background preloader

SOCIAL LEARNING NETWORK

Facebook Twitter

La scuola si fa social con Fidenia. Scuola Accattivante: Che cos'è Fidenia? una piattaforma per l'elearning. Fidenia è una piattaforma web based, in lingua italiana, che permette di creare classi virtuali, condividere risorse, realizzare contenuti multimediali, assegnare verifiche e dialogare in maniera "social" tra docenti, studenti e famiglie!

Scuola Accattivante: Che cos'è Fidenia? una piattaforma per l'elearning.

Con Fidenia è possibile creare classi virtuali in un ambiente protetto, in una logica social simile a facebook, quindi familiare a i ragazzi. Il docente si registra sul sito: crea un corso, al quale viene associato un codice in automatico dal sistema stesso. Gli studenti si registrano allo stesso sito e attraverso il codice fornito dal docente possono entrare nel corso. Seguendo la stessa procedura anche genitori possono registrarsi alla piattaforma.Fidemia presenta due versione una Free e una Pro. Quest'ultima presenta più performance ed è a pagamento. FIDENIA: uno strumento per capovolgere l'insegnamento con tutti i vantaggi della comunicazione "social" - Scuola e Tecnologia.

Più sicuro, più facile, più interattivo: ecco il nuovo volto del social learning Fidenia. Tante le novità che il gruppo tecnico di Fidenia, dopo aver consultato docenti e genitori e aver esaminato le loro esigenze, ha apportato al social learning omonimo, di cui ho già parlato in un precedente articolo Le nuove funzionalità sono state studiate per promuovere una didattica digitale funzionale e agevolare la comunicazione tra i vari protagonisti della scuola.

Più sicuro, più facile, più interattivo: ecco il nuovo volto del social learning Fidenia

Il docente ha pieno controllo sulle attività dei suoi studenti: Fidenia infatti intende essere un ambiente social ma protetto allo stesso tempo, in cui i professori e gli studenti si incontrano in tutta sicurezza, lasciando fuori dalle porte della “classe digitale” tutto ciò che è estraneo ai fini didattici del portale. Iscrivendosi a corsi e gruppi tramite codice, gli studenti sono in contatto e condividono informazioni esclusivamente con i propri docenti e con gli altri studenti iscritti al medesimo corso o gruppo.

Vediamo le opzioni più interessanti. A scuola con Fidenia. Quando, due anni fa, ero in cerca di una soluzione per creare una classe virtuale che coniugasse le mie esigenze con quelle dei miei alunni, scoprii per caso l’esistenza di Fidenia e da quel momento è stato – e lo è ancora – un validissimo compagno d’avventura.

A scuola con Fidenia

Ma cos’è Fidenia? E’ una piattaforma didattica completamente sviluppata in Italia, funzionale alle nuove esigenze di un modo di fare scuola sempre più innovativo, secondo le ultime direttive del PNSD. Già da qualche tempo sapevo dell’esistenza di piattaforme simili: Schoology, Edmodo, Google Classroom. In particolare di Schoology, utilizzato da una mia collega nella classe di mio figlio e da me in qualità di genitore. Mi resi subito conto delle grandi potenzialità che aveva, e soprattutto dell’innovazione che stava portando nella vita scolastica di mio figlio.