background preloader

Energy efficiency

Facebook Twitter

Micro idro elettrico: appunti di base per produrre energia da piccoli impianti idroelettrici. Produrre energia dall'acqua Che cos'è E' in piccolo, quello che si fa con un impianto idroelettrico ma senza costruire una diga: l'acqua che scende fa girare una turbina che genera energia elettrica.

Micro idro elettrico: appunti di base per produrre energia da piccoli impianti idroelettrici

La turbina idraulica è quel dispositivo meccanico che trasforma l'energia potenziale e/o cinetica dell'acqua in energia meccanica, tale energia fa girare un alternatore che la trasforma in energia elettrica. A cosa serve A produrre energia elettrica con potenza installata massima di 100 kW. Se si ha la disponibilità di un corso d'acqua, tali impianti servono a produrre energia sia per utenze isolate (le aree montane difficilmente raggiungibili o non servite della rete nazionale, piccole comunità locali, fattorie o alberghi isolati) che utenze collegate alla rete.

Guida Schneider Electric all’utilizzo della norma UNI EN15232: 2012. Monitorate le tendenze - Efficienza Energetica. Documentazione - KNX Italia. Certificazione Energetica degli Edifici - Tariffe... (Example) - MindMeister.