background preloader

Veicoli

Facebook Twitter

Progettazione di automobili. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Progettazione di automobili

La progettazione di automobili è la branca del disegno industriale che si occupa della progettazione e sviluppo di automobili. Il termine in lingua italiana è tuttavia in disuso poiché la professione è confluita nel concetto più ampio di veicolo semovente, mentre la parola automobile si è ridotta a sinonimo di autovettura. Tale professione quindi viene identificata con il termine anglossassone automotive design, che si occupa dell'ideazione, progettazione e sviluppo di mezzi di trasporto, sia pubblici che privati, ma tocca anche concetti sociologici, ambientali (mobilità sostenibile), antropologici e di mobilità urbana.[2][3][1] Car paper cut out. Bulldozer, descrizione, modifiche, storia, produttori, la storia della parola.

Un bulldozer è un cingolato dotato di una piastra metallica sostanziale utilizzato per spingere grandi quantità di terra, sabbia, detriti, o altro materiale durante lavori di costruzione o di conversione e tipicamente dotato posteriormente di un artiglio come dispositivo per allentare materiali densamente compattate.

Bulldozer, descrizione, modifiche, storia, produttori, la storia della parola

Bulldozer si trovano su una vasta gamma di siti, miniere e cave, basi militari, fabbriche dell'industria pesante, progetti di ingegneria e fattorie. Il termine "bulldozer" è spesso usato erroneamente per qualsiasi attrezzature pesanti, ma appunto, il termine si riferisce solo a un trattore dotato di una lama. Descrizione. Cars - Motori ruggenti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Cars - Motori ruggenti

Cars - Motori ruggenti (Cars) (2006) è il settimo lungometraggio d'animazione della casa cinematografica Pixar Animation Studios, diretto da John Alan Lasseter e distribuito dalla Walt Disney Pictures. La pellicola è dedicata "alla memoria" di Joe Ranft, co-regista della Pixar morto tragicamente in un incidente stradale nell'agosto del 2005. Il 22 giugno 2011 è uscito nelle sale il seguito dal titolo Cars 2. §Produzione[modifica | modifica wikitesto] Lo spunto per la sceneggiatura del film venne a Lasseter durante un lungo periodo di vacanza, iniziato dopo le riprese di Toy Story 2 e deciso dal regista per dedicare maggior tempo alla famiglia.

Transportation Activities for Preschoolers - Things That GO! AUTOMOBILI - glossario automobilistico motori sicurezza stradale su glossari.it. Abbagliante - Faro o proiettore di profondità che proietta una luce ad alta profondità.

AUTOMOBILI - glossario automobilistico motori sicurezza stradale su glossari.it

I più comuni normalmente impiegano lampadine di tipo "tradizionale" (a filamento o alogene) tuttavia stanno cominciando a diffondersi lampadine di nuova generazione. Queste impiegano scariche di gas (Xeno) e sono contraddistinte dalla caratteristica colorazione blu. ABC - Active Body Control - Sistema Mercedes in grado di regolare l'assetto della vettura a seconda delle varie condizioni stradali, limitando al minimo eventuali rollii o beccheggi.

Glossario - Glossario - Italferr. AUTOMOBILI - glossario automobilistico motori sicurezza stradale su glossari.it. Il Dizionario del Trasporto. VEICOLO. TITOLO III - DEI VEICOLI. Mezzo di trasporto. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Mezzo di trasporto

Quando si parla di veicolo solitamente si intende la tipologia dei mezzi meccanici, destinati al trasporto di persone o cose. Criteri di classificazione dei veicoli[modifica | modifica sorgente] In base all'ambiente in cui è destinato a muoversi, il veicolo può essere distinto nelle seguenti cinque principali tipologie: In base all'uso a cui è destinato, il veicolo viene invece distinto nelle seguenti due principali tipologie: Distinguendo invece i fruitori del mezzo, si può classificare come: La legge italiana[modifica | modifica sorgente] La legge italiana, nel NUOVO Codice della strada, (Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285),TITOLO III, Dei veicoli, definisce e classifica i veicoli, ai fini delle norme di circolazione e stazionamento.

Veicolo ferroviario. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Veicolo ferroviario

Nella tecnica e nell'organizzazione delle ferrovie si definiscono veicoli gli elementi dell'insieme del materiale mobile (o materiale rotabile)[1][2][3][4]. Autotreno. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Autotreno

Nella tecnica dei veicoli terrestri per autotreno si intende un convoglio costituito da una unità di trazione (autoveicolo o locomotiva) e da una o più unità rimorchiate (rimorchio, carrozza ferroviaria), queste ultime sprovviste di motore. In genere si intende per autotreno un autocarro con il rimorchio ma tecnicamente anche un'autovettura trainante una roulotte è un autotreno.

Viene definito autotreno anche un convoglio ferroviario composto da unità permanentemente accoppiate di cui una o più sono traenti e altre rimorchiate. Autotreno (su strada)[modifica | modifica sorgente] Tipico autotreno grandevolume con rimorchio biga al seguito Il convoglio stradale viene regolamentato dalle varie autorità nazionali (in Italia dal Codice della strada) che ne codifica sia gli ingombri massimi in fatto di lunghezza, larghezza e altezza, sia il peso massimo a terra e di conseguenza il peso massimo di merce trasportata. Locomotiva. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Locomotiva

La locomotiva Rocket di Stephenson La locomotiva è il rotabile ferroviario munito di motore che viene usato per il traino di un treno. Locomotiva a vapore. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Locomotiva a vapore

La locomotiva a vapore è un veicolo azionato da un motore a vapore per la trazione di treni per trasporto di merci o di persone sulle ferrovie, sulle tramvie e su altri sistemi di trasporti su rotaie[1]. La locomotiva a vapore, entrata in uso all'inizio dell'Ottocento e diffusasi rapidamente insieme alle reti di trasporto su rotaie fino a diventare sinonimo di "macchina", è stata poi sostituita dalle locomotive elettrica e Diesel.

Locomotiva Prussiana P8, qui con la marcatura del Gruppo 38 delle DB Storia[modifica | modifica sorgente] La locomotiva a vapore comparve agli inizi del 1800 in Inghilterra, come sostituto meccanico del cavallo per il traino di convogli di carrelli di carbone nelle miniere e presto se ne intuirono le potenzialità nonostante i primi prototipi avessero molti difetti e la produzione di vapore fosse piuttosto scarsa dato che le caldaie usate, a struttura verticale, erano poco di più che una grossa pentola posta sul fuoco.