background preloader

Carta

Facebook Twitter

Ciclo della carta

La storia della carta. Nella Città dei Maestri Cartai di Fabriano. Il Genio nella Carta (1/2) - Cartacanta.it. Fabriano - Esauriente documento filmato sull'antica capitale europea della carta. Comieco: piccola storia della carta.mov. Formati carta: definizione, misure, metodo pratico di costruzione. Il formato carta fa riferimento alle dimensioni del foglio, solitamente espresse in centimetri.

Formati carta: definizione, misure, metodo pratico di costruzione

La voce 'formato' è correntemente impiegata per designare le dimensioni del libro o di una pubblicazone. Il formato deve il nome al telaio, detto appunto forma, di solito in legno di cipresso al cui interno erano tesi sottili fili di ottone, detti vergelle, ancorati ad alcune traverse di legno, i filoni, disposti perpendicolarmente alle vergelle.

Quando si immergeva la forma nel tino o nella vasca che conteneva l'impasto acquoso ottenuto dalla macerazione dei cenci (il pesto), i filoni e le vergelle ne riuscivano a trattenere una parte che liberata dall'acqua in eccesso, dopo un ulteriore trattamento con colla e successiva asciugatura, sarebbe diventata un foglio di carta di dimensioni pari a quelle dello staccio. Le cartiere forniscono carta in qualsiasi dimensione se il quantitativo ordinato è adeguato. I formati che vi si descrivono obbediscono a regole fisse di divisione. Com'è fatto - carta igienica. Come è fatto - il cartone ondulato. Come è fatto - bicchieri di carta. Come è fatto imballaggi in carta pesta. Competenze CARTA. Com'è fatto - produzione della carta.

La storia della carta.