background preloader

INNOVAZIONE E RISORSE

Facebook Twitter

100 herramientas gratuitas para crear materiales educativos. Moodle CLOZE editor. ▶ How to create and distribute an instructional screencast video for free. Create a Forum - Create Your Own Free Forum. Create & Find Free Multimedia Lessons. WiildOs - Sankorè; un programma per la lavagna. Sankorè è un software open source che permette facilmente di creare lezioni multimediali utilizzando una lavagna interattiva multimediale che non ha nulla da invidiare alle soluzioni proprietarie.

WiildOs - Sankorè; un programma per la lavagna

Sankorè è sviluppato grazie all'assessorato all'istruzione francese. Avvia il programma In WiildOs troverai il programma nella sezioneLavagna. Premi il bottoneSankore. Utilizzare il programma Per iniziare ad usare il programma ti proponiamo di vedere alcuni video significativi che possano darti una idea delle potenzialità del programma: e guarda come si può utilizzare durante le lezioni: Ora scarica e leggi la documentazione in italiano( traduzione a cura di Antonello Comi) oppure consultala in rete.Una guida aggiornata a Open-Sankorè 2.10 è disponibile qui grazie a Giuseppe Tamanini.Qui una serie di video guide di Ivana Sacchi.

Indire Edu - unità didattica. Presentazione del sistema autore Reader 2D Il sistema autore Reader 2D rientra a pieno titolo in quella numerosissima famiglia di strumenti identificati come authoring tools o authoring system.

Indire Edu - unità didattica

Si tratta di strumenti relativamente semplici da utilizzare, che consentono, anche a coloro che non possiedono avanzate competenze tecnologiche, di realizzare contenuti didattici interattivi, integrando codici o media diversi. Nel nostro caso si tratta di un’applicazione Flash che è stata progettata e implementata all’interno dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica e che è liberamente accessibile e scaricabile per i docenti in corso di formazione tecnologica. Watch, share and upload your high quality videos.

La LIM per una didattica inclusiva - Conferenza di Ivana Sacchi (prima parte) Docenti. Risorse web 2.0. Una serie di risorse e di strumenti presenti nell’universo del Web 2.0 ed offerti gratuitamente ad insegnati e studenti come opportunità didattiche di comunicazione, condivisione, apprendimento.

Risorse web 2.0

I servizi segnalati sono raggruppati per fasi del processo collaborativo. DropBox: software gratuito che crea una cartella sul tuo computer in cui copiare qualunque tipo di file, che sarà automaticamente archiviato e sincronizzato online. È possibile condividere file o cartelle con altri utenti. Box.net: è uno spazio virtuale per i file del computer. Solo lapbook. Educational Technology and Mobile Learning: 100 Important Google Drive Tips for Teachers and Students. Educational Technology and Mobile Learning: The 7 Popular Google Docs Tools for Teachers. Symbaloo - Your Bookmarks and favorites in the cloud. Wizer.me: creare diverse tipologie di quiz online. Wizer è in assoluto uno dei migliori strumenti per creare diverse tipologie di quiz ed esercizi interattivi online, particolarmente interessante in situazioni di classi capovolte.

Wizer.me: creare diverse tipologie di quiz online

Una volta registrati gratuitamente al servizio potrete costruire diverse attività, come domande a risposta multipla, domande aperte, Cloze, domande con inserimento di immagini e molto altro ancora. La cosa interessante è la possibilità di inserire, prima dell'esercizio, un video, un testo, un'immgine, un link, che possono essere i contenuti da approfondire prima di svolgere la prova. I quiz possono essere condivisi con gli studenti all'interno di Google classroom, attraverso un semplice link o usando un PIN. I docenti hanno il report dettagliato di tutte le prove degli studenti cliccando su Answers. Sotto un video che illustra come costruire quiz con Wizer.me. Come si usa Prezi per creare presentazioni e mappe mentali. Tecnologia Educativa - Risorse per una nuova didattica. Daydream - Google VR. Offerta di materiali online per la formazione prevista dal PNSD - Dettaglio News.

Tinkering - materiale didattico originale a cura del Servizio Marconi TSI. Videotutorial in italiano. ScratchX. Dr. Scratch: supportare gli insegnanti nella valutazione del pensiero computazionale – BRICKS. 1Universidad Rey Juan Carlos.

Dr. Scratch: supportare gli insegnanti nella valutazione del pensiero computazionale – BRICKS

Madrid, Spain. 2Universidad Nacional de Educación a Distancia, Spain. traduzione di Mara Masseroni, masseroni.mara@gmail.com scarica la versione PDF del lavoro Vi sono molte tecnologie create con l’obiettivo di aiutare gli studenti nello sviluppo delle loro capacità di pensiero computazionale, ad esempio Logo, Alice e, in particolare, Scratch, che è diventato il linguaggio di programmazione standard per insegnare informatica nelle scuole.

Digital Publishing Platform for Magazines, Catalogs, and more. Home. Make Your Images Interactive. PowToon, free business presentation software animated video maker and PowerPoint alternative. Strumenti di Presentazione Online. Apowersoft Registratore Audio in Streaming - Registra audio in streaming, converte in formato audio e scarica musica gratuita. Registrare stazioni radio online Perfetto per registrare gli audio streaming live e ascoltare le vostre stazioni radio in tutto il mondo.

Apowersoft Registratore Audio in Streaming - Registra audio in streaming, converte in formato audio e scarica musica gratuita

Cercate la stazione che preferite e il programma registrerà ogni canzone, notizia, talk show, etc. e le salverà sul vostro hard disk. Scaricare canzoni Inserendo le relative parole chiave, il motore di ricerca MP3 incorporato localizzerà le canzoni sul web. Sign up for Padlet. Una piattaforma tutta italiana – Risorse per l'animatore digitale. Scopri come creare un sito. La robotica nella scuola dell'infanzia: un progetto italiano. Molti studi hanno dimostrato l’efficacia della robotica educativa come supporto all’apprendimento di diverse altre discipline, quali la fisica, la matematica, l’ingegneria e l’informativa.

La robotica nella scuola dell'infanzia: un progetto italiano

Allo stesso tempo, la robotica educativa migliora molte capacità cognitive quali il pensiero creativo, il problem solving, la comunicazione, il lavoro di gruppo e il decision making, cioè tutte quelle capacità chiamate anche soft skills, che contribuiscono a sviluppare alcune delle competenze fondamentali per svolgere in maniera efficace qualsiasi professione. Con il termine robotica educativa si intendono tutte quelle attività educative basate sulla progettazione, creazione, implementazione e operatività con i robot, intesi come macchine che agiscono secondo quanto stabilito da un programma software. Diverse associazioni nel mondo si occupano di divulgare la pratica della robotica educativa. In Italia, fondamentale il contributo della Scuola di Robotica[3] . [1] KIBO. RadioLibri - La prima web radio interamente dedicata al mondo dei libri.

Il digital education day e le dieci tesi di Rivoltella su scuola e tecnologie — Il digitale a scuola. Il digital education day e le dieci tesi di Rivoltella su scuola e tecnologie Chi vuole saperne di più sulle tecnologie applicate alla didattica e cerca materiali utili per un percorso di autoapprendimento in materia, potrebbe prima di tutto rivedere quanto si è detto durante il Digital Education Day, un evento del maggio scorso organizzato da RCS Education; do questo consiglio senza essere legato al gruppo editoriale, ma perché tra i partecipanti c’erano forse le voci più autorevoli al riguardo, i cui interventi rappresentano in qualche modo una summa di ciò che altrove è stato detto e scritto sull’argomento: parlo di Gino Roncaglia, Francesco Leonetti, Maria Vittoria Alfieri e Paolo Ferri.

Il digital education day e le dieci tesi di Rivoltella su scuola e tecnologie — Il digitale a scuola

Trasmesso in diretta streaming su corriere tv, l’incontro è stato anche coperto da un discreto live tweeting (di cui ho fatto lo storify). I temi toccati sono stati vari e importanti, tutti attuali e degni di approfondimento. 2. 3. Il futuro degli appunti è arrivato. Educatori digitali all'arrembaggio. Vi avevo raccontato qualche mese fa che mi ero iscritta al corso on line per educatori digitali promosso da Tinkidoo “Smart toys for smarter kids”.

Educatori digitali all'arrembaggio

Il corso si è concluso da poco e gli educatori neo formati sono pronti per andare all’arrembaggio di nuove terre e nuovi mondi. Il tutto è partito con la creazione di una scatola della tecnologia, in cui ogni partecipante ha riflettuto su quali fossero le competenze digitali più importanti da trasmettere ai bambini e quali strumenti potessero essere più adatti allo scopo. Ci siamo focalizzati su una skill in particolare da sviluppare nell’ambiente in cui ciascuno di noi operava: chi ha messo in pratica nella propria classe, chi ha organizzato laboratori, chi a casa con i propri figli… ci siamo guardati dentro e abbiamo provato a mettere in pratica i concetti del learning by doing (=imparare facendo) e del game based learning (=apprendimento basato sul gioco). problem solvingcollaborazionecreativitàcomunicazionepensiero computazionale.

Biblioteche scolastiche innovative – Livestreaming del 27 maggio 2016. Come realizzare un video (educativo) a partire ... Nuova opportunità formativa gratuita, per tutti i membri del gruppo Fb Docenti Virtuali, offerta da Certipass. - Benvenuti su repositorymultimediale! Nuova opportunità formativa gratuita, per tutti i membri del gruppo Fb Docenti Virtuali, offerta da Certipass.

Nuova opportunità formativa gratuita, per tutti i membri del gruppo Fb Docenti Virtuali, offerta da Certipass. - Benvenuti su repositorymultimediale!

Il Corso "Educazione Finanziaria a Scuola" fornisce ai Docenti gli strumenti necessari per conoscere gli aspetti più importanti del sistema finanziario-assicurativo delle scuole e abilita a diventare formatori per il personale amministrativo delle scuole di ogni ordine e grado. ll corso, curato dal CTS di AIEF e realizzato da professori universitari del settore, ha una durata di 300 ore così articolate: Introduzione Mod. 1 | La pianificazione finanziaria ed amministrativa Mod. 2 | Macroeconomia Mod. 3 | Il sistema finanziario Mod. 4 | I criteri da seguire per la selezione degli investimenti finanziari Mod. 5 | Gli strumenti di pagamento Mod. 6 | Protezione Mod. 7 | Gli strumenti di finanziamento di base Mod. 8 | Gli strumenti di investimento di base Per iscriversi compilare, in ogni sua parte, il seguente format.

A scuola di lavoro ben fatto, di tecnologia, di consapevolezza. Il tema è il #lavorobenfatto e l’uso consapevole delle tecnologie nelle scuole di ogni ordine e grado, dalle elementari alle università. La buona notizia è che continua a crescere la voglia di connettersi, di aprire nuovi cantieri, di sperimentare, di partecipare. Ecco perciò uno schema di progetto e un po’ di link che spero possano incuriosire, interessare, essere di aiuto a chi è interessato ad approfondire, a partecipare alla discussione o anche unirsi, perché no, alle attività già previste per il prossimo anno scolastico. Formazione Professione Insegnante. GuidaiscrizioneGoogleAppsforEducation. Come usare Google Spaces nella didattica. Video Tutorial Raiscuola come realizzare una lezione.

Animatori digitali, proponete anche l'abc!!! Sono un frequentatore di pagine per AD sui Social. Non faccio parte della numerosa schiera dei 8.303 AD e neanche dei circa 24.000 componenti del Team d’innovazione. La motivazione è economica. La complessità del lavoro dell’AD formalizzata con i tre compiti contenuti nella nota ministeriale del 19.11.2015, non è sostenuta da un compenso ( quando è presente ) adeguato. Detto questo, nelle pagine dei Social leggo iniziative e di proposte interessanti, tuttavia quasi tutte di una certa complessità ( coding e dintorni ). Queste iniziative però sono “fuori portata” per chi non sa usare le nuove tecnologie. Guamodì Scuola.

Idee per una didattica multimediale. BLOG e SITI di DOCENTI Osmosi delle Idee blog gestito da Luvi e Daniele docenti di matematica della secondaria di primo grado , ricchissimo di contributi Matematicamente che contiene lezioni utili per rivedere concetti di matematica (prima erano tutte free, ora non più) e una comoda guida in PDF di Geogebra, saggio di un libro proposto. Math.it con utili riferimenti e, soprattutto, giochi interattivi per tutti gli ordini di scuola... APPrendere - Home. Www.lasfidadidattica.it. Beautifully simple learning tools for students. Scuola digitale. A scuola con il tablet. Apprendere nel web 2.0. Risorse per la scuola digitale #flippedlearning #digitale #scuola #insegnamento.

Scuola // Che Futuro! Che Futuro! L’utilizzo di strumenti, linguaggi e competenze di ultima generazione e sessioni di coding nelle scuole: l'esperienza del Comune di Lecce Il servizio di instant messaging e @divinacommediabot in classe con una sperimentazione centrata su flipped classroom e cooperative learning In Umbria si parla di IoT, ecommerce e opensource. Education 2.0 : Educazione Didattica e Scuola. La flessibilità dell'orario, cuore dell'autonomia scolastica Organizzazione della scuola di Claudio Salone | del 25/02/2016 | 2 La flessibilità dell'orario non è idea che nasce con la Buona Scuola. Essa è infatti regolata quantomeno a partire dal DPR 275/99, cioè a dire dal Regolamento dell'Autonomia scolastica che, all'art. 4 comma 2 stabilisce: "le istituzioni scolastiche, nell'esercizio della loro autonomia didattica, possono regolare i tempi dell'insegnamento e dello svolgimento delle singole discipline e attività continua..

Premio Abbado Awards 2015: la scuola che sperimenta. Insegnare nell'era digitale. Didattica con le nuove tecnologie by Marcello Meinero. Essediquadro: Home. Socrative. Create Online Quizzes, Make Assessments, Build Exams. Making Learning Awesome! - Kahoot! Tecnologie Educative e regia Didattica. Mamamò - i migliori contenuti digitali per bambini. Websites Apps Dyslexia. INDIRE Scuola Valore » Risorse digitali per la didattica: strategie, modelli e strumenti.

Phonemic Awareness Assessments. SpLD Assessments for Multilingual People – ELT well. App per la didattica. Rivista TD Tecnologie Didattiche, Vol 19, N° 2 (2011): Dossier Risorse Educative Aperte. Aliprandi, Un Piano per la scuola. Rivista TD Tecnologie Didattiche, Vol 19, N° 2 (2011): Dossier Risorse Educative Aperte. Risorse Educative Aperte (OER) by Patrizia Lotti on Prezi. Alberto Ardizzone, Mappa mentale Contenuti digitali aperti: tra licenze, inclusione e riuso. Necessità Educative Speciali - Materiali per docenti. INDIRE Scuola Valore » Risorse digitali per la didattica: strategie, modelli e strumenti. Tecnologie Educative e regia Didattica. Dislessia.

Gli strumenti per una didattica inclusiva.prof .Gottardi (1) Software didattico. Www.dislessia-passodopopasso.it. Libro AID. Dislessia? Io ti conosco: Software compensativi. Education 2.0: BES. Arriva "LibroAID" la nuova biblioteca digitale per ragazzi con dislessia. Rai 1 - SuperQuark Dislessia 30-06-2001.