background preloader

Conversazioni di filosofia

Facebook Twitter

Sul successo e su “l’avere tutto dalla vita” – Pasolini. Testo di: Lucia Senesi Voi sapevate che Pier Paolo Pasolini curava una rubrica per la rivista del PCI Voci Nuove?

Sul successo e su “l’avere tutto dalla vita” – Pasolini

E che la predetta rubrica è stata poi raccolta in un libro dal titolo Le belle bandiere, Dialoghi 1960-1965 a cura di Gian Carlo Ferretti? E che, neanche a dirlo, si trova soltanto nelle biblioteche, perché è fuori catalogo? Ogni tanto, credo, dovremmo chiedere conto al mondo dell’editoria, tutto, credo che dovrebbero risponderci sul come mai testi del genere, che andrebbero letti ai bambini nelle scuole, non fosse come esempio visto che al giorno d’oggi d’esempi validi si fa fatica a fabbricarne, si trovino con così tanta fatica, e invece la spazzatura della spazzatura sia bene in vista in qualunque vetrina delle librerie che, oramai, sono fabbricate in serie come supermercati.

Potere e senso del limite. Come poter comprendere in profondità la decisione del papa in questo momento della Chiesa e del mondo?

Potere e senso del limite

Intervista a Massimo Borghesi, professore di filosofia morale a Perugia Sul momento attuale della storia della Chiesa, segnata dal gesto inaspettato di Benedetto XVI, abbiamo rivolto alcune domande a Massimo Borghesi, professore ordinario di Filosofia morale all’Università degli Studi di Perugia, nonché docente di Filosofia e religione presso la Pontificia università Urbaniana di Roma. La decisione del papa mostra l'accettazione del limite, concetto ripreso dai filosofi marxisti come Vacca, Sorbi, Barcellona e Tronti che riconoscono proprio nell’emergenza antropologica in bioetica, evidenziata da Ratzinger, un punto comune per rispondere al dominio della tecnica e del potere senza limiti. Si potrebbe intendere in questo modo il gesto del papa? Montale. Recensione a Fabrice Hadjadj – Fabrice Midal, Qu’est-ce que la vérité?, Parigi 2010.

Varie