background preloader

Programma il futuro- Il progetto

Facebook Twitter

Programma il Futuro - Code.org - ProgrammaIlFuturo.it. Cos'è l'Ora del Codice? - ProgrammaIlFuturo.it. Cos'è l'Ora del Codice L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di programmazione.

Cos'è l'Ora del Codice? - ProgrammaIlFuturo.it

L'obiettivo non è quello quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica è altrettanto importante del capire come funzionano l'elettricità o la cellula. È necessario che gli studenti apprendano questa cultura scientifica qualunque sia il lavoro che desiderano fare da grandi: medici, avvocati, giornalisti, imprenditori, amministratori, politici, e così via. Inoltre, la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività.

Nel 2014 si vuole arrivare a 100 milioni. Il Pensiero Computazionale - ProgrammaIlFuturo.it. Cos'è il pensiero computazionale Per caratterizzare sinteticamente il rilevante contributo culturale apportato dall’Informatica alla comprensione della società contemporanea, la scienziata informatica Jeannette Wing nel 2006 introdusse l’espressione “pensiero computazionale ” (vedi l’articolo originale – in inglese).

Il Pensiero Computazionale - ProgrammaIlFuturo.it

Prima di fornire qualche spiegazione su cosa si intenda con questa espressione, vi invitiamo a guardare il seguente spezzone video, tratto dal film "Apollo 13". L'essenza del concetto, esemplificata magistralmente da questo video, è che con il pensiero computazionale si definiscono procedure che vengono poi attuate da un esecutore, che opera nell'ambito di un contesto prefissato, per raggiungere degli obiettivi assegnati.

Chi può partecipare - ProgrammaIlFuturo.it. Chi può partecipare Programma il futuro è un progetto che nasce soprattutto per le scuole ma tutti coloro che sono interessati possono partecipare: Se ti sei già iscritto nell'anno scolastico 2014/15 o 2015/16 NON devi iscriverti nuovamente, ma puoi direttamente fare accesso con le credenziali già in tuo possesso.

Chi può partecipare - ProgrammaIlFuturo.it

Iscrizione per insegnanti - ProgrammaIlFuturo.it. Iscrizione per insegnanti Questo tipo di iscrizione è per l'insegnante che guida una o più classi nel progetto e per il referente di istituto.

Iscrizione per insegnanti - ProgrammaIlFuturo.it

Devi usare il tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale, che per gli insegnanti statali è @istruzione.it oppure è quello col dominio specifico delle regioni e province a statuto speciale. Se ti sei già iscritto nell'anno scolastico 2014/15 o 2015/16 NON devi iscriverti nuovamente, ma puoi direttamente fare accesso con le credenziali già in tuo possesso. Il processo seguito è il seguente: Dopo l'accesso come utente iscritto al sito di fruizione delle lezioni hai a disposizione un cruscotto di controllo che ti permette di seguire i progressi dei tuoi studenti e di gestire le tue classi.

Per problemi nell’iscrizione o nell’accesso è possibile consultare le pagine di aiuto, mediante le quali puoi contattare il Servizio di Supporto. Se non sei un insegnante o un referente iscriviti sulla pagina di iscrizione per altri utenti. Creazione della classe. Introduzione - ProgrammaIlFuturo.it. L'Ora del Codice L'Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un'ora di attività.

Introduzione - ProgrammaIlFuturo.it

Si suggerisce che questa attività avvenga nelle settimane 15-23 ottobre 2016 oppure 5-11 dicembre 2016, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo. La puoi svolgere con una lezione tradizionale, denominata Pensiero Computazionale, oppure con una qualunque di queste 11 lezioni tecnologiche (vedi più oltre le indicazioni per scegliere il corso appropriato all'età degli studenti): Per chi non ha mai interagito con un computer è disponibile questa esercitazione introduttiva per imparare come cliccare, trascinare e rilasciare.

Come guida alla selezione della migliore versione dell'Ora del Codice suggeriamo quanto segue, in funzione del livello della classe e assumendo che gli studenti non abbiano precedenti esperienze di programmazione: Ti consigliamo di leggere anche la pagina dei suggerimenti didattici. Suggerimenti didattici - ProgrammaIlFuturo.it. I nostri suggerimenti In questa sezione ti offriamo alcune indicazioni utili per lo svolgimento delle attività didattiche:

Suggerimenti didattici - ProgrammaIlFuturo.it

Attestati personalizzati - ProgrammaIlFuturo.it. L'attestato di Programma il Futuro Al termine dello svolgimento dei percorsi didattici di Programma il Futuro gli istituti scolastici possono consegnare agli studenti attestati personalizzati di completamento delle attività.

Attestati personalizzati - ProgrammaIlFuturo.it

Sono disponibili in due versioni: Gli attestati devono essere personalizzati con: nome e cognome dello studente,nome e località dell'istituto,nome e cognome del docente che certifica lo svolgimento dell'attività didattica,nome e cognome del dirigente scolastico,firma del docente,firma del dirigente. Nel caso di svolgimento di più di un'Ora del Codice deve essere inserito anche il numero di ore. La procedura è la seguente: scaricare la versione desiderata dell'attestato (usando i link sopra indicati);aprirla con Adobe Reader;compilare i campi testuali relativi a studente, istituto, docente e dirigente;compilare eventualmente il numero di ore certificate;inserire le immagini con le firme del docente e dirigente;stampare come PDF il documento ottenuto.

Introduzione cruscotto controllo.