Ludwig van Beethoven. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Ludwig van Beethoven (pronuncia tedesca [ˈluːtvɪç fan ˈbeːthoːfn̩][1][2][3]; Bonn, 16 dicembre 1770[4] – Vienna, 26 marzo 1827) è stato un compositore, pianista e direttore d'orchestra tedesco. Figura cruciale della musica colta occidentale, fu l'ultimo rappresentante di rilievo del classicismo viennese, nonché il primo dei romantici.
È considerato uno dei più grandi compositori di tutti i tempi. Nonostante i problemi di ipoacusia che lo afflissero prima ancora d'aver compiuto i trent'anni, egli continuò a comporre, condurre e suonare, anche dopo essere diventato del tutto sordo. Beethoven ha lasciato una produzione musicale fondamentale, straordinaria per la sua forza espressiva e per la capacità di evocare una gran mutevolezza di emozioni[5]. Beethoven influenzò fortemente il linguaggio musicale del XIX secolo e di quelli successivi, tanto da rappresentare un modello per molti compositori.
La vita[modifica | modifica wikitesto] Beethoven's 5th Symphony. Beethoven - Mass in C - Kyrie/Gloria (1/4) Beethoven - Sinfonia n° 7. Symphony No. 9 ~ Beethoven. Ludwig van Beethoven, Sesta Sinfonia Op. 68 in Fa maggiore, "Pastorale" - Riccardo Muti. Beethoven - Moonlight Sonata (FULL)
Beethoven's 5th Symphony.