sustainable future. Pia Mancini: How to upgrade democracy for the Internet era. The Premises of Endgame. Zeitgeist’s Peter Joseph on Wealth Illusion, Structural Violence & The Fear of Truth. Eight Pseudoscientific Climate Claims Debunked by Real Scientists. Orientation. Welcome to Forbes. Clima, economia e finanza. Tutto quello che dovete sapere sul Rapporto IPCC. Jeremy Rifkin BBC Hardtalk: Economist (HD) Full Interview 2014. Where the Five-Day Workweek Came From. Sei gradi. Allarme riscaldamento globale. Documentario National Geographic. We’re Heading into a Jobless Future, No Matter What the Government Does. Un anno senza estate.

Presi per il PIL. How to Start an Empathy Revolution. [ITA]Progetti Open Source e Creative Commons operativi. Nicholas Negroponte: A 30-year history of the future. Intervista a Salvatore Tamburro - Si scrive Crisi, si legge Truffa. 2028 END (See the movie that's SHOCKING the world !!!) Earth Days (2009) - Full Movie. “Non ho un conto né soldi, vivere senza denaro si può” The open source revolution is coming and it will conquer the 1% - ex CIA spy. Archimedes wind turbine harnesses energy without the efficiency loss. Top 10: Activist Superpowers - Shift Magazine. TZM is Not Doing Enough. Exclusive Interview with Peter Joseph. Krishnamurti - liberarsi dai condizionamenti.

Società gilaniche: le floride comunità senza Stato. L'anarchia durata migliaia di anni. Dennis Meadows: è troppo tardi per lo sviluppo sostenibile. Dennis Meadows: è troppo tardi per lo sviluppo sostenibile. Could this little-known biomass generator start an energy revolution? 'Death of money': Author Rickards predicts collapse of global monetary system — RT Business. Money & Life (2013) Generadores de Energía Radiante con Reactor de Plasma, 40 años de Autonomía. Energía barata al alcance de todos. Off-Grid Movement Gains Momentum. Ci liberermo dal lavoro grazie al costo marginale vicino allo zero.

Snake Oil: How Fracking's False Promise Imperils Our Future. QEG Germany - the movie. The Connection Between Oil Prices, Debt Levels, and Interest Rates. What 5 Things can You Do to Change the System? What 5 Things can You Do to Change the System? Robert Steele presents Open Source Everything Manifesto at LIBTECH NYC. Opinion: What if the government guaranteed you an income? OpenSourceEverything.png (immagine PNG, 886 × 721 pixel) Perché Internet non salverà il mondo. Prodi miraggi petroliferi. Conversations with Great Minds - Guy McPherson / Human Extinction in our Lifetime? P1. How Guy McPherson gets it wrong. Conversations with Great Minds - Guy McPherson / Human Extinction in our Lifetime? P2.

Every Country's Highest Valued Export. Low-cost production will mean the end of jobs - opinion - 16 May 2014. Jeremy Rifkin on the Fall of Capitalism and the Internet of Things. Jeremy Rifkin: "The Zero Marginal Cost Society" The Internet of Things: Monopoly Capitalism vs. Collaborative Commons  A World Beyond Markets. Jeremy Rifkin "The Zero Marginal Cost Society" Recensione Transcendence (2014) - Filmscoop.it. Eco della Storia - Ultima chiamata - Rai Storia.

Free is a Lie.