background preloader

FIORI e PIANTE CHE VORREI

Facebook Twitter

Risultato della ricerca immagini di Google per. Santoline. Cavolo marino. Gelsomino. Il gelsomino è un rampicante bellissimo che può essere coltivato in giardino con alcuni semplici consigli e trucchi.

Gelsomino

Impiegato sia a livello ornamentale che per la produzione di fragranze e tisane, è una pianta del genere Jasminum appartenente alla famiglia delle Oleaceae. Ne esistono numerose varietà arbustive e rampicanti con fiori, nella maggior parte dei casi, di piccole dimensioni, di colore bianco e dalla caratteristica forma stellata a cinque petali. Si ritiene che il primo a coltivarlo in Italia fosse stato Cosimo I de Medici ma la pianta di gelsomino avrebbe origini persiane, seppure nota anche presso gli antichi Greci e i Romani.

Oggigiorno viene coltivato per abbellire principalmente muri e pergolati e quando si tratta di varietà rampicanti necessita di sostegni, sebbene non richieda attenzioni particolari. In generale non ama gli inverni troppo rigidi e predilige posizioni soleggiate con clima fresco. Le varietà più famose e diffuse HDPixabay HDPixabay. Lunaria, monete del papa. Mi sono innamorata follemente della lunaria annua o, come le chiamano da queste parti, monete del papa.

Lunaria, monete del papa

E più leggo e cerco informazioni, più si eleva il fascino di questa pianta che cresce spontanea nelle nostre campagne e boschi, preferendo come habitat terreni a mezzombra, silicei e ricchi di humus, fino a 1000 m. di altitudine. Già la molteplicità dei nomi con cui la si distingue nelle diverse regioni italiane, ma anche in tutta Europa, racconta quanto sia amata, popolare e suggestiva. Eccone alcuni: Lunaria meridionale, Erba d’argento, Medaglioni del papa, Monnaie du pape, Moneda del papa anual, Annual honesty, Silver Dollars, Judaspenning. Storie di magia avvolgono le monete del papa (lunaria annua), storie che arrivano a noi da un lontano passato.

Cappero. (Capparis spinosa L.)

Cappero

Nota 1 La pianta Capparis spinosa della quale usiamo i deliziosi boccioli fiorali per insaporire i nostri piatti e che comunemente chiamiamo capperi. CLASSIFICAZIONE BOTANICA Regno Plantae Clado. Glicine. Come coltivare il glicine: istruzioni e consigli per la coltivazione del glicine in vaso o in piena terra.

Glicine

Quando fiorisce e consigli su cure e potatura. Riproduzione del glicine per talea. Glicine rampicante Il glicine è caratterizzato da delicatissimi fiori che scendono elegantemente dipanandosi in mille grappoli profumati. Aubretia. Caratteristiche generali dell’Aubretia L’Aubretia è una pianta erbacea coltivata a scopo ornamentale in piena terra ed in vaso, adatta per tappezzare muri di divisione e nei giardini rocciosi.

Aubretia

La pianta perenne e sempreverde della famiglia delle Brassicaceae è originaria dell’Europa. Anche se non supera i 15 cm di altezza tende a formare larghi cuscini tappezzanti grazie alla fitta chioma formata da numerosi steli erbacei ricoperti di piccole foglie di colore grigio-verde.+ ricoperte da una leggera peluria. Le foglie piccole ma coriacee sono coperte da una leggera peluria. Durante il periodo della fioritura l’Aubretia si ricopre di tantissimi piccoli fiori di colore bianco, rosa, rosso, viola e blu con corolla singola o composta a seconda della specie. Fioritura: fiorisce dalla primavera fino a tarda estate. Hydrangea aspera "Sargentiana" Arbusto originario delle foreste della Cina centro-orientale, endemica di Taiwan, raggiunge dimensioni piuttosto importanti, 2/2,5 mt che diventano anche 3/4 mt per una larghezza di 2 mt.

Hydrangea aspera "Sargentiana"

Ha dunque un aspetto tra il maestoso ed il regale con un tocco di esotico che le e' conferito dal lussureggiante fogliame grande ed allungato, vellutato su entrambe le pagine e dagli steli tomentosi. I giardini si arricchiscono, con quest'ortensia, di un elemento davvero particolare e fascinoso. Ortensia bianca. Cœur de Marie, Cœur saignant, Cœur de Jeannette, Dicentra spectabilis. Botanique Nom latin : Dicentra spectabilis Origine : est de l'Asie, sud de la Sibérie, Japon Période de floraison : fin du printemps jusqu'au milieu de l'été Couleur des fleurs : rose soutenu et blanc Type de plante : plante à fleur herbacée Type de végétation : vivace rhizomateuse Type de feuillage : caduc Hauteur : jusqu'à 1,20 m Toxicité : sève irritante Planter et cultiver Rusticité : rustique, mais les gelées du printemps peuvent endommager les jeunes pousses Exposition : ombre à mi- ombre, supporte le plein soleil en climat Type de sol : sol frais, riche et drainant, assez tolérant Acidité du sol : neutre, acide Humidité du sol : frais Utilisation : massif, rocaille, pot, jardinière Plantation, rempotage : automne Méthode de multiplication : semis au printemps, division de la touffe au printemps, bouturage des racines en hiver Taille : aucune taille nécessaire Maladies et ravageurs : les limaces fleur.

Cœur de Marie, Cœur saignant, Cœur de Jeannette, Dicentra spectabilis

Calendula. Come coltivare la calendula in vaso o in giardino: le istruzioni per coltivare la calendula in casa, in vaso o in piena terra.

Calendula

Consigli e cure da dedicare alla calendula officinalis e alle altre specie di calendula. MondoRose e Fiori. Crimson Glory ® Rose profumate.