background preloader

Rinnovabiliit

Facebook Twitter

Mauro Spagnolo

RINNOVABILI.it quotidiano web della sostenibilità ambientale, economica e sociale, dell'efficienza energetica e dell'uso delle fonti rinnovabili, diretto da Mauro Spagnolo

Eni e CNR insieme per l’innovazione su quattro sfide globali 480. CappottoMio Eni, l’isolamento termico a cappotto per i condomini. Diminuisce la bolletta, aumenta il comfort e la sicurezza: è il servizio CappottoMio di Eni gas e luce finalizzato alla riqualificazione energetica degli edifici condominiali in grado di ridurre i consumi energetici del 30-50% Una soluzione tecnologica efficace ed efficiente per ridurre le dispersioni termiche degli immobili condominiali: in una sola parola, CappottoMio, l’isolamento termico a cappotto targato Eni gas e luce.

CappottoMio Eni, l’isolamento termico a cappotto per i condomini

L’innovativo servizio – frutto della collaborazione tra le diverse professionalità della società energetica e i suoi partner – è stato lanciato nel 2018 con un preciso obiettivo: accelerare la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio nazionale con uno strumento in grado di garantire, oltre al risparmio, anche sicurezza e comfort abitativo. Da tradizione l’isolamento termico a cappotto è un intervento di riqualificazione diffuso soprattutto tra villette unifamiliari e piccoli edifici residenziali.

I vantaggi? Rinnovabili.it Redazione www.rinnovabili.it. Energia dal mare: il progetto ISWEC firmato Eni. Il progetto pilota Inertial Sea Wave Energy Converter realizzato da Eni con il Politecnico di Torino (PoliTO) e Wave for Energy (spin-off del PoliTO) avvicina al mercato la tecnologia per produrre energia dal mare L’Inertial Sea Wave Energy Converter – Credit: Eni La sostenibilità per la produzione di energia è diventata nell’ultimo periodo una delle principali driving force che caratterizzano le politiche energetiche delle nazioni, spinta anche dalla crescente sensibilità verso il tema del Climate Change.

Energia dal mare: il progetto ISWEC firmato Eni

Per ridurre le emissioni di gas serra, come noto, sarebbe necessaria una transizione energetica senza precedenti che sposti in pochi decenni il baricentro del sistema energetico dalle fonti fossili a quelle rinnovabili. Fotovoltaico organico, tra celle stampabili e impianti gonfiabili.

Risparmio Energetico Trentino da oltre 15 anni Fingreen Energie Rinnovabili

COBAT, baricentro dell’economia circolare. Come funzione il sistema italiano per la gestione del fine vita di pile, accumulatori, RAEE e moduli fotovoltaici?

COBAT, baricentro dell’economia circolare

Lo scopriamo con un viaggio a 360° nel mondo COBAT, il Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, guidati dal suo Presidente, Giancarlo Morandi. L’intervista di Mauro Spagnolo, direttore di Rinnovabili.it. CONOU sempre più ambizioso obiettivo 100% Mauro Spagnolo – direttore di Rinnovabili.it – intervista Paolo Tomasi presidente del CONOU, il Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, unica realtà nazionale a difendere l’ambiente dal potenziale inquinamento generato dall’olio lubrificante usato.

CONOU sempre più ambizioso obiettivo 100%

Attualmente in Italia si raccoglie e si avvia al riciclo ben il 98% dell’olio lubrificante usato, con 8 anni di anticipo rispetto ai limiti previsti dalla legge comunitaria. Il CONOU si colloca quindi come capofila e riferimento per tutta l’Unione Europea. Se ho ben capito voi esporterete il vostro modello in altri paesi UE? Cobat, 1° sistema di raccolta e riciclo di pile e accumulatori in Italia. Parchi Impatto Zero, il nuovo modello di finanza per progetti ambientali. Utilizzo delle rinnovabili, efficienza energetica, tutela della biodiversità, mobilità sostenibile: l’accordo tra Federparchi, FITS!

Parchi Impatto Zero, il nuovo modello di finanza per progetti ambientali

E Rinnovabili.it crea un percorso facilitato per i progetti di sostenibilità ambientale e sociale. Primo obiettivo i Parchi e le Riserve naturali italiane Lunedi 5 dicembre 2016 alle 10.30 presso la Sede di Intesa Sanpaolo, in via Del Corso 226 – Roma, verrà firmata la Convenzione tra Federparchi – Federazione Italiana Parchi e riserve naturali,FITS! – Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore e Rinnovabili.it – piattaforma multimediale e organo di informazione sulla sostenibilità ambientale. I tre partner si fanno promotori di Parchi a Impatto Zero, nuovo progetto dedicato al supporto di iniziative di conservazione, sviluppo e tutela del patrimonio ambientale e territoriale.

Mobilità del Futuro, Mauro Spagnolo a Maker Faire Rome. Sabato 15 ottobre, alle ore 17.30, presso la Maker Faire Rome “The European Edition 4.0”, il direttore di Rinnovabili.it, Mauro Spagnolo, presenterà l’analisi sull’innovazione tecnologica legata alla mobilità.

Mobilità del Futuro, Mauro Spagnolo a Maker Faire Rome

Un appuntamento da non perdere per scoprire le nuove tecnologie che stanno ridisegnando i trasporti urbani e le nostre abitudini di vita. Fotovoltaico Ricariche Energetiche Invent Accumulo Virtuale. Intervista Mauro Spagnolo: consentire un futuro sostenibile al nostro pianeta. Siamo davvero pronti ad accogliere nelle nostre vite quotidiane i nuovi modelli di sostenibilità?

Intervista Mauro Spagnolo: consentire un futuro sostenibile al nostro pianeta

L’economia circolare quanto impiegherà per sostituirsi a quella lineare? Il ruolo di sensibilizzazione dei cittadini può sopperire alla storica miopia della politica? CETRI Educational Awards e Premio Speciale Rinnovabili.it. Premiati il 15 marzo alle ore 11, nella sala Koch del Senato, i tre progetti vincitori dell’edizione 2016 dei CETRI Educational Awards Al docufilm “BRING THE SUN HOME” assegnata la prima edizione del Premio Speciale Rinnovabili.it, nuovo riconoscimento per la comunicazione ambientale Si terrà il martedì 15 marzo a Roma, presso il Senato, la consegna dei CETRI Educational Awards, gli speciali riconoscimenti ambientali dedicati alle nuove generazioni e promossi dal CETRI-TIRES, il Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale.

CETRI Educational Awards e Premio Speciale Rinnovabili.it

La cerimonia premiazione, che ha ricevuto il patrocinio del Presidente del Senato della Repubblica Piero Grasso, ospiterà quest’anno anche la prima edizione del Premio Speciale Rinnovabili.it. Si tratta del nuovo riconoscimento creato dal quotidiano sulla sostenibilità ambientale Rinnovabili.it per valorizzare la buona comunicazione sui temi da sempre al cuore della testata stessa: energie rinnovabili, protezione dell’ambiente, sostenibilità. Riciclo Web Magazine sull'Economia Circolare. Debutta RICICLO, il nuovo spazio di approfondimento di Rinnovabili.it creato in collaborazione con Cobat, il Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo.

Riciclo Web Magazine sull'Economia Circolare

Articoli, video e approfondimenti scientifici per un nuovissimo strumento per la comunicazione e la diffusione dell’economia circolare. Roma 24 febbraio – È nata Riciclo, la nuova sezione d’approfondimento sulle buone pratiche di gestione dei rifiuti di Rinnovabili.it, il quotidiano web della sostenibilità, dell’efficienza energetica e dell’uso delle fonti rinnovabili. Termal Hot Water I nuovi scaldacqua in pompa di calore. I nuovi scaldacqua in pompa di calore Termal Hot Water di Termal Group producono grandi quantità di acqua calda sanitaria con notevole risparmio di energia elettrica.

Termal Hot Water I nuovi scaldacqua in pompa di calore

Termal Group porta in fiera l’efficienza energetica. Con Termal la climatizzazione domestica sceglie la sostenibilità. I prodotti per la climatizzazione domestica di Termal puntano su efficienza energetica e innovazione per dare respiro agli utenti, ma anche alle bollette Il caldo di luglio 2015 lo ricorderemo a lungo come uno dei più torridi. Si tratta, per la precisione, della seconda estate più calda degli ultimi 30 anni che ha portato ad un prevedibile picco record dei consumi elettrici, con 54.300 Megawatt registrati da Terna il 7 luglio alle ore 16. È l’effetto inevitabile dell’anticiclone africano che tutti combattiamo ricorrendo all’uso massiccio di condizionatori e ventilatori, con l’evidente carico sui consumi elettrici. La buona notizia è che, al momento della punta massima di richiesta elettrica, il fabbisogno nazionale è stato coperto per quasi il 40% da fonti rinnovabili (idroelettrico, solare, eolico, geotermico e biomasse).

Resta comunque il problema dei consumi elettrici. Eolico d’autore tra i sassi di Matera. Mercedes classe B elettrica, ecco il Test di Rinnovabili.it. Climatizzatore Health, quando il benessere incontra l’hi-tech. Nissan LEAF supera a pieni voti il test di Rinnovabili it e CNR ITAE. Aperte le iscrizioni al corso “La TECNOLOGIA LED” La prossima scadenza nel calendario didattico di Scuola di Formazione Rinnovabili.it, sarà il 27 maggio 2015, data della terza edizione del corso on line “La TECNOLOGIA LED: progettazione e valutazioni economiche” Saranno aperte fino al 25 maggio 2015 le iscrizioni alla nuova edizione di “La TECNOLOGIA LED: progettazione e valutazioni economiche”, il corso on-line organizzato da Scuola di Formazione Rinnovabili.it in collaborazione con il DISPE dell’ordine degli architetti P.P.C. di Roma e provincia.

Rivolto ad architetti, ingegneri, geometri, tecnici di Amministrazioni pubbliche e costruttori, ma anche studenti universitari e specializzandi, il corso potrà essere seguito in streaming il prossimo 27 maggio 2015 e darà la possibilità architetti iscritti ad Ordini Professionali italiani di ottenere 8 Crediti Formativi Professionali (CFP). L’articolazione didattica del corso consiste in quattro moduli per una durata complessiva di 8 ore dedicate: Mi piace: Mi piace Caricamento... Test auto elettriche, Rinnovabili.it e ITAE-CNR inaugurano un nuovo servizio per l’e-mobility. Only in, il climatizzatore “invisibile” amico dell’ambiente. Test Renault Zoe: Rinnovabili.it l’elettrica prima della classe. Come scegliere la nostra futura auto elettrica? Pompe Calore HYDROLution Quanto si può Risparmiare? Le pompe di calore sono in grado di abbassare i consumi su riscaldamento e produzione acqua calda. GreenTermal Systems fa il punto su risparmi, incentivi e diffusione tecnologica Nel 2013, le famiglie italiane hanno speso oltre 42 miliardi di euro per l’energia di casa.