background preloader

Videos

Facebook Twitter

In My Language. What Is Asperger's? What Makes Auti Special. Shri - How can technology be used to complement the current measures being used to diagnose autism? Animating Autism Excerpt. Aida, il robot per auto che interagisce con il guidatore | Pink Stop. Di chantal 9 novembre 2009 Il piccolo e simpatico robot per auto Aida presto potrebbe cambiare il modo di guidare di tutti noi.

Il progetto è portato avanti dal Mit (Massachussets Institute of Technology), e più precisamente dal SENSEable City Lab diretto dall’ingegnere e architetto italiano Carlo Ratti, in collaborazione con Audi. Il delizioso robot Aida (Affective Intelligent Driving Agent) è stato ideato per interagire con il guidatore e migliorare, sia in comfort che in sicurezza, la sua guida.

Grazie ai suoi numerosi sensori e ai computer di bordo, Aida è in grado di monitorare in modo continuo e costante le abitudini di guida del conducente ed in breve tempo, di capire le sue necessità. In pratica un secondo pilota efficiente e di compagnia, con due occhietti espressivi ed amichevoli, che da il consiglio giusto al momento giusto. Non rimane che attendere con trepidazione la sua commercializzazione. "Emotional Intelligence, Technology & Autism", Rosalind Picard, MIT. Why Touch Technology. Keepon on "Masters of Innovation" Living With Autism. "Faces of Autism" What are you doing? Trailer. Talk about Autism. Spectrum. Stonato Melodioso | tiscali.video. Blanco Armiño. Cos'è la C.F. La Comunicazione Facilitata (C.F.) è una strategia di comunicazione aumentativa/alternativa. E’ un metodo per mezzo del quale persone prive di comunicazione verbale, o la cui produzione verbale è insufficiente, riescono ad esprimersi mediante lo scrivere a macchina.

L'applicazione del metodo inizia quando una persona (facilitatore) fornisce un supporto alla mano della persona disabile (facilitato). Questa strategia iniziale di sostegno fisico è stata ormai largamente impiegata con successo con centinaia di persone e il suo scopo finale è il raggiungimento dell’indipendenza nello scrivere a macchina. Tale strategia non consiste solo nel supporto fisico ( che inizialmente può essere mano su mano e poi via via si allontana, fino ad arrivare alla sola presenza del facilitatore seduto accanto o nella stanza) ma soprattutto nello stabilire una situazione privilegiata di reciproca fiducia e sintonia e nell’utilizzare momenti di “attenzione condivisa". ANDRIA (Bari) : Istituto A. CARRARA:Coop. "AUTISM YESTERDAY" Autism is Reversible.