background preloader

Gafe

Facebook Twitter

12 - Google Drive nella didattica. GSuiteforEducation. Manuale google drive. Google Apps guida. UNITE MANUALE D USO GOOGLE APPS EDU. Google Apps and sites. Google Cast for Education. Un'app per la condivisione delle schermate dei computer in classe. Google Apps For Education. Una guida. Seguendo il corso di formazione per AD, da “edmodiano” convinto, mi sono chiesto se valga la pena sfruttare un’altra idea “cloud” ovvero Google App For Education (d’ora in poi GAfE).

Google Apps For Education. Una guida

In effetti, stando alle premesse si tratta di un ambiente molto solido, a prova di bomba e dall’architettura complessa ma resistente. Il problema, semmai, è partire; ma ci vuole del tempo e, ad anno iniziato, non è pensabile smantellare quello che c’è già per dare vita ad una simile struttura. Non è, però, di questo che voglio disquisire, semmai condividere materiali che mi sono stati messi a disposizione dal corso e che ho tratto da animatori-liguria.it (spazio dove abbiamo affrontato on-line parte della formazione. Cose sono e come richiedere le Google Apps for Education.

Google Classroom. Strumenti Google per studenti e docenti. Leggere un articolo di Piero Dominici è come cibarsi di una pietanza che richiede una lunga e laboriosa digestione e, per chi non ha un apparato digerente efficiente e robusto come il mio, c'è sempre il rischio di procurasi un'indigestione se si è troppo frettolosi e ingordi.

strumenti Google per studenti e docenti

Mi limito dunque, in questo post, a sottolineare e commentare qualcuna delle tante idee e suggestioni offerte dal suo articolo "Come educare ad una cittadinanza matura e non eterodiretta", comparso il 01/04/2016 su Forum PA, il sito web collegato all'appuntamento che ogni anno si tiene al Palazzo dei Congressi di Roma e che nasce dal tentativo di far dialogare tra loro pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile. Educare a una cittadinanza matura e non eterodiretta Cosa intende Dominici con Innovazione Inclusiva? La cittadinanza digitale e la questione culturale Che senso ha parlare di "Cittadinanza Digitale" quando "non vengono garantite le condizioni minime della "cittadinanza"? Apps for Education: Domande comuni - Guida di Amministratore di Google Apps. I servizi di G Suite for Education non raccolgono né utilizzano i dati degli studenti per scopi pubblicitari o per creare profili per gli annunci.

Apps for Education: Domande comuni - Guida di Amministratore di Google Apps

Gli utenti di G Suite for Education e della versione gratuita di Gmail utilizzano la stessa infrastruttura: ciò ci consente di offrire a tutti i nostri utenti un elevato livello di prestazioni, affidabilità e sicurezza. Tuttavia, G Suite costituisce un'offerta separata che fornisce controlli aggiuntivi per sicurezza, amministrazione e archiviazione ai clienti dei prodotti destinati alle scuole, alle aziende e agli enti pubblici. Come molti provider email, eseguiamo la scansione in Gmail per tutelare la sicurezza dei nostri clienti e per migliorare la loro esperienza d'uso del prodotto.

In Gmail per G Suite for Education questo include la protezione antivirus e antispam, il controllo ortografico, la pertinenza dei risultati di ricerca e funzioni quali la Posta prioritaria e il rilevamento automatico degli eventi del calendario. Google Apps and sites. Google Cast for Education. Un'app per la condivisione delle schermate dei computer in classe. Google Classroom: guida rapida per l’insegnante. Recentemente, il 12 agosto 2014, Google ha lanciato il nuovo servizio chiamato Classroom, un’innovativa piattaforma che consente agli insegnanti di assegnare e monitorare i compiti agli studenti con tutta la semplicità e l’efficienza a cui ci ha ormai abituati il colosso di Mountain View.

Google Classroom: guida rapida per l’insegnante

Ho pensato di realizzare questo tutorial per incuriosire insegnanti e studenti nella speranza che la piattaforma, che per inciso mi ha subito conquistato, venga adottata da un altissimo numero di utenti. Classroom attualmente consente di fare (benissimo) poche cose, ma questo è un pregio: la semplicità e l’intuitività del prodotto sono sbalorditive! Sono certo che Google ci riserverà ulteriori sorprese introducendo nuove funzionalità e miglioramenti di continuo, soprattutto se il prodotto, disponibile per le scuole e le università dotate del servizio gratuito Google Apps for Education, otterrà il successo che merita. GuidaiscrizioneGoogleAppsforEducation. GUIDA - Google Calendar – Animatori Digitali - Portale di informazione degli ADAnimatori Digitali – Portale di informazione degli AD. Google Apps for Education - Guide (di A. Bencivenni) Video tutorials - A. Bencivenni. Apps for Education: Domande comuni - Guida di Amministratore di Google Apps.

Google Cast for Education. Un'app per la condivisione delle schermate dei computer in classe. GUIDA - Google Apps for Educational: Google Classroom – Animatori Digitali - Portale di informazione degli ADAnimatori Digitali – Portale di informazione degli AD. Eccoci alla presentazione di Google Classroom, una delle più recenti app delle suite Google Apps for Education (SCOPRI DI PIÙ).

GUIDA - Google Apps for Educational: Google Classroom – Animatori Digitali - Portale di informazione degli ADAnimatori Digitali – Portale di informazione degli AD

Classroom supporta la maggior parte dei browser ed è disponibile anche per mobile, vi consiglio di utilizzare Google Chrome in quanto alcune funzionalità potrebbero non funzionare, l’app è parzialmente tradotta in italiano, ma ciò non né rende difficoltoso l’utilizzo. A cosa serve? Classroom è stato progettato per aiutare gli insegnanti a creare, raccogliere, correggere e inviare i compiti in tempo di reale mettendo in comunicazione insegnanti e studenti, permettendo un rapido scambio di informazioni e documenti. 38 Ideas to Use Google Drive in Class. August 11, 2014 This is the third post in a series of posts aimed at helping teachers and educators make the best out of Google Drive in classrooms.

38 Ideas to Use Google Drive in Class

10 Ways to Use Google Sites with Your Students. April 18, 2014 Google Sites is one of the best website creation software I have been recommending for teachers.

10 Ways to Use Google Sites with Your Students

There are a wide variety of reasons why Google Sites is an ideal platform to host your class website and here are some of them: Google Sites is easy to use and has a student friendly interface.You can set up your website within minutes without the need for any HMTL or CSS knowledge.It provides highly customizable themes that you can easily apply to your site.It is integrated with some other Google serves like Google Calendar.Google Sites has a wonderful web-based editor that allows you to easily create, edit and share you content.It provides a set of collaborative features including multiple editors and commenting.Inserting images, videos, and other multimedia materials is ridiculously easy.It provides a modest cloud storage capacity for you to upload documents, files, attachments, and PDFs.And it is FREE.

Google-Apps-Essentials. Google Classroom: funzioni generali (by DesignDidattico) Tutorial 02 _ parte 1 Google Apps Education - Classroom primi passi. Limitare il recapito di posta su google classrroom agli studentu. Antonio Fini: come introdurre le tecnologie dig... Google Apps Education - FAQ. Google Apps for Education – ISA18 – Istituto Comprensivo di Arcola/Ameglia. IMPORTANTE: leggi le informazioni sulla privacy e la sicurezza delle Google Apps for Education L’Istituto Comprensivo di Arcola-Ameglia ha adottato le Google Apps for Education.

Google Apps for Education – ISA18 – Istituto Comprensivo di Arcola/Ameglia

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni (ad es. circolari), la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe) e la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.). Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso tre strumenti principali: la Posta Elettronica, la Gestione Documenti e il Calendario. Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali. La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. La casella postale è liberamente utilizzabile. Spazi digitali per imparare.

Di Andrea Patassini Recentemente Facebook ha lanciato una applicazione gratuita, Paper, pensata per visualizzare ed organizzare in modo diverso i contenuti condivisi dentro il social network.

Spazi digitali per imparare

L’obiettivo è valorizzare le informazioni che quotidianamente gli utenti di Facebook pubblicano, puntando ad un livello più alto di interazione con le risorse. Tre strumenti offerti da Google per migliorare la didattica. Di Andrea Patassini Gli strumenti che Google offre possono essere davvero utili nella didattica, è una cassetta degli attrezzi ricca di utensili perfettamente integrabili con le attività scolastiche e, in particolare, con le dinamiche di studio e di approfondimento che si generano nelle classi.

Tre strumenti offerti da Google per migliorare la didattica

Ne avevamo parlato un po’ di tempo fa, sempre su questo blog, anche se con riferimenti più accademici che didattici. Basta poco per costruire uno spazio digitale perfettamente plasmato attorno le esigenze degli insegnanti e degli studenti che ne prenderanno parte. Ma quali strumenti possono essere adottati a scuola? Qui ve ne proponiamo tre, dategli un’occhiata e diteci cosa ne pensate. Valutare e certificare le Competenze Chiave a scuola. 50 risorse web 2.0 per la scuola. Con la costante ed inarrestabile presentazione di nuove applicazioni per la didattica si presenta la necessità di aggiornare i vari elenchi di risorse che le Nuove Tecnologie e il web 2.0 mettono a disposizione delle scuole. Ho trovato in rete un'ottima raccolta di siti web 2.0 per la scuola e credo sia utile metterla a disposizione di tutti i lettori del blog. L'elenco è in ordine alfabetico 19 Pencils - il modo più semplice per gli insegnanti per scoprire, condividere e gestire contenuti educativi web-based con gli studenti.

E' possibile creare quiz, siti web, percorsi didattici e altro ancora. Competenze chiave, europee, di base, di cittadinanza. Che differenza c’é? – Didattica per competenze. Pubblicato il 17 novembre 2014 Quattro tipi di competenze. Come sono definite? Quali sono le relazioni tra loro? Ci proponiamo qui di orientare chi si sentisse confuso, pur senza approfondire i dettagli che esamineremo una prossima volta. Google Apps and sites. Classroom Piccolaguidaintroduttiva. Google Classroom - Guida rapida per l_insegnante.pptx. Strumenti Google per studenti e docenti. Chimica1Fermi. Venire a scuola senza avere letto questi capitoli crea delle difficoltà nella risoluzione dei lavori di gruppo. Al contrario una lettura personale, anche non approfondita, facilita lo svolgimento di ogni attività in classe.

Copiare i pdf del libro anche sullo smartphone (per il download del libro in pdf è possibile trovare molto facilmente anche copie pirata scaricate sugli smartphone degli studenti del Fermi). Ricordo che sia in classe che in laboratorio è indispensabile portare a scuola il quadernone (o i fogli) ed avere a disposizione tablet, palmari o netbook anche se non connessi al web (per chi li possiede) Per questa disciplina adotteremo il Flipped Learning (Insegnamento rovesciato) che consiste nel ribaltare il sistema "lezione a scuola - compiti a casa". In pratica l'apprendimento teorico avviene a casa grazie soprattutto al libro ed ai filmati che troverete in questo sito.

Google Classroom/GAFE. 100+ Great Google Classroom Resources for Educators. 10 componenti aggiuntivi Per Google DOcs utili ... Google Apps for Education. Google Apps for Education – Istituto Comprensivo "Fratelli Cervi" – Roma. Ultima modifica: 31 agosto 2015. Google Apps for Education. Il cloud a scuola. Riflessioni di un neo Dirigente scolastico – BRICKS. Il mestiere del Dirigente scolastico è essenzialmente basato sulle relazioni umane. La comunicazione è la base di ogni relazione.

Se non si riesce a comunicare, non si possono instaurare relazioni di alcun tipo. La realtà odierna degli Istituti Comprensivi è ormai nota ai più: si tratta di organizzazioni scolastiche complesse, che “comprendono” diverse scuole di diversi gradi, di solito limitati al primo ciclo dell’istruzione (Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado). Appunti del corso introduttivo Google Apps: Google Sites – parte 1/3. Vedremo in questa fase come realizzare in modo rapido e gratuito un sito web e la guida che segue vi condurrà passo passo alla realizzazione di una struttura di un sito di un Centro Territoriale di Sostegno. I contenuti testuali, immagini e filmati saranno di esempio. Per la struttura di navigazione si prenderà come esempio ciò che attualmente è presente nei siti attualmente disponibili dei Centri Nuove Tecnologie e Disabilità del Piemonte:

⭐Google Apps for Education F.A.Q. a cura di Luigi Parisi Servizio Marconi T.S.I. - USR Emilia-Romagna. aggiornata al 18 maggio 2015. 1 Google Apps for Education F.A.Q. a cura di Luigi Parisi Servizio Marconi T.S.I. - USR Emilia-Romagna aggiornata al 18 maggio 2015 Premessa 2 Questa guida è un documento aperto in costante aggiornamento. Google, infatti, ha l abitudine di modificare spesso l aspetto grafico e le funzionalità dei propri prodotti e quindi per venire incontro alle esigenze di chi legge è stato deciso di pubblicare queste FAQ in modalità Google Documenti.

Quest'opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia. Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, PO Box 1866, Mountain View, CA 94042, USA. Servizio Marconi TSI 2015 - Alcuni diritti riservati Indice Amministratori Come faccio ad accedere alla console di amministrazione? Nuvole di Aprile - Learning (programma corso gafe)

Corso ANP-DirScuola: Google per la didattica - 4 (amministrazione) Guida a come usare Google Drive 1/5 - PCabc.it. Google Apps. Progetto Centri Nuove Tecnologie e Disabilità, percorso di aggiornamento avviato ad inizio anno scolastico (Cuneo, 24-26 ottobre 2011) organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. Seminario sulle competenze informatiche destinato ai referenti dei Centri Territoriali di Sostegno del Piemonte. Il seminario avrà luogo il 28 marzo 2012, presso l’ITC “Arduino” di Torino, in via Figlie dei Militari, 25 – dalle ore 10 alle ore 17.00. Gli appunti realizzati sono stati creati come supporto al corso e sono da utilizzare come base di partenza per realizzare esercizi, volutamente non si va nel dettaglio di tutte le funzionalità per far si che il corsista abbia la possibilità di “apprendere facendo” e per scoprire che molte delle possibilità che si hanno con Google Documenti sono molto simili nelle funzionalità, ai comuni programmi di word processing installati in locale sui computer.