background preloader

MATEMATICA

Facebook Twitter

Pagina 14 - UN MONDO DI NUMERI CLASSE QUARTA. Indexm. Questa (non) è matematica - Anna Weltman - Libro - Editoriale Scienza - A tutta scienza. La scuola a cartoon. Let's MATH: che la matematica sia bella per tutti non è pretendere troppo? - Scuola e Tecnologia. È on line la nuova Zona Matematica, il portale dedicato all'insegnamento della matematica! È online la nuova Zona Matematica (zonamatematica.deascuola.it), il portale di De Agostini Scuola per insegnare la matematica in modo coinvolgente e inclusivo.

È on line la nuova Zona Matematica, il portale dedicato all'insegnamento della matematica!

Zona Matematica mette a disposizione tutto il patrimonio digitale di De Agostini Scuola: con lo strumento Trova le risorse in un clic, l’insegnante può cercare tra più di 21000 risorse quelle più adatte alle proprie esigenze, scegliendo se navigare per libro (con oltre 200 libri a disposizione) o per argomento ed esigenza didattica (lezioni pronte per la LIM, modellizzazione, attività con GeoGebra, didattica laboratoriale, BES ecc.). Bruno D'Amore, "La didattica della matematica" 2D Shapes Game. Do you remember playing with magnetic or wooden shapes when you were little?

2D Shapes Game

I had a set of wooden shapes in different sizes and colours which could be used to make all sorts of pictures and patterns.This is my DIY version, which I made for my class recently as we've been learning about shapes. I started with seven or eight sheets of colourful paper and being very lazy, I cut the shapes out mainly freehand and holding the whole bundle together at the same time! The only shape I didn't cut freehand was the circle as I find I can never get a perfect circle, they just get smaller and smaller as I keep cutting, trying to make them perfect.This pack of paper was from Lidl for £2. LE FRAZIONI – Didattica facile Didattica inclusiva. Fractions by The Math Learning Center.

Inclusività e bisogni educativi speciali. Attività di logica e dintorniNumeri e problemiMatematica scuola primaria (numeri, operazioni, proprietà, problemi – a cura di Manlio Peri)Spazio e figureRelazioni, dati e previsioni Quaderni operativi di matematica per la scuola primaria Geometria in un click (video di geometria per la Scuola Secondaria di II grado – a cura di Paola Albano) I teoremi in parole semplici.

Inclusività e bisogni educativi speciali

Misura classe 3a - MaestraMarta. Divisioni Illustrate -senza cambio- (Illustrated Divisions) Divisione in colonna con il divisore ad una cifra senza resto 1. “Percorso dentro la matematica” a cura di Fondazione Golinelli e De Agostini Scuola. Percorso dentro la matematica è il ciclo di incontri gratuiti per docenti di matematica promosso da Fondazione Golinelli e De Agostini Scuola.

“Percorso dentro la matematica” a cura di Fondazione Golinelli e De Agostini Scuola

Gli appuntamenti si terranno a Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14). Scarica la cartolina con il programma dettagliatoPrenotazione obbligatoria. Facebook. MATEMATICA:OPERAZIONI E PROBLEM SOLVING – Didattica facile Didattica inclusiva. Attività autocorrettive/salvatempo - Maestramaura. Grazie. It.pinterest. A Heart Shape Math Puzzle - Handmade Kids Art. This STEAM activity will have you flipping, twisting and rotating!

A Heart Shape Math Puzzle - Handmade Kids Art

Attività autocorrettive/salvatempo - Maestramaura. CSDAC GUIDA La matematica è un gioco. Video Giochi in PowerPoint: POWERPOINTGAME. "Il gioco rappresenta la modalità con la quale il bambino si rapporta a sé stesso, agli altri e alle cose del mondo circostante.

Video Giochi in PowerPoint: POWERPOINTGAME

Attraverso il gioco viene stimolata l’intelligenza del bambino, esso svolge una funzione importante per imparare a stabilire contatti con gli altri acquisendo regole e stili di comportamento sociale. Attraverso il gioco si esplora il mondo circostante, si ricevono informazioni che poi vengono ricombinate in modo diverso e creativamente. "(Dozza, Loiodice) "Il gioco è un’azione intelligente, ingegnosa e inventiva nel selezionare i mezzi adatti e nel fare progetti. " Scopri la nuova Zona Matematica! Reporter 5 mate. Frazioni classe 4a....carte frazionate e gioco "Io sono...chi è...? - MaestraMarta. Dopo aver introdotto le frazioni con la torta che abbiamo frazionato in sedici parti, abbiamo fatto alcuni giochi per scoprire come è possibile frazionare un intero in due…tre….quattro….sei e otto parti equivalenti… In gruppetto abbiamo provato e trovato tanti modi…anche prendendo spunto dalle bandiere….

Frazioni classe 4a....carte frazionate e gioco "Io sono...chi è...? - MaestraMarta

Abbiamo poi giocato un po’ con le carte frazionate…cercando e scegliendo carte equivalenti…completando all’unità…cercando carte maggiori o minori…. Ecco le carte frazionate e colorate in quarti, ottavi… Ho poi preparato il gioco di carte “Io sono….Chi è…?” A Heart Shape Math Puzzle - Handmade Kids Art. Il piccolo Friedrich: Happy Pi-day to you! Lo so, lo so, lo so che sono in super stra ritardo!!!

Il piccolo Friedrich: Happy Pi-day to you!

Però questo post ce l'ho lì da un po' pronto...e adesso è arrivato il momento giusto giusto per pubblicarlo! A chi ha partecipato al Convegno Nazionale di Didattica della Matematica di Castel San Pietro terme, lo scorso novembre, lo avevo promesso... Vi avevo assicurato che avrei messo su Friedrich i riferimenti a quanto relazionato davanti a voi con Martina Carola riguardo alla Festa della Matematica... E quindi a questo punto colgo l'occasione per proporveli, anche perchè ormai manca poco più di un mese all'evento e bisogna iniziare i preparativi...non vi pare?

?target_url= 12 Marzo 2015 Argomento: Articoli, autore: Anna Cerasoli, Insegnante, formatrice e scrittrice.

?target_url=

Dopo la laurea in matematica e un periodo di ricerca al Cnr, ha insegnato nella scuola secondaria. Da anni si dedica alla divulgazione della matematica per ragazzi in forma narrativa, riscuotendo ampio successo. Inclusività e bisogni educativi speciali. LABORATORI MANUALI. Dai libri: Su “Laboratorio di matematica nella scuola primaria attività per creare competenze”, a cura di Bruno D’Amore e Ines Marazzani, leggiamo: “… l’idea di figura piana è certamente più sofisticata, da un punto di vista concettuale, di quella di figura solida; tutto ciò che circonda il bambino è tridimensionale: i suoi giochi, l’arredamento della sua aula, la penna che tiene in mano.

LABORATORI MANUALI

Per questa ragione, acquista un forte significato didattico coinvolgere i bambini in attività che partono da figure solide fin dal primo anno di scuola primaria per poi passare, appena se ne sente la necessità, al piano e continuare a giocare per gli anni successivi al passaggio tra spazio e piano e viceversa. In effetti partendo da figure solide, i bambini farano già spontaneamente numerose considerazioni sul piano; ad esempio parlando di cubo, alcuni bambini di prima primaria riconosceranno immediatamente che tutte le sue facce sono quadrate. ”

Indice collezione. Alcuino da York Chi è Alcuino da York? Ad Acuendos Juvenes Propositiones 1-10 Propositiones 11-20. Daniela lucangeli* Divisioni a 2 cifre: un metodo semplificato ed abbreviato! Lo sapevate che… Gauss, Galois, Riemann…aneddoti e curiosità sulla matematica. Prosegue la rubrica "Lo sapevate che.... " con questa serie di aneddoti e curiosità (vere o presunte) sulla matematica. Johann Carl Friedrich Gauss 30 aprile 1777 - 23 febbraio 1855, matematico, astronomo e fisico tedesco Un famoso aneddoto narra che a nove anni di età, quando andava a scuola, il suo insegnante, J.G. Buttner, per tenere buona la classe, ordinò agli alunni di fare la somma di tutti i numeri da 1 a 100. Poco dopo, il giovanissimo Carl diede per primo la risposta esatta, sorprendendo l'insegnante. Gauss era particolarmente dotato nell'effettuare a mente conti molto complicati.

A Gauss viene attribuita la frase: "Sono soltanto tre i matematici che hanno fatto epoca: Archimede, Newton e Eisenstein. " Un giorno il grande esploratore tedesco Alexander von Humboldt, amico di Gauss, chiese al grande matematico francese Laplace quale fosse, a suo parere, il più grande matematico della Germania. Gli intrecci con Yaacov Agam - Laboratori nelle scuole. Effetto domino. Facebook. Facebook. Nome in simmetria radiale. Nome in simmetria radiale. Nome in simmetria radiale. Practice Multiplication with Simple Spirolateral Math Art. Angoli natalizi. Giochi con l'anello di Moebius. [HOME - BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa] C.M.Escher, Striscia di Moebius II, xilografia, 1963 1. Costruire un anello di Moebius Ecco come potete costruire un anello di Moebius: 1) ritagliate una striscia di carta di circa 3x30 cm. 2) tenendola per le estremità datele una torsione di 180° 3) piegatela in modo da formare un anello, unite le estremità e incollatele. 2.

Stirare un anello di Moebius 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. "C'era una volta un re che aveva cinque figli. Questa è la storia originale di Moebius. 10. Nota storica: L'anello di Moebius è chiamato così in onore dell'astronomo tedesco August Ferdinand Moebius che per primo ne studiò le proprietà nel 1858. 1. 3. 4. 5. 6. 7. Progetto Polymath - Matematica e...Nastro di Möbius. Matematica e... Nastro di Möbius Una strisciolina di carta, larga qualche centimetro, incollata agli estremi, dopo averne dato un mezzo giro di torsione, è una delle figure più straordinarie e sorprendenti del mondo matematico, dalle mille imprevedibili trasformazioni e applicazioni.. Si chiama nastro di Möbius e la sua popolarità è arrivata ben oltre la matematica, dapprima come semplice gioco e poi coinvolgendo maghi, artisti e scienziati. Per scoprire il grande, affascinante mondo di questa strisciolina di carta è sufficiente, muniti di colla e forbici, avere la pazienza di costruirne una per restare sconcertati di fronte alle sue caratteristiche.

Sistema metrico decimale HO PENSATO UN LAPBOOK Annalisa Caputo. Geometria. Quaderni operativi di matematica da scaricare gratis, per tutte e 5 le classi della primaria. Divisioni classe 3a...cominciamo con noci e tortiera! - MaestraMarta. Come introdurre le divisioni in classe terza? Noi l’abbiamo fatto andando nel bosco vicino alla scuola a raccogliere le noci! I ruoli si sono subito identificati e distribuiti, c’erano i cercatori e i conservatori: coloro che raccoglievano e coloro che tenevano il cestino, parti anche intercambiabili! I conservatori che di volta in volta tenevano il cestino passavano tra i compagni a raggruppare il prezioso bottino! Ecco il risultato di mezz’ora di raccolta!

Prodotti - Contafacile – il nuovo sussidio didattico per l'insegnamento della matematica nella scuola primaria. Contafacile Base 10 Completo Composto da: 1 scatola verde del centinaio con coperchio trasparente;10 scatoline rosse delle decine con coperchio trasparente;100 cubetti-unità;leggio per la formazione del numero;leggio per le operazioni;porta cifre e cifre. Prezzo: 35 €Torna su. Index. Moltiplicazione araba. Come far apprendere le tabelline con il “Robot/Aiuto calcolo”. – Official Site Dr.GianlucaLoPresti. Una delle strategie didattiche che meglio può motivare un bambino di scuola nell’apprendimento del calcolo è tramite l’uso di strumenti semplici ma interattivi. Una grande difficoltà a scuola primaria è rappresentata dal come far imparare le tabelline di matematica.

Se poi sono presenti in classe bambini con discalculia oppure con difficoltà nel calcolo, insegnare loro un modo per l’apprendimento delle dieci tabelline appare ancora più problematico. Sono presenti vari metodi su come far imparare le tabelline ai bambini. Qui trovate materiale gratuito sulla discalculia. Adesso però vorrei parlarvi del robottino di aiuto per le moltiplicazioni. MATEMATICA ALLA PRIMARIA materiali – Google Drive. Landing page 2016/11/24. Addizione – Matematicanimata. Nome in simmetria radiale. Quaderno a quadretti: software gratuito per la matematica da Ivana Sacchi. Nel sito di Ivana Sacchi è disponibile per il download gratuito un programma utilissimo per la matematica nella scuola primaria.

Si tratta di Quaderno a quadretti, un software che presenta 4 ambienti distinti: Schede didattiche di matematica. Didattica matematica scuola primaria: Addizioni in colonna - classe terza. SCOMPOSIZIONE IN FATTORI PRIMI – Matematicanimata. GEOMETRIA UNO: INTERATTIVA. I Know It: matematica interattiva per la scuola primaria. E se fosse un esaesaflexagono? Poliamanti. Dettagli Nel tempo ho più volte trattato i Polimini per parlare di figure equiestese ed isoperimetriche. Quest'anno invece l'attività scolastica è partita "giocando" con i triangoli per questo ho proposto un nuovo "passatempo" sempre ideato dal matematico Golomb.

Esercizio della spirale con blocco. Practice Multiplication with Simple Spirolateral Math Art. Tassel. Practice Multiplication with Simple Spirolateral Math Art. Didattica matematica scuola primaria: Rette, semirette, segmenti - classe terza. Matematicanimata – Impara con i video di matematicanimata. ADDIZIONE, SOTTRAZIONE, MOLTIPLICAZIONE, DIVISIONE- PROPRIETA' - GIOCHI - dislessia-passodopopasso2. Esercizi di Aritmetica tratti dalle gare matematiche per ragazzi.

Quaderno a quadretti. Amazon. Amazon. IL TRAPEZIO ISOSCELE – Matematicanimata. VELOCITA', TEMPO, MISURE TEMPO, EQUIVALENZE - dislessia-passodopopasso2. I Know It - Math Practice Site for Kids. Quaderni operativi di matematica da scaricare gratis, per tutte e 5 le classi della primaria. Libricino · Libri, fiabe e favole per bambini e ragazzi · Recensioni, Blog, News e articoli sul mondo dei bambini, lettura. È ormai tempo di tornare sui banchi di scuola. Nicoletta Costa, propone di urlare “Viva i numeri”. Libricino · Libri, fiabe e favole per bambini e ragazzi · Recensioni, Blog, News e articoli sul mondo dei bambini, lettura. PITAGORA EDITRICE: Progetto Matematica (Collana) FANDIÑO PINILLA MARTHA ISABEL, SBARAGLI SILVIA 1. 1. Rivista - La matematica e la sua didattica. Mathlanding.org. Mathlanding.org. Fantasy Smile School: Storia della matematica - 1^ puntata. Guamodì Scuola: Mathonopoly: si gioca a Monopoli... con la matematica!

Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire - Zan Rosetta - Libro - Springer Verlag - Convergenze. Difficoltà in matematica: la diagnosi di ‘atteggiamento negativo’ Ritornano i corsi di formazione per gli insegnanti MathUp! Carocci editore - I problemi di matematica. Scuola Valore » PQM Matematica. Scuola Valore » Matematica e Lingua.