background preloader

Birra

Facebook Twitter

CraigTube. Alles voor het maken van bier, wijn, likeur en kaas.

Kit_produttori

Ricette. Ricette - Birra degli Amici. Birra alle castagne - Birra degli Amici. Dopo un mesetto di assenza dai campi di battaglia eccoci di nuovo qua a farvi un resoconto della nostra ultima fatica. Visto il periodo autunnale abbiamo deciso di cimentarci in una nuova impresa, fino ad adesso da noi mai tentata: una birra alle castagne. Ecco la ricetta che abbiamo realizzato. Non avendo esperienza alcune con lo stile in questione e attanagliati da dubbi amletici ci siamo da subito messi in moto per cercare di reperire più informazioni possibili nella rete. Le notizie che si trovano sono poche e frammentate. Non domi, abbiamo spammato le caselle email dei nostri birrai preferiti che avevano già prodotto qualche birra alla castagna per strappar loro qualche consiglio. Sfatiamo immediatamente un mito che ci è sembrato essere parecchio diffuso nell’immaginario homebrewer: le castagne non vanno in dry hopping, a meno che non siano già gelatinizzate.

Ecco qui di seguito le dosi precise per 34 litri finali: Luppolatura Styrian Goldings: 70g – 60′ Styrian Goldings: 30g – 15′ Mr. Malt. .:: HobbyBirra ::. Indice Definizioni Pulizia Acido acetico Candeggina Detergenti, TSP Lavastoviglie Idrossido di sodio Percarbonati, B-Brite Sanitizzanti Alcol Iodophor Usare il calore Candeggina Microonde Acqua ossigenata Guida al risciacquo La birra è stata prodotta per migliaia di anni, la maggior parte dei quali prima della scoperta dei germi o della sterilizzazione.

A volte la birra veniva bene, a volte no. Attraverso gli anni i birrai impararono che alcune pratiche influivano sul risultato finale, e queste pratiche divennero un rituale. Per citare un esempio, parliamo del totem per birra norvegese usato nel medioevo. Micheal Jackson dice che questi bastoni venivano tramandati attraverso le generazioni, e usati per mescolare la birra in fermentazione. Il totem portava i lieviti (e i batteri) delle cotte precedenti. Verso la fine degli anni ’60 del XIX secolo, Louis Pasteur scoprì i lieviti e le cause della fermentazione. Iniziamo con qualche definizione. Acido acetico Cloro 1.

Lavastoviglie Alcol.