background preloader

RINASCIMENTO Documentazione

Facebook Twitter

Andrea del Castagno Giovanni Boccaccio (particolare) affresco della serie degli uomini illustri da Legnaia, Villa Carducci 1450 Firenze, Uffizi. Presunto autoritratto di Leon Battista Alberti su placca di bronzo Parigi, Louvre, Cabinet des Medailles. Frontespizio del trattato "Della pittura" edizione del 1515. Masaccio Autoritratto in compagnia di Masolino da Panicale, Leon Battista Alberti e Filippo Brunelleschi (particolare) 1426 Firenze, Chiesa del Carmine, Cappella Brancacci.

Piero della Francesca Presunto autoritratto dalle Storia della vera Croce 1466 circa affresco Arezzo, San Francesco. Piero della Francesca. De prospectiva pingendi (sec. XV) [1472-1492 ca.]

Piero della Francesca. De prospectiva pingendi (sec. XV)

Cart.; 291 x 215 mm; c. I + 110 c. Giorgio Vasari Presunto autoritratto in un particolare della Pala Albergotti 1567 Arezzo, Badia delle SS. Flora e Lucilla. Giorgio Vasari (1511-1574) - Fondazione Memofonte. Una lunga frequentazione delle Vite vasariane nelle due redazioni del 1550 e 1568, resa più facilmente accessibile grazie alla loro eleborazione informatica, ha messo in evidenza la necessità di contestualizzarle con gli altri scritti vasariani, in modo da verificare le ragioni di varianti sostanziali.

Giorgio Vasari (1511-1574) - Fondazione Memofonte

La possibilità di poter consultare non solo le Vite nelle due redazioni, ma anche i Ragionamenti, le Ricordanze, il Carteggio e altre testimonianze vasariane consente di seguire concretamente fasi di una eccezionale esperienza storica, legata all’intero panorama italiano e di seguirne il lungo percorso, dal biografismo gioviano ad un antibiografismo favorevole alla individuazione di scuole locali. L’iniziativa si inquadra in una storia del collezionismo che longhianamente valorizzi le presenze artistiche e la loro fortuna visiva, storica e testuale. Vasari scrittore (sezione a cura di: Paola Barocchi; con la collaborazione di M.

Jakob Burckhardt - Fotografia del 1894. Die Cultur der Renaissance in Italien 1860. Louis Courajod Leçons professées à l'École du Louvre 1887-1896. Erwin Panofsky. Prospettiva - Dossier Treccani. Italian Renaissance Learning Resources - The National Gallery of Art. Video ufficiale della mostra "La Primavera del Rinascimento" Firenze, Palazzo Strozzi. Donatello Equestrian Monument of Gattamelata. La cappella Brancacci: l'occhio di Masaccio.