background preloader

Pace: utopia possibile?

Facebook Twitter

Ecco chi è Rossella Miccio, la nuova presidente di Emergency (12/07/2017) Sono stati giorni di fuoco a Emergency, dove lunedì è stato annunciato un cambio al vertice dell’associazione, con Cecilia Strada, presidente dal 2009, sostituita da Rossella Miccio, nell’organizzazione dal 2000, impegnata prima in Afghanistan e poi diventata co-direttore dei Programmi umanitari. Ad annunciare il cambio, un brevissimo comunicato, seguito poi da un articolo uscito sull’Espresso, secondo cui, in realtà il cambio non sarebbe stato altro che un colpo di mano del direttivo. In un altro comunicato congiunto, Cecilia Strada e Rossella Miccio avevano poi smentito questa tesi. Come sta vivendo questo inizio così travagliato? È stato difficile, non solo per me ma per tutta l’organizzazione. La notizia del cambio di vertice però ha sorpreso molte persone anche tra i volontari e i sostenitori.

Credo sia importante spersonalizzare le questioni. Secondo l’Espresso, la ragione principale della sostituzione sarebbe dovuta ad una divergenza di opinioni sulla strategia. Èmorto Il Nobel per la pace cinese Liu Xiaobo: l'estremo atto d'amore per la moglie. Liu Xiaobo ha combattuto un'ultima battaglia prima di morire: salvare l'amata moglie Liu Xia. L'intellettuale cinese che ha vinto il Nobel per la pace nel 2010, per le sue battaglie a favore dei diritti civili e umani, senza mai ricorrere alla violenza, è morto poco fa, devastato dal cancro al fegato. Di fronte alle sue disperate condizioni di salute, persino il regime cinese, che lo aveva incarcerato più volte e l'ultima dopo le manifestazioni di Piazza Tienanmen, gli aveva concesso la scarcerazione.

Liu Xiaobo sapeva bene che non gli restavano molti giorni da vivere: perché allora aveva chiesto di essere trasferito all'estero per ricevere nuove cure? Si trattava di un espediente per portare con sé la moglie e così, una volta che lui non ci sarebbe più stato, saperla al sicuro, in un Paese che non mette in prigione chi esprime il proprio pensiero. Agenzia Fides - AFRICA/SUDAN - Medici pediatri, ostetriche, infermieri impegnati ogni giorno nel campo profughi di Mayo. Venerdì, 7 luglio 2017 Internet Mayo (Agenzia Fides) - Il campo profughi di Mayo è un’enorme distesa di polvere, fango e capanne alle porte di Khartoum, capitale del Sudan. La sua popolazione oscilla tra le 300 mila e le 700 mila persone arrivate all’inizio degli anni Duemila, in fuga dal conflitto nel Darfur.

Molti altri sono scampati dalla guerra in Sud Sudan o dalle violenze e della povertà dei tanti focolai di crisi che infiammano l’Africa Subshariana. Dal 2005 nel quartiere di Angola, Mayo, l’ong Emergency ha attivato un centro pediatrico. Map Data Map data ©2017 Google, Mapa GISrael, ORION-ME Map DataMap data ©2017 Google, Mapa GISrael, ORION-ME Map Satellite. La valigia: un viaggio verso l'abolizione della guerra #diguerraedipace. Agenzia Fides - ASIA/MYANMAR - Le forze armate hanno liberato 67 bambini soldato. Martedì, 11 luglio 2017 Internet Naipyidó (Agenzia Fides) - Le forze armate del Myanmar hanno liberato 67 bambini soldato. Si tratta della prima azione militare di quest’anno prevista nell’ambito del processo di interruzione del reclutamento forzato di combattenti minori di età sollecitato dalle Nazioni Unite.

E’ un passo avanti per migliorare la situazione di oltre due milioni di bambini coinvolti nei conflitti armati. Lo ha dichiarato un rappresentante dell’Unicef nel Paese. In totale, da quando nel 2012 il Governo del Myanmar ha firmato un accordo con le Nazioni Unite, l’esercito ha liberato 849 bambini. Tuttavia, secondo fonti ufficiali, non ci sono cifre verificabili per provare quanti bambini attualmente servono nell’esercito.

Map Data Map data ©2017 Google, ZENRIN Map Satellite. Teresio Olivelli è definito “ribelle per amore”. Sarà presto beato. (Video) 25 metros cuadrados que te recordarán lo afortunado que eres. Por la noche, a la hora que acuesto a mis hijos y les doy el último beso antes de salir de su cuarto no puedo evitar el preguntarme cómo es que yo tengo la fortuna de ver dormir a mis hijos en la paz de sus camas, abrigados, en silencio, con la seguridad que mañana despertarán felices y saldrán corriendo afuera, a jugar sin miedo. Duermen tranquilos, ninguna bomba les arrebatará el sueño o la vida… Cuando la vida pasa sin sobresalto, más aún, cuando la vida sonríe y los tiempos de bonanza llegan, es muy difícil pensar en quiénes sufren el horror de la guerra.

Mientras nosotros planeamos cosas simples como el almuerzo y salimos a comprar al mercado los alimentos para el día o soñamos con la casa nueva y las vacaciones del año, al otro lado del mundo, una guerra se desata, hombres, mujeres y niños mueren y los que sobreviven solo pueden soñar (los que sueñan) con algún día despertar sin miedo. El artículo continua después de la publicidad: Publicidad: Aung San Suu Kyi verrà ricevuta in udienza dal Papa – ZENIT – Italiano.

La leader birmana e premio Nobel per la Pace 1991, Aung San Suu Kyi, verrà ricevuta giovedì 4 maggio in udienza da papa Francesco. Lo ha annunciato la Sala Stampa della Santa Sede. Si tratta della seconda volta che l’attuale Consigliere di Stato, Ministra degli Affari Esteri nonché Ministra dell’Ufficio del Presidente della Birmania (o Myanmar), classe 1945, incontrerà il Papa. La prima visita risale al 28 ottobre del 2013, quando il partito della Suu Kyi, la Lega Nazionale per la Democrazia (NLD), era ancora all’opposizione. Mentre si ignorano i temi che verranno discussi durante l’udienza privata di giovedì, non è da escludere che papa Francesco accenni alla questione della minoranza Rohingya. Nel corso dell’Udienza generale di mercoledì 8 febbraio 2017, Francesco aveva richiamato l’attenzione sulla sorte della minoranza islamica. “Cacciati via dal Myanmar, vanno da una parte all’altra perché non li vogliono”, aveva detto. “E’ gente buona, gente pacifica.

Spese militari: Italia + 11% Stando ai dati del prestigioso Stockholm International Peace Research Institute, tra il 2015 e il 2016 le spese militari in Italia sono cresciute dell’ 11%. Un dato sostanzialmente confermato anche dalla NATO che attribuisce alla spesa pubblica dello stato italiano un rialzo del 10.63%. A fronte di un incremento su scala mondiale dello 0,4%, e di un più 2.6% in Europa, il nostro Paese ha registrato uno degli incrementi più significativi della sua storia recente. Ciò che stride ancor di più, è la contemporaneità delle recenti posizioni pubblicamente assunte dal Governo del nostro Paese a fronte dell’escalation delle minacce di guerra a livello internazionale e di quelle formalizzate in sede di Nazioni Unite nel corso dell’ultima sessione della Commissione per il disarmo e la messa al bando delle armi nucleari dove si è schierato tra i Paesi più favorevoli alla adozione di una risoluzione vincolante che metta fine alla produzione e al commercio degli ordigni di morte.

La vera storia del soldato Ryan. I quattro fratelli Niland alla cui storia si è ispirato Spielberg per il suo film "Salvate il soldato Ryan". Gli amanti di Spielberg hanno sicuramente ben impresse le immagini, realistiche e drammatiche, soprattutto nei primi venti minuti del celebre kolossal Salvate il soldato Ryan (1998), il film che vinse ben 5 premi Oscar (tra cui quello per la "miglior regia"), che ha inizio con lo sbarco in Normandia del 6 giugno 1944 e la feroce battaglia del D day. Nel film, appresa la notizia della morte di tre dei quattro fratelli della famiglia Ryan, si decide di affidare a una squadra di sette soldati, il ritrovamento e la salvezza del quarto fratello, lanciatosi con il paracadute in Francia, e riportarlo a casa dall madre. Il film, anche se non se ne fa menzione, è ispirato a una storia vera, quella dei quattro fratelli Niland, tutti soldati dell'eserctito Usa. Per la cronaca, Edward, il fratello Niland disperso nel Pacifico e creduto morto fu poi ritrovato e salvato.

Papa Francesco invita a partecipare a “Un minuto per la pace” – ZENIT – Italiano. Prima dei consueti saluti finali ai pellegrini di lingua italiana, papa Francesco ha lanciato oggi, mercoledì 7 giugno 2017, in occasione dell’Udienza generale un appello a tutti i fedeli, invitandoli a partecipare domani, giovedì 8 giugno, alle ore 13, all’iniziativa “Un minuto per la pace”. L’evento coincide con il terzo anniversario dello storico incontro tra papa Francesco e i presidenti di Israele e dell’Autorità Palestinese, rispettivamente Shimon Peres e Abu Mazen, avvenuto l’8 giugno del 2014 nei Giardini vaticani per pregare per la pace, evento a cui partecipò anche il patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I.

L’iniziativa, alla quale aderisce ad esempio anche la Conferenza Episcopale Argentina, viene promossa a livello internazionale dal Foro Internazionale dell’Azione Cattolica (FIAC) e dall’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche (UMOFC). Ecco chi è Rossella Miccio, la nuova presidente di Emergency (12/07/2017) Manchester: siamo tutti in guerra (senza volerlo) | Articoli & Racconti. Solo durante una guerra l’ordine naturale di una società è sovvertito e sono i padri che seppelliscono i figli, ma i padri sanno che questa è la regola cruda della guerra, perché alla guerra ci vanno i giovani. Non che questo lenisca il loro dolore e ripari l’assurdo, ma è la conseguenza della distruzione che l’uomo impone all’altro uomo, da Caino in poi.

Eppure in questa guerra frammentata che l’Isis sta imponendo al mondo, ieri siamo andati oltre. I padri non seppelliranno i figli andati alla guerra, ma i bambini e gli adolescenti, che alla guerra non ci vanno e che qualsiasi codice militare rispetta. Qui invece accade proprio il contrario: il semplice assistere a un concerto rende bambini e adolescenti impuri e degni di morte, trasformando un’arena musicale in un vero e proprio mattatoio. Il Bataclan aveva già portato l’immaginario della crudeltà oltre le nostre aspettative, colpendo ragazzi e giovani adulti, considerati impuri per la loro libertà da coetanei.

It.pinterest. È la guerra il crimine contro l’umanità. In Siria e ovunque. Non passa dalle bombe russe o statunitensi la pacificazione e democratizzazione della Siria, semmai dal sostegno alla lotta della società civile nonviolenta che resiste. Ed anche il movimento per la pace italiano deve uscire dai riflessi condizionati della “guerra fredda” – pro Russia o pro USA – ed organizzare una lotta senza quartiere alle guerre ed agli strumenti che le rendono possibili. Costruendone le alternative Non era uno scherzo quando, lo scorso 26 gennaio, il Bollettino degli scienziati atomici ha spostato le lancette dell'”orologio dell’apocalisse” a due minuti e mezzo dalla mezzanotte nucleare, la fase più critica dal 1953, momento in cui la “guerra fredda” sembrava dover precipitare, da un momento all’altro, nella guerra nucleare totale.

E’ la guerra il crimine contro l’umanità, tanto che vengano usate le armi convenzionali o quelle chimiche, in una folle escalation che avvantaggia di volta in volta una o l’altra parte in campo. Francesco: “Il mondo deve fermare i signori della guerra” – ZENIT – Italiano. “Il mondo deve fermare i signori della guerra. Perché a farne le spese sono sempre gli ultimi, gli inermi”. Così Papa Francesco, in un’intervista al quotidiano La Repubblica.

Egli chiede più pace per un mondo “sottomesso ai trafficanti di armi che guadagnano con il sangue degli uomini e delle donne”. Il Pontefice torna poi sul concetto di “guerra mondiale a pezzi”, che si sta svolgendo oggi sullo scacchiere geopolitico. Essa si snoda – ha spiegato – attraverso una spirale di rappresaglie che sembra interminabile. Nell’intervista Francesco ha parlato anche della sua visita di oggi al carcere di Paliano. Italia - Diario - "Ci sono cose che non si possono riferire, sono indicibili" XXX Riflessioni sul conflitto. Giornalisti di guerra, Barbara Schiavulli, inviata RAI, al Liceo, giovedì 30 marzo 2017, in diretta streaming - Liceo Ceccano. Si terrà Giovedi 30 Marzo alle ore 11,00 presso l’aula magna Francesco Alviti l'incontro con la giornalista Barbara Schiavulli corrispondente di guerra e scrittrice.

Ha seguito i fronti caldi degli ultimi vent'anni, come Iraq e Afghanistan, Israele, Palestina, Pakistan, Yemen, Sudan. I suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su Fatto Quotidiano, Repubblica, Avvenire ed Espresso. Ha collaborato con radio (Radio 24, Radio Rai, Radio Popolare, Radio Svizzera Italiana) e TV (RAI, RAI News 24, Sky TG24, LA7, TV Svizzera Italiana). È cofondatrice e condirettrice di Radio Bullets. In questa occasione presenterà e racconterà la sua storia con il suo ultimo libro trasformato in fumetto (i disegni sono di Emilio Lecce) Bulletproof diaries.

Le classi potranno partecipare con l’assenso degli insegnanti in servizio.I rappresentanti di classe prenoteranno tramite il seguente modulo qui lo streaming. “La nonviolenza guarisce le nazioni”: omaggio del Papa a Martin Luther King – ZENIT – Italiano. “Percorrere il cammino della pace non è sempre facile, ma è l’unica vera risposta alla violenza”. È l’esortazione di Papa Francesco – in una lettera al cardinale Blase Joseph Cupich, arcivescovo di Chicago – in occasione di una campagna sulla nonviolenza, promossa dalla diocesi nella grande metropoli statunitense.

L’iniziativa è stata lanciata ieri, 4 aprile, 49esimo anniversario dell’uccisione di Martin Luther King. Come ricorda la Radio Vaticana, il Papa cita le parole di Martin Luther King, secondo cui l’umanità è chiamata a “sviluppare per tutti i conflitti umani un metodo che rifiuti la vendetta, l’aggressione e la rappresaglia. Il fondamento di un tale metodo è l’amore”. “La pratica coerente della nonviolenza – prosegue la lettera – ha infranto barriere, fasciato ferite, guarito nazioni, e può guarire Chicago”. Il Santo Padre sottolinea che esistono “persone di origini etniche, economiche e sociali diverse oggi subiscono discriminazione, indifferenza, ingiustizia e violenza”. Il Tempo e la Storia -Il tempo e la storia - Internati Militari Italiani: voci dalla prigionia del 30/03/2017 - video - RaiPlay. Cosa possiamo imparare dal video virale dell’uomo che ha fermato una rissa. Il 26enne Ibn Ali Miller stava andando a fare una commissione per la madre, quando ha visto una rissa tra due adolescenti in mezzo alla strada.

Si è fatto avanti impedendo che la situazione diventasse tragica. Un passante stava girando il video della lite, riprendendo quindi anche l’intervento di Miller. In poche ore, è diventato ultra virale. Senza ricorrere ad alcun contatto fisico, Miller ha attirato l’attenzione dei due litiganti rivolgendosi alla folla di ragazzi che stavano riprendendo la rissa con i telefoni: “A tutti voi che state usando i vostri telefoni, siete voi i veri codardi”. Il conflitto è “un inganno del demonio”, ha aggiunto Miller dopo essere riuscito ad allentare il clima. E rivolgendosi agli “spettatori”, li ha invitati a non mettere in imbarazzo i loro genitori.

Guardandosi intorno, ha riconosciuto un volto familiare. Venuto a conoscenza dell’accaduto, il comune di Atlantic City ha voluto rendere onore al signor Miller, dichiarandolo “eroe”. DIDÀCTICA DEL PATRIMONI CULTURAL: Una iconografía de la guerra contra la guerra. Agenzia Fides - ASIA/SIRIA - Strage di Idlib, il Vescovo Antoine Audo: vicenda destabilizzante, pesano gli interessi delle forze coinvolte nella guerra. Agenzia Fides - ASIA/IRAQ - La Chiesa caldea: dolore e sgomento per le vittime innocenti di Mosul; si rispettino almeno le “leggi” della guerra. Card. Zenari. “Chi non crede all’Inferno, venga a vederlo in Siria” – ZENIT – Italiano. Agenzia Fides - AMERICA/VENEZUELA - Bambini con meno di 15 anni colpevoli di 2936 crimini. Papa: “Un mondo senza armi nucleari, obiettivo alla nostra portata” – ZENIT – Italiano. Le “Ferite Invisibili” dei bambini siriani dopo 6 anni di conflitto | Save the Children Italia. Eliminação armas nucleares: um imperativo moral e humanitário - Portal Boletim Salesiano.

55 anni dopo, c’è sempre più bisogno di nonviolenza. XXX Riflessioni sul conflitto. Lo Yemen stremato da tre anni di guerra. Malala e Kailash: due nobel per la pace paladini dei diritti dei bambini. Pace: Utopia Possibile? - Lessons - TES Teach. Due calciatori nel gorgo della guerra | Storie di Calcio. Chi ripulisce i campi dopo la battaglia? Le guerre napoleoniche, come nessuno le studia. La verità nascosta delle “marocchinate”, saccheggi e stupri delle truppe francesi in mezza Italia.

Mayr-Nusser: il Papa ricorda il martire del nazismo appena beatificato – ZENIT – Italiano. La Grande guerra poteva essere evitata? Interactive live map of conflicts all over the world - world.liveuamap.com. I conflitti nel mondo in una mappa interattiva in tempo reale. Saad: la vita di un bambino a Mosul.