background preloader

La fotografia

Facebook Twitter

I Generi Fotografici Archives - Fotografare in Digitale. Fotografia: Le panoramiche catturano la bellezza. Di Lee Brown © Le ultime luci del giorno sulle dune del Great Sand National Park (cliccate per ingrandirla) A volte è necessario portare a casa un panorama per esprimere pienamente quello che si è ammirato nella vita.

fotografia: Le panoramiche catturano la bellezza

La foto qui sopra racconta una di queste occasioni. La vasta distesa della valle, in primo piano, fa da anteprima alle imponenti vette che arrivano a 4.000 metri, mentre le dune di sabbia si colorano con le ultime luci del giorno. E' difficile immaginare qualcosa di più perfetto. Siamo rimasti lì in silenzio completo mentre il sole tramontava, aspettando con pazienza la miglior luce del giorno. Di fronte a tanta bellezza, con mio figlio al fianco, ho pensato quanto fossi fortunato. Dettaglio della panoramica del monte Herard. Questo panorama è stato realizzato con la mia Canon 5D Mark II e una lente da 100mm; è stato composto cucendo sei scatti con orientamento verticale, utilizzando la funzione Photomerge di Photoshop. Come analizzare visivamente le tue composizioni fotografiche.

Un metodo innovativo per l'analisi e lo studio delle immagini, basato sulla psicologia della forma.

Come analizzare visivamente le tue composizioni fotografiche

Passaggio 1: scegli un'immagine da decostruire Il primo passo è trovare un'immagine che trovi potente che desideri decostruire. In questo caso, è un'immagine famosa scattata da mio fratello Eric: donna con ombrello: Intuitivamente, so che mi piace l'immagine. Una combinazione delle linee principali, lo spazio negativo sulla destra di lei che aggiunge più "tensione dinamica" e la componente figura-terra della donna bianca sullo sfondo nero. Nozioni essenziali per la fotografia in strada - Manfrotto School Of Xcellence. Negli ultimi anni, la fotografia in strada è passata dall’essere un’area specialistica e astrusa di immagini scattate principalmente da professionisti editoriali a essere l’attività principale di tutti gli appassionati.

Nozioni essenziali per la fotografia in strada - Manfrotto School Of Xcellence

Le ragioni di questa nuova popolarità stanno nel fatto che è estremamente accessibile per la maggior parte delle persone, basta andare oltre la porta di casa e ricorrere al minimo ad attrezzature o a delle conoscenze specialistiche. Tuttavia, accessibilità e semplicità non rendono facile la fotografia in strada. Proprio per niente, e probabilmente il problema maggiore è che come fotografo di strade sei molto esposto in due modi. Innanzitutto, dipende dalla tua intelligenza e dalle tue possibilità perché c’è molto poco in materia per avere un primo contatto. Vivian Maier, la street photographer 'collezionista' di scatti. 5 lezioni da Sebastiao Salgado sulla fotografia. L’Africa è un posto molto particolare, magico e seducente.

5 lezioni da Sebastiao Salgado sulla fotografia

Ne viene rapito sia chi è abituato a vivere in mezzo al verde sia chi, al contrario, ha sempre vissuto nella frenesia della città. La culla del genere umano, nonostante il progresso che nei millenni ha coinvolto il resto del pianeta, è riuscita a conservare i suoi colori e la sua musica, ma anche la sua crudezza, la sua sofferenza e le sue contraddizioni. È molto facile che questo mix di emozioni possa travolgere il “visitatore medio”, ovvero colui che vi si reca in vacanza o per mille altri motivi. Succede così che un posato economista e statistico brasiliano si innamori a tal punto di questa terra baciata dal Sole da mollare tutto, compreso un lavoro sicuro e una possibile, fulgida, carriera nell’alta finanza, per imbracciare una fotocamera e sposare la causa africana. Sebastiao Salgado decide di diventare un fotografo esattamente nel 1973.

Il était une fois ROBERT DOISNEAU. Steve McCurry: A Retrospective. Steve McCurry... SGUARDI! 1080p HD. Sebastião Salgado. GENESIS (sottotitoli in italiano) Henry Cartier Bresson 1° parte.WMV. Henry Cartier Bresson 2° parte.WMV. Mimmo Jodice: "Scatto solo se la foto è buona" (INTERVISTA) Intervista al fotografo Gianni Berengo Gardin. Intervista a Gianni Berengo Gardin. Sguardi gentili Per la sua sesta edizione, il festival Per sentieri e remiganti (“sezione inverno”) porta a Torino il lavoro di uno fra i più noti e importanti maestri della fotografia italiana: Gianni Berengo Gardin, al Museo Regionale di Scienze Naturali con la mostra Sguardi gentili fino al 6 gennaio.

Intervista a Gianni Berengo Gardin

Il tema della gentilezza si svela nelle 40 immagini in mostra: un viaggio in bianco e nero alla scoperta di un valore lieve e discreto, racchiuso nei baci degli amanti, nelle carezze dei compassionevoli, nei balli di chi festeggia un giorno speciale o un giorno qualunque ma indimenticabile per quel giro di spensieratezza. Giovanni Gastel. «La moda in Italia è stato un fenomeno inatteso», così ci racconta Giovanni Gastel, uno dei fotografi di moda più importanti al mondo, parlando dell’arrivo della moda a Milano.

Giovanni Gastel

E di come, durante la sua prestigiosa carriera, si sia costantemente impegnato a ri-disegnare un mondo elegante, «che mi ha permesso di togliermi dallo scorrere del tempo». Le fotografie di Giovanni Gastel, e in particolare i suoi ritratti, sembrano infatti resistere al passare del tempo: «La mia fotografia non è marcatamente di un momento». La vocazione artistica di Giovanni Gastel è precoce: all’età di dodici anni entra a far parte di una compagnia di teatro sperimentale, per cui recita fino all’età di 17 anni. Parallelamente coltiva la passione per la poesia e all’età di 16 anni pubblica una raccolta dal titolo “Casbah”. Interviste ai grandi fotografi internazionali. L'inquadratura: Campi e Piani. L'inquadratura può essere classificata in due famiglie, i Campi e i Piani, in base al'importanza a che viene data all'ambiente e alla figura umana.

L'inquadratura: Campi e Piani

Nei campi è protagonista l'ambiente, mentre nei piani è la figura umana ad avere una maggior risalto; nelle tabelle seguenti sono classificati i campi e i piani. Campo Lunghissimo Nel campo lunghissimo (Fig. 1) si vede solamente l'ambiente, il paesaggio, non appare visibile alcuna figura umana. Questa inquadratura viene effettuata per collocare un ambiente all'interno della vicenda filmica. Fig. 1 - Esempio di Campo Lunghissimo Campo Lungo.