background preloader

FLIPPED CLASSROOM

Facebook Twitter

Flipped Lesson of Geography. 54 Flipped Classroom Tools For Teachers And Students - 54 Flipped Classroom Tools For Teachers And Students by TeachThought Staff The flipped classroom has continued to enjoy momentum years after its introduction, speaking to its flexible nature, and to the need for a real change in thinking in how we think of time and space in education.

54 Flipped Classroom Tools For Teachers And Students -

Technology has been, more than anything else, the catalyst for the flipped movement. With YouTube now nearly as ubiquitous as the television in many homes, access to video content is more seamless than ever. Further, teachers have taken advantage of not just video channels but a collective video literacy to realize the potential of flipping the classroom. Classe Capovolta: Scuola per la didattica 3.0. Creare mandala online. In rete è possibile trovare un gran numero di risorse correlate in un modo o nell'altro con il mondo del disegno e dell'arte.

Creare mandala online

Non mancano strumenti che consentono di realizzare mandala direttamente online. Quella che vi suggerisco è un'applicazione semplice ed intuitiva, che permette di disegnare con il mouse per vedere come le linee vengono replicate in tutto lo sfondo, grazie alla simmetria degli assi multipli. Oltre a questo potrete nascondere o moltiplicare gli assi dello sfondo, regolare lo spessore del tratto, scegliere i colori, decidere di utilizzare un tratto non replicabile, multiplo o doppio e simmetrico. Al termine della composizione i mandala possono essere salvati e stampati. Guamodì Scuola: Schemi per la formulazione dei giudizi per I e II quadrimestre, in cartaceo e/o on-line. Trovate di seguito una raccolta di link che rimandano a schemi guida per la compilazione dei giudizi sulle pagelle scolastiche.

Guamodì Scuola: Schemi per la formulazione dei giudizi per I e II quadrimestre, in cartaceo e/o on-line

Essendo stato abolito già da qualche anno il giudizio nella scuola secondaria di I Grado, gli schemi guida che seguono si riferiscono alla scuola primaria. Vi sono link che rimandano anche a giudizi on-line.Schema per la formulazione del giudizio intermedio e finale - Scuola Primaria A questo link trovate schemi per tutte e cinque le classi della scuola primaria per la formulazione del giudizio intermedio e finale.

Sono ovviamente sequenziali e coerenti tra loro. Si tratta di un prospetto articolato che prevede i seguenti ambiti: grado di socializzazione, impegno e partecipazione, metodo, livello di conoscenze - abilità - competenze, preparazione generale. Ottimi indicatori, utili sia per il I che per il II quadrimestre. Free with No Registration Required. Flipped Learning International Ambassadors – Flipped Learning Global Initiative. La prestazione autentica. Administering School ICT infrastructure: developing your knowledge and skills. Course: Flipped Classroom - Informazione pubblica 2016/17.

Le attività in presenza si articolano in 3 incontri che si svolgono al mattino e al pomeriggio di sabato fra marzo e settembre.

Course: Flipped Classroom - Informazione pubblica 2016/17

Le attività in presenza possono essere seguite in streaming sul sito del corso e rimangono disponibili online per tutta la durata dello stesso. Le attività online si articolano lungo tutto il corso con l'assistenza di un tutor e dei docenti. Il corso termina a dicembre con la presentazione dei project work. Flipped classroom: strategie e metodologie di innovazione didattica con i nuovi media. Corso di perfezionamento a.a. 2016/2017 Obiettivi: Il Corso si rivolge ai docenti dei diversi gradi scolastici che intendono conoscere le strategie educative e le metodologie didattiche della Flipped classroom.

Flipped classroom: strategie e metodologie di innovazione didattica con i nuovi media

Scopo del corso è lo sviluppo di competenze professionali di: interazione, condivisione e partecipazione a comunità di docenti e allievi attraverso i nuovi canali comunicativi di internet; ricerca, produzione, rielaborazione e adattamento di risorse educative digitali; gestione delle attività didattiche delle proprie classi con i nuovi media; ideazione e conduzione di attività didattiche adottando strategie di active learning come l’inquiry learning, il problem based learning, il peer learning.

Direttore: Graziano Cecchinato. Flipped Learning Level-I Certification  – Flipped Learning Global Initiative. 54 Flipped Classroom Tools For Teachers And Students - Flipped classroom: che ne dici di ribaltare la tua classe? Le nuove tecnologie stanno cambiando radicalmente le abitudine di insegnanti e studenti, dando forma a nuove situazioni d’aula in cui la multimedialità fa da padrone.

Flipped classroom: che ne dici di ribaltare la tua classe?

Verso la fine dell’Ottocento, il pedagogista John Dewey, poneva particolare enfasi sul ruolo centrale del discente nel processo educativo di apprendimento. Il metodo didattico adottato ora oggi nella scuola si pone in diretto contrasto con quanto veniva teorizzato riguardo alla partecipazione attiva dello studente nel suo processo di apprendimento. Per rispondere a questa esigenza, correlata alla necessità di una didattica innovativa e tecnologica, è nata la flipped classroom. Essa prevede un capovolgimento radicale dei due momenti cardine dell’educazione scolastica: la lezione frontale e lo studio individuale. Il modello classico di insegnamento che tutti conosciamo prevede un primo momento in cui il docente spiega la sua lezione alla classe. Flipped Classroom: tre strumenti per creare lezioni capovolte.

Si parla sempre con maggior insistenza di Flipped Classroom, metodologia in cui viene capovolto il normale schema di lavoro in classe che non vede più al centro l'insegnante e la lezione frontale, ma sono gli alunni a costruire collaborativamente i loro percorsi di apprendimento, lavorando su materiali didattici selezionati dal docente-facilitatore.

Flipped Classroom: tre strumenti per creare lezioni capovolte

Le tecnologie consentono di utlizzare piattaforme digitali per la gestione della flipped classroom e per creare lezioni capovolte. Ve ne segnalo tre. eduCanon è un servizio gratuito per la creazione di "lezioni capovolte", l'assegnazione di attività e il monitoraggio dei progressi dei vostri studenti. EduCanon permette agli insegnanti di creare lezioni utilizzando video YouTube e Vimeo, di creare domande relative ai video, quindi di assegnare compiti agli studenti. Per creare una lezione occorre identificare un argomento e un obiettivo ed operare la ricerca su YouTube e Vimeo all'interno del sito. Risorse di didattica digitale. Esempio di tavola Symbaloo con Great classroom tools LiveBinders: content curation, start page, organizzazione segnalibri; Lino.it: condivisione note, immagini, etc.

Risorse di didattica digitale

(organizer e strumento di collaborazione e content curation); Qwiki: iPhone app che trasforma immagini e video in un video; Diigo: salva e tagga le tue risorse online / appunti e sottolineatura siti e pdf; Flipped Classroom: tre strumenti per creare lezioni capovolte. Amazon. Radar su due testi: Flip, coding e... Due testi da tener d’occhio.

Radar su due testi: Flip, coding e...

Personalmente ancora non li ho a disposizione. Sono fiducioso sulla qualità dei lavori, considerato l’editore ( Giunti ), punto di riferimento per la didattica. Da sempre Comunque posto due presentazioni. In fondo propongo un link che rimanda a un estratto ( ebook ) del coding. C’è la possibilità di frequentare il corso gratis, tenuto dal Prof Bogliolo ( autore del relativo. Da alcuni anni negli Stati Uniti, in Italia e nel mondo in parecchi si sono resi conto di come la stereotipata struttura “lezione frontale – compito a casa – verifica” sia davvero inadeguata per promuovere a scuola la maturazione di competenze disciplinari e trasversali negli studenti. Come si realizza un’idea? Flipped Classroom e didattica inclusiva. Flip your classroom. Work-shop 13 Luglio 2016 def. Progettare con gli EAS. Le competenze: dal costrutto alla classe. Aperte le iscrizioni al corso sulla didattica capovolta alla scuola primaria! La didattica capovolta è efficace per tutti, compresi per i bambini con B.E.S. e quelli più dotati La direttiva MIUR sui Bisogni Educativi Speciali (27/12/2012) ha aperto una serie di interrogativi all’interno della comunità dei docenti:

Aperte le iscrizioni al corso sulla didattica capovolta alla scuola primaria!

Passi Capovolti. Passi Capovolti. Classe Capovolta: Scuola per la didattica 2.0 - Foi de calcul Google. FLIPPED CLASSROOM tutorial: dove reperire i migliori video didattici (By DesignDidattico) FLIPPED CLASSROOM tutorial: dove reperire i migliori video didattici (By DesignDidattico) Cos'è la Piattaforma per la programmazione della didattica per competenze, il video. Doceri: app iPad per la classe capovolta. Se utilizzate l'iPad per la vostra classe capovolta vi consiglio di provare Doceri.

Si tratta di un'applicazione che combina in un'unica soluzione una lavagna interattiva, uno strumento per lo screencasting e per il controllo del desktop, quindi risorsa ideale per la creazione di lezioni o presentazioni integranti tutti i tipi di contenuti multimediali. Ecco alcune idee per utilizzare doceri in una flipped classroom: Creare lezione di qualsiasi disciplina sul vostro ipad e postarla sulla vostro social learning o sul vostro canale YouTube per consentire i vostri studenti di visualizzare prima di lavorarci in classe.

Dal momento che doceri permette di condividere lo schermo del vostro iPad con quello del pc collegato alla LIM, è possibile visualizzare le lezioni da qualsiasi punto della classe. Gli studenti possono annotare, tramite i loro dispositivi. Teaching for Tomorrow: Flipped Learning. Flipped Classroom Online Training Workshop – Flipped Classroom Workshop. Flipped Classroom Professional Development: This 4 Week Online Workshop will get you up and running with your flipped teaching plan. REGISTRATION is Open(clicking registration link will take you to our registration page on EmergingEdTech.com)! Google lancia ufficialmente Expeditions, programma didattico in realtà virtuale alla scoperta di posti lontani.

Dopo aver attraversato un lungo periodo di test, Google Expeditions è finalmente pronto per diventare un programma didattico completo, in grado di fondere la geografia e la scoperta di posti di lontani ed inesplorati con quello della Realtà Virtuale. Utilizzando un semplice visore Google Cardboard e uno smartphone, chiunque può vedere con i propri occhi posti magnifici, attraverso visite guidate a Macchu Picchu, l'Antartide o addirittura la Stazione Spaziale Internazionale. Il progetto Expeditions nasce innanzitutto come punto di riferimento per scuole e attività collegate all'apprendimento, collegando diversi dispositivi alla stessa rete Wi-Fi, gli studenti potranno effettuare una vera e propria "gita virtuale".

Google Expeditions è uno strumento didattico in realtà virtuale che consente di condurre o partecipare a gite virtuali immersive in ​​tutto il mondo - attraverso opere storiche, vere e proprie immersioni subacquee con tanto di squali, e addirittura visitare lo spazio esterno!. Tullio De Mauro presenta "La Classe capovolta". Flipped Classroom - Classe Rovesciata. Flipped Classroom 14-05-2014. Flipped classroom explained ita. Teaching for Tomorrow: Flipped Learning.