background preloader

VENEZIA NEL 1800

Facebook Twitter

UGO FOSCOLO. La vita Nel 1778 Niccolò Ugo Foscolo nasce a Zante, l’antica Zacinto, isola del mare Jonio allora appartenente alla Repubblica di Venezia, i cui confini si estendono fino alla costa ellenica. La madre del poeta, Diamantina Spathis, è d’origine greca; il padre, il medico veneziano Andrea, morirà prematuramente a Spalato, dove la famiglia si è trasferita, quando il poeta ha solo quattordici anni: il ricordo dell’infanzia trascorsa nell’isola di Zante e dei della civiltà greca resteranno impressi nel cuore del poeta con le caratteristiche del sogno sereno violentemente troncato dalla morte. Nel 1793, in seguito alle difficoltà economiche, il giovane, primogenito di quattro fratelli, deve trasferirsi con la madre a Venezia, dove i parenti del padre gli assicurano una modesta sistemazione.

Nell’aprile del 1797, non ancora ventenne, deve lasciare la città e rifugiarsi a Bologna, poiché rischia di essere arrestato a causa delle sue convinzioni politiche. Danza Macabra (Saint-Saëns) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Danza Macabra op. 40 (Danse macabre) è un breve poema sinfonico composto nel 1874 da Camille Saint-Saëns che nacque come chanson (voce e pianoforte) e fu successivamente strumentata. La Danza Macabra è stata eseguita per la prima volta il 25 gennaio 1874 ai Concerts Colonne di Parigi, dove qualche settimana prima era stato presentato il "Phaéton op. 39", il secondo lavoro del genere di Camille Saint-Saëns. Tra le numerose fonti d'ispirazione - la danza macabra, amata dall'iconografia medievale, fu soggetto ispiratore di musiche (Totentanz di Liszt, ad esempio) e trasfigurazioni letterarie (come La maschera della morte rossa di Edgar Allan Poe) - il compositore si rivolse al poemetto grottesco di Henri Cazalis che sulla scorta della rinomata ballata di Goethe aveva creato una scena parodistica in cui la morte suonava un violino scordato in un cimitero.

Qui è la traduzione italiana del testo di Henri Cazalis. Monet. RISORGIMENTO VENETO - IL 1848 -49 - MANIN. < < vedi anche i "RIASSUNTI" di questo periodo 17-22 MARZO 1848 VENEZIA SI RIBELLA DANIELE MANIN proclama la Nuova REPUBBLICA VENETA di SAN MARCO Tutte le immagini sopra e sotto, dell'EPOCA, in grande formato a pieno schermo, in pagine dedicate QUI (le immagini sono tutte stampabile a piena pagina orizzontale - e formano dei veri e propri quadretti storici) Tutte le immagini sopra in grande formato a pieno schermo, in pagine dedicate QUI Antecedenti - Nell'ANNO 1797 l'invasione dei Francesi di Napoleone segnò la fine della gloriosa Repubblica Veneta "SERENISSIMA".

Nonostante la neutralità (ma il motivo ci fu: - l'eccidio di Verona) Napoleone occupò Venezia, rovesciò il governo aristocratico della Repubblica e impose un governo filo-francese. In quei giorni del '48, sembravano ritornati i bei tempi della Serenissima.