background preloader

Python

Facebook Twitter

Full Circle Magazine. IndiceDocumentazione - Python-it.org wiki # doc bottom-up. Recipe authors. Linguaggio di programmazione Python. Python per sopravvivere. Nelle sezioni seguenti sono descritti alcuni problemi elementari attraverso cui si insegnano le tecniche di programmazione ai principianti.

Python per sopravvivere

Assieme ai problemi vengono proposte le soluzioni in forma di programma Python. Per le soluzioni in forma di pseudocodifica si rimanda agli «Appunti di informatica libera» di Daniele Giacomini. 4.1 Problemi elementari di programmazione 4.1.2 Moltiplicazione di due numeri positivi attraverso la somma La moltiplicazione di due numeri positivi, può essere espressa attraverso il concetto della somma: n*m equivale a sommare m volte n, oppure n volte m. . #! In questo caso viene mostrata una soluzione per mezzo di un ciclo for. ... def moltiplica(x, y): z = 0 i = 1 while i <= y: z = z+x i += 1 return z ... 4.1.3 Divisione intera tra due numeri positivi. WxPython. Funzioni - Development, Programmazione. Le funzioni sono tra le caratteristiche più importanti dei linguaggi di programmazione.

Funzioni - Development, Programmazione

In generale possiamo considerarle come delle scatole nere che: prendono in ingresso alcuni parametri (o nessuno);compiono una certa elaborazione dei parametri o modificano variabili o oggetti già definiti;restiuiscono un risultato dell’elaborazione (anche se non sempre le funzioni in Python restituiscono valori). Sono quindi uno strumento utile per strutturare il codice in blocchi omogenei dal punto di vista logico al fine di migliorare la lettura e la manutenzione del sorgente. Inoltre sono un primo passo verso il riutilizzo del codice, una funzione creata con responsabilità definite e il necessario livello di genericità, può tornare utile in diversi progetti.

Definire una funzione in Python La sintassi per definire una funzione è molto semplice: Nel caso in cui non prevediamo che la funzione restituisca dei valori in uscita, omettiamo semplicemente l’istruzione return: Scope Passaggio dei parametri. Appunti sul Python. Una interessante introduzione al linguaggio Python ricca di esempi anche nel campo della matematica “Pensare da informatico” di Allen B.

Appunti sul Python

Downey, Jeffrey Elkner e Chris Meyers Traduzione di Alessandro Pocaterra Un'altra introduzione più semplice è. Tutorial wxPython. Forse potrebbe essere utile wxPython è una libreria basata su wxWidgets per creare interfacce grafiche.

Tutorial wxPython

Rispetto le PyGtk penso siano un po più macchinose da gestire (non ho ancora molto esperienza a rigurado, è un mio parer al momento), però funzionano su tutte le piattaforme Windows, Unix (usando GTK+) e MacOS X. Consultabile oppure versione da Ah inoltre per non complicarci troppo la vita nella realizzazione di un interfaccia grafica esiste wxGlade. WxPython tutorial: capitolo 1, Indice. Istantaneo. E ora qualcosa di completamente differente...

Istantaneo

Python Istantaneo di Magnus Lie Hetland tradotto da Alex Martelli Questo è un corso rapido di minima sul linguaggio di programmazione Python. Per saperne di più, dai un'occhio alla documentazione sul sito web di Python, specialmente il tutorial. Se ti stai chiedendo perchè ti dovrebbe interessare, guarda la pagina dei paragoni, dove Python è paragonato ad altri linguaggi. Questa introduzione ha ricevuto molte lodi da lettori soddisfatti, ed è stata tradotta in vari linguaggi, fra cui Portoghese, Russo, Norvegese, Coreano e Spagnolo.

(Pagina Python di M. 1. X,y,z = 1,2,3 first, second = second, first a = b = 123 I blocchi sono indicati dall'indentazione, e solo dall'indentazione. If x < 5 or (x > 10 and x < 20): print "Il valore è OK. " if x < 5 or 10 < x < 20: print "Il valore è OK. " for i in [1,2,3,4,5]: print "Iterazione numero", i x = 10 while x >= 0: print "x ancora non negativo. " x = x-1 I primi due esempi sono equivalenti. Semplice, no? Python lab - Creare un eseguibile con py2exe. Un file eseguibile è un file che non richiede l’istallazione di una piattaforma per funzionare (in questo caso Python), ma purtroppo il pacchetto standard di Python non include funzioni per creare file eseguibili per questo motivo è necessario un componente aggiuntivo chiamato py2exe scaricabile gratuitamente del sito ufficiale: Quindi dopo aver installato py2exe create una copia del programma che si vuole convertire in eseguibile e lasciatela nella stessa cartella in cui si trova il programma originario a questo punto bisogna rinominare la copia e chiamarla “setup.py”, poi aprire questo nuovo file attraverso l’IDLE di Python, copiate il seguente script di setup e incollarlo all’interno del programma in alto (devono essere la prima cosa che py2exe leggerà e interpreterà): from distutils.core import setup import py2exe setup (console = ["nome.py"]) A questo punto bisogna sostituire la parola "nome.py" con il nome del programma originario (il nome deve includere anche l’estensione .py).

Python lab - Creare un eseguibile con py2exe

Guida Python - Development, Programmazione. Python è uno dei linguaggi più usati al mondo.

Guida Python - Development, Programmazione

Grazie alla sua sintassi asciutta e potente e al supporto multipiattaforma è utilizzato per moltissime tipologie di applicazioni, dal networking, al web, alla grafica. Per questo stiamo rimodernando la storica Guida Python di HTML.it, per garantire un contenuto al passo con i tempi. Primi passi con il linguaggio 1. Introduzione e un po' di storia Cos'è Python, come è nato e quali ne sono diventati gli ambiti di... 2. Variabili e tipi di dati. Imparare a programmare.