background preloader

Contest

Facebook Twitter

Psicodinamica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La psicodinamica è l'insieme di meccanismi e processi psichici sottesi al comportamento e più in generale alla personalità di un individuo, preso singolarmente o in relazione ad altri. È ormai impossibile parlare di psicodinamica senza riferirsi all'inconscio, dal momento che, a partire dalla rivoluzione psicoanalitica in poi, i processi mentali legati al comportamento manifesto, sono considerati attraverso un'ottica inconscia, vale a dire agenti "sotto" il livello di consapevolezza del soggetto. Descrizione[modifica | modifica sorgente] Psicologia dinamica[modifica | modifica sorgente] Il concetto di conflitto psichico è centrale nella psicologia dinamica, e si riferisce primariamente all'idea freudiana del costante conflitto fra desiderio e difesa, vale a dire fra un movimento verso un oggetto, un obiettivo ed una serie di "impedimenti" dettati dalla morale o da altre regole comportamentali apprese.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente] Progetto Babele - Sez.Concorsi: Unfair Play. Sport. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Hermes, uno degli dei e patrono Olimpico dell'atletica Lo sport è l'insieme di attività fisiche effettuate per fini salutistici, formativi, ricreativi, competitivi, ecc. Ad oggi, con il termine «sport» si indicano tutte le discipline fisiche in tutte le sue forme e fini (sin da prima della nascita del termine stesso), e inoltre fa riferimento pure a tutto ciò che riconduce allo sport, ad esempio l'abbigliamento. Etimologia[modifica | modifica sorgente] Il termine sport è l'abbreviazione della parola inglese disport che significa divertimento. Con il termine sport si indicano tutte le discipline fisiche in tutte le sue forme e fini, che c'erano da prima dell'uso della parola deportare ad oggi, e inoltre fa riferimento pure a tutto ciò che riconduce allo sport, esempio l'abbigliamento.

Storia[modifica | modifica sorgente] Lo sport nella Preistoria[modifica | modifica sorgente] Origini dello sport[modifica | modifica sorgente] Sport. Sport (or sports) is all forms of usually competitive physical activity which,[1] through casual or organised participation, aim to use, maintain or improve physical ability and skills while providing entertainment to participants, and in some cases, spectators.[2] Hundreds of sports exist, from those requiring only two participants, through to those with hundreds of simultaneous participants, either in teams or competing as individuals. Sport is generally recognised as activities which are based in physical athleticism or physical dexterity, with the largest major competitions such as the Olympic Games admitting only sports meeting this definition,[3] and other organisations such as the Council of Europe using definitions precluding activities without a physical element from classification as sports.[2] However, a number of competitive, but non-physical, activities claim recognition as mind sports.

According to A.T. Meaning and usage Etymology Nomenclature Definition Competition History. Science fiction. §Definition[edit] A futuristic setting is a common but not a necessary hallmark of science fiction. A common thread in science fiction is exploring the potential consequences of scientific and other innovations on people's lives. According to science fiction writer Robert A. Heinlein, "a handy short definition of almost all science fiction might read: realistic speculation about possible future events, based solidly on adequate knowledge of the real world, past and present, and on a thorough understanding of the nature and significance of the scientific method.

Science fiction is largely based on writing rationally about alternative possible worlds or futures.[8] It is similar to, but differs from fantasy in that, within the context of the story, its imaginary elements are largely possible within scientifically established or scientifically postulated physical laws (though some elements in a story might still be pure imaginative speculation).

§History[edit] §The term "sci-fi"[edit] Fantascienza. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Copertina della rivista Amazing Stories (settembre 1928) che riporta in evidenza la dicitura "Scientifiction", da cui è derivato il termine "science fiction". La fantascienza è un genere di narrativa popolare di successo sviluppatosi nel Novecento, che ha le sue radici nel romanzo scientifico.

Dalla letteratura la fantascienza si è presto estesa agli altri mass media, anzitutto il cinema, quindi i fumetti e la televisione.[1] Il termine è usato, in senso più generale, in riferimento a qualsiasi tipo di letteratura di fantasia che includa un fattore scientifico, comprendendo a volte ogni genere di racconto fantastico; un certo grado di plausibilità scientifica rimane tuttavia un requisito essenziale.[3] L'espressione inglese science fiction fu coniata da Hugo Gernsback nel 1926. Storia[modifica | modifica sorgente] Prima della fantascienza[modifica | modifica sorgente] Prima della fantascienza esistevano i resoconti dei viaggiatori.

Narrativa di genere. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La narrativa di genere è la narrativa (romanzi, racconti) scritta con l'intento di rientrare in uno specifico genere letterario. Nell'editoria contemporanea, "genere" è un termine elastico usato per accomunare opere con similitudini di personaggi, temi e situazioni, ad esempio il romanzo d'appendice, il giallo, il romanzo rosa, l'horror, che si sono dimostrati attraenti per particolari gruppi di lettori.

I generi si evolvono, dividono e combinano, man mano che i gusti dei lettori cambiano e gli autori cercano nuovi modi per raccontare storie. Per varie ragioni, la letteratura di genere è stata spesso considerata pregiudizialmente "di bassa qualità", in contrapposizione all'"alta qualità" della narrativa letteraria mainstream.

Convenzioni di genere[modifica | modifica sorgente] Per definizione, le opere appartenenti a un dato genere seguono, più o meno, le convenzioni di quella tipologia letteraria. L'evoluzione dei generi[modifica | modifica sorgente] Genere letterario. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Un genere letterario è una categoria della scrittura letteraria. La letteratura viene convenzionalmente suddivisa in una molteplicità di generi o forme codificate di espressione che ne rendono la classificazione molto più semplice, e la discussione critica maggiormente precisa. Una prima distinzione, comunque, molto generale è quella tra poesia, prosa e teatro. La prima è costituita dai classici componimenti in versi, che cercano di riprodurre la musicalità di un suono attraverso le parole; la seconda, cui ci si può riferire anche con il più particolare termine di narrativa, raggruppa in sé i racconti e i romanzi, ovvero tutte quelle opere non in versi.

Capita sovente che ci si riferisca genericamente a narrativa per un romanzo o un racconto, se non si riesce a trovargli una ben definita classificazione. Storia[modifica | modifica sorgente] Biografie, saggi, cronache[modifica | modifica sorgente] Il Fantastico[modifica | modifica sorgente]