background preloader

Ninogioviale

Facebook Twitter

Giovanna Di Marco

Glossario: parole chiave delle Indicazioni Nazionali. Dino Campana. Da: L'Approdo, Gennaio - Marzo 1952 La redazione ringrazia l'amico Silvano Tognacci per averci fornito questo importante documento. Se uno torna col pensiero agli anni della formazione, in Italia, d'un nuovo senso della poesia, è colpito al vederli, così brevi anni, ingombri di tanti morti; e tutti morti giovani, o assai giovani : Corazzini, Michelstaedter, Gozzano, Locchi, Onofri, Bastianelli, Boine, Serra, Slataper. Dino Campana non fu tra i più gio­vani, relativamente alla morte materiale; ma gli anni da lui passati, fra il 1918 e il decesso nel 1932, in uno spedale psichiatrico, furono anni di morte. Quanto sorprendente e quasi mitologica era stata l'apparizione, fra le scomparse più tra­giche fu quella di Dino Campana. Ho conosciuto alcuni poeti, nostrani e forestieri. Non so di che specie egli fosse; se superiore o inferiore alla comune nostra; certo è ch'era di altra specie.

L'atto del poetare proveniva in lui da un incanto di realtà schiettissimo. Una lavagnata al giorno. Sandro Botticelli. PrimoCircoLIM: cassetta degli attrezzi per docenti della Primaria. Italiano - La vita di Giacomo Leopardi parte 1 - Repetita. Italiano. Letteratura italiana. Per "letteratura italiana" intendiamo un campo vastissimo di opere, autori, testi e scritti che coprono un larghissimo arco cronologico, che va dal Duecento ai giorni nostri. In tale accezione, la storia della letteratura si intreccia indissolubilmente con la storia della lingua (e quindi con l'emersione del volgare italiano dal latino e con la sua evoluzione come lingua letteraria e poi come lingua dell'Italia unita), con la storia della cultura (in cui si alternano periodi di prestigio e di egemonia della Penisola e altri di declino sociale ed artistico) e con la storia economico-politica (che in certi frangenti orienta e condiziona la visione del mondo degli scrittori). lezioni Forse potrebbero interessarti: domande Registrati per ricevere le notifiche dai tuoi amici!

Inizia ora! Registrati per scegliere le tue lezioni preferite! Lezione sull'Infinito di Leopardi.wmv. L'italiano con la lim.