background preloader

Rassegna Stampa

Facebook Twitter

Nuovi occhi per i media torna il progetto Rurali - Economia - Trentino Corriere Alpi. TRENTO.

Nuovi occhi per i media torna il progetto Rurali - Economia - Trentino Corriere Alpi

Dopo il successo delle prime due edizioni, il progetto Nuovi Occhi per i Media di Lorella Zanardo ritorna con l'anno scolastico 2014-2015. L’iniziativa mira a rendere le persone, soprattutto i giovani, in grado di orientarsi nell’uso dei mass media, lontani dall’ignoranza, dai divieti e dalla noia. Da quest’anno il progetto, coordinato da Formazione Lavoro, potrà contare sulla partecipazione diretta delle Casse Rurali trentine. Centro Antiviolenza » Bambini a lezione di rispetto tra i generi. BAMBINI a lezione di “rispetto tra i generi” per combattere omofobia, razzismo, e rifiutare sempre e comunque la violenza sulle donne.

Centro Antiviolenza » Bambini a lezione di rispetto tra i generi

Contro il femminicidio parte dal Comune di Torino il primo progetto istituzionale in Italia di “educazione alla differenza” nelle scuole. BAMBINI e ragazzi chiamati a capire e scoprire cosa vuole dire la parità tra i sessi. Perché di fronte alla tragedia del femminicidio, e di tutte le nuove forme di razzismo, è da loro che bisogna ricominciare. Nelle aule dei più piccoli e in quelle dei più grandi, in palestra, fuori dalle scuole, nei campetti di calcio, all’oratorio. In quell’età acerba in cui molto si scopre, molto si sperimenta, ma subito si sovrappongono giudizi, stereotipi. Nuovi occhi per i media con le Casse Rurali / Notizie / Ufficio Stampa / Homepage - Federazione Trentina della Cooperazione. Dopo il successo delle prime due edizioni, il progetto Nuovi Occhi per i Media di Lorella Zanardo ritorna con l'anno scolastico 2014-2015.

Nuovi occhi per i media con le Casse Rurali / Notizie / Ufficio Stampa / Homepage - Federazione Trentina della Cooperazione

L’iniziativa mira a rendere le persone, soprattutto i giovani, in grado di orientarsi nell’uso dei mass media, lontani dall’ignoranza, dai divieti e dalla noia. Da quest’anno il progetto, coordinato da Formazione Lavoro, potrà contare sulla partecipazione diretta delle Casse Rurali trentine. Il marketing di Cassa Centrale Banca, vista la validità dell’iniziativa, ha infatti deciso di aderire al progetto. Una occasione per dimostrare, ancora una volta, come le Casse Rurali trentine si differenziano sul territorio con iniziative volte a creare supporto e coinvolgimento nei confronti delle giovani generazioni. La proposta è rivolta a tutti gli istituti di scuola superiore e alle classi della terza media. Perchè un corso sui mass media.

Casse Rurali Trentine. Dopo il successo delle prime due edizioni, il progetto Nuovi Occhi per i Media di Lorella Zanardo ritorna con l'anno scolastico 2014-2015.

Casse Rurali Trentine

L’iniziativa mira a rendere le persone, soprattutto i giovani, in grado di orientarsi nell’uso dei mass media, lontani dall’ignoranza, dai divieti e dalla noia. La proposta è rivolta a tutti gli istituti di scuola superiore e alle classi della terza media. Nuovi Occhi per i Media ha formato in questi anni 4.400 studenti di 33 diversi istituti scolastici trentini. Perchè un corso sui mass media Il nostro sistema mediatico, in particolare televisivo, si è sviluppato senza regole ed è appiattito sul modello del puro sfruttamento commerciale. Partendo da questa fotografia della nostra realtà, i corsi Nuovi Occhi per i Media sono progettati per ottenere un impatto sensibile nella realtà educativa. Nuovi occhi per i media torna il progetto Rurali - Economia - Trentino Corriere Alpi. Nuovi occhi per la TV e i media: guardare, capire, sapere. Parole chiaveRappresentazione mass-mediatica, linguaggio audio-visivo, strategie di comunicazione, cittadinanza.

Nuovi occhi per la TV e i media: guardare, capire, sapere

DestinatariProposta rivolta alla scuola secondaria di secondo grado. DurataDue o tre incontri di due ore ciascuno. FinalitàPromuovere un'educazione ai media per una diffusione democratica del sapere. DescrizioneUno dei grandi limiti nella crescita delle nuove generazioni in Italia è la profonda differenza nel tasso di sviluppo tra comunicazione e formazione.

Nel nostro paese è venuto meno ogni proficuo legame tra questi due ambiti, entrambi decisivi nel progresso di una comunità complessa.L’effetto è che cittadini e cittadine vengono raggiunti dalla grande massa dei messaggi mass mediatici, messaggi per lo più audiovisivi, senza avere le conoscenze di base per una fruizione consapevole. Il percorso Nuovi occhi per la TV è realizzato in collaborazione con un’equipe di esperti/e con il coordinamento di Lorella Zanardo e Cesare Cantù. NUOVI OCCHI PER I MEDIA - Cassa Rurale Valsugana e Tesino. Educare a guardare, capire, sapere.

NUOVI OCCHI PER I MEDIA - Cassa Rurale Valsugana e Tesino

E’ l’obiettivo di “Nuovi occhi per i media”, iniziativa formativa promossa dalla Cassa Rurale Valsugana e Tesino in collaborazione con Formazione Lavoro. E’ indirizzata agli studenti della scuola superiore, dai 14 ai 18 anni di età, per formarli a un uso consapevole della televisione e dei media. Il via il 15 febbraio. Conclusione a metà aprile. Il progetto è caratterizzato da due moduli, ognuno della durata di un paio d’ore.

Il primo è dedicato a “Stereotipi e discriminazioni nella comunicazione: come riconoscerli e cercare di superarli. Il secondo focalizza la sua attenzione su “Come funziona la televisione e la comunicazione audiovisiva: l’uso delle immagini, il ruolo della pubblicità, la rilevazione degli ascolti”. Sul perché di questa iniziativa i promotori sono chiari. Ecco il resoconto di una ragazza che ha partecipato al percorso. Cassa Rurale Alta Vallagarina. Dopo il successo delle prime due edizioni, il progetto Nuovi Occhi per i Media di Lorella Zanardo ritorna con l'anno scolastico 2014-2015.

Cassa Rurale Alta Vallagarina

L’iniziativa mira a rendere le persone, soprattutto i giovani, in grado di orientarsi nell’uso dei mass media, lontani dall’ignoranza, dai divieti e dalla noia. La proposta è rivolta a tutti gli istituti di scuola superiore e alle classi della terza media.