background preloader

Exotic

Facebook Twitter

Villa sull’albero. Ecco perché parliamo tanto di noi La formula di Twitter e Facebook. Il 40% dei discorsi quotidiani è dedicato a pensieri privati Ecco perché parliamo tanto di noi La formula di Twitter e Facebook Nel cervello si attivano le stesse aree di cibo, denaro e sesso Se parlo di me godo.

Ecco perché parliamo tanto di noi La formula di Twitter e Facebook

Quale magia del piacere si annida nelle parole? Cosa c'è nel raccontare di sé che mi fa stare così bene, dal volerne ancora e ancora, e dal costringermi a sproloquiare con esternazioni sterminate decisamente poco ecosostenibili in un ambiente già troppo affollato di tribuni sprovvisti di orecchi? Il senso di Report per la scienza. Nel pezzo di mondo che frequento io, c’è un po’ di fastidio per il modo in cui Report – trasmissione che gode di grande fama per la qualità delle sue inchieste – si confronta con questioni che hanno in qualche modo a che fare con la scienza.

Il senso di Report per la scienza

Che si tratti dei danni dei telefoni per la salute, dei rischi dell’ingegneria genetica o della pericolosità dell’aspartame, la sensazione è che quando c’è da capire qualcosa usando il metodo scientifico – quando bisogna andare a spulciare la letteratura tecnica, a soppesare le competenze, a confrontare prove e dati – Report tenda, come dire, a semplificare un po’ troppo, a scegliere la strada più breve verso una tesi che fatalmente è quella in grado di titillare certi istinti emotivi del pubblico. È una sensazione che diventa tanto più forte quanto più si è esperti dell’argomento trattato. Nuok. 24 citazioni di Chuck Palahniuk.