background preloader

Wines

Facebook Twitter

Nebbiolo terroir - Strada del Barolo. Il territorio di diffusione maggiore del vitigno Nebbiolo è quello compreso tra i confini naturali segnati a sud dalle Alpi Marittime Liguri, a ovest dal fiume Tanaro, a est dal fiume Bormida di Spigno e a nord dal Tanaro e dalle colline del Monferrato astigiano.

Nebbiolo terroir - Strada del Barolo

È questo il comprensorio delle Langhe, le “lingue di terre o creste” che con questa antica etimologia vogliono ricordare la loro particolare conformazione morfologica. Si tratta infatti di una lunga teoria di colline strette, in alcuni casi anche abbastanza ripide che dalla Liguria degradano verso nord-est seguando la valle del Tanaro. Quelle più antiche geologicamente si trovano più a sud: la loro cronologia è abbastanza recente sulla scala geocronologica e la si può far risalire a circa 30 milioni di anni fa. Strade del vino della Lombardia. Il terreno e la vite - Vinoway.com.

La vite non richiede terreni fertili, ma al contrario predilige quelli piuttosto poveri che si differenziano in base alla loro composizione e tessitura.Il terreno è molto importante in quanto è una riserva d'acqua e di sali minerali.

Il terreno e la vite - Vinoway.com

Inoltre la differenza di concentrazione salina tra terra e vite rappresenta la forza che fa muovere le soluzioni verso la pianta. La vite si adatta a qualsiasi tipo di terreno ma lo stesso vitigno non dà uve uguali se coltivato in terreni dalle caratteristiche differenti.Il suolo è costituito da un sottile strato coltivabile influenzabile dalle colture dell'uomo, e da una parte sottostante le cui caratteristiche sono date dalla conformazione geologica originaria. Per definire il terreno è necessario distiguere due elementi: Costituzione fisica Lo Scheletro è composto dalle particelle più grossolane (diametro > 2 mm), non ha funzioni agronomiche, se non quello di rappresentare un po' il canovaccio che ne rappresenterà la tessitura. I terreni su cui cresce la vite - Slowine. AlbarizaTerreno bianco in superficie formato da depositi di diatomite, che si trova nella zona dello Jerez, in Spagna.

I terreni su cui cresce la vite - Slowine

Alluvionali (terreni)Depositi lasciati da corsi d’acqua, composti per la maggior parte da limo, sabbia e ghiaia, molto fertili ArdesiaRoccia dura, di colore grigio intenso, formatasi dalla compressione di diversi sedimenti. Cattura facilmente e trattiene il calore. È alla base di ottimi vini, in particolare nella zona della Mosella, in Germania. ArgillaTerreno a grana fine, che trattiene bene l’acqua, è freddo, acido e piuttosto difficile da lavorare. CalcareRoccia sedimentaria costituita essenzialmente di carbonati. GalestroNome dato in Toscana ai suoli rocciosi e scistosi presenti nella maggior parte dei migliori vigneti della regione. GessoRoccia alcalina tenera, fresca e porosa, da cui nascono uve dall’elevato contenuto in acidi.

GraveTerreno granuloso di natura silicea che assicura un ottimo drenaggio. Introduction to Soil Types and Wine. What are the best soils for growing wine grapes?

Introduction to Soil Types and Wine

One of the most frequently mentioned traits of a great wine is the soil. The conversation usually sounds something like this: “This estate is certainly well-located, resting on well-drained, gravelly soils with some veins of clay running through them.” –Chateau Charmail, Haut-Médoc, Bordeaux So, now that you’ve read the statement above, you might be wondering: “What the heck does that mean?

List of vineyard soil types - Wikipedia. The soil composition of vineyards is one of the most important viticultural considerations when planting grape vines.

List of vineyard soil types - Wikipedia

The soil supports the root structure of the vine and influences the drainage levels and amount of minerals and nutrients that the vine is exposed to. The ideal soil condition for a vine is a layer of thin topsoil and subsoil that sufficiently retains water but also has good drainage so that the roots do not become overly saturated. The ability of the soil to retain heat and/or reflect it back up to the vine is also an important consideration that affects the ripening of the grapes.[1] There are several minerals that are vital to the health of vines that all good vineyard soils have.

Guides Italy

Migliori Cantine Italiana. Festa dell'Uva 2016, tantissimi eventi dalle Alpi fino alla Sicilia. Settembre non è solo il mese di inizio autunno ma è anche, e soprattutto, il periodo della vendemmia.

Festa dell'Uva 2016, tantissimi eventi dalle Alpi fino alla Sicilia

Nel nostro Paese, una delle feste di ringraziamento più antiche nella tradizione agricola è la Festa dell’Uva, e si celebra proprio al termine della raccolta. Parlare dell’Italia e dei suoi vini significa intraprendere un lungo viaggio ricco di storia, cultura, tradizioni. La vite è coltivata ovunque, dalle Alpi fino alla Sicilia passando per gli Appennini, con una vastità di tipologie di vino che non si trova in nessun altro Paese del mondo. Le feste dedicate al nettare degli dei sono numerose e sono vere e proprie manifestazioni che portano in scena le espressioni vinicole più rappresentative. Eccovi le principali… 1 Veneto 2 Lombardia 3 Toscana 4 Emilia Romagna.

Bordeaux

Wine Blogs. Wine tasting. Informational. Wine Regions. Sellers & Fairs.