background preloader

MESTRE IERI E OGGI

Facebook Twitter

Bosco e Grandi Parchi. Mappare i sensi. Brezza lagunare - Lagoon breeze Osservare la natura, sentire la brezza marina, odorare i profumi, ascoltare voci e silenzi. Al ritorno, gustare un gelato! Look at the nature, feel the breeze, smell the smells, hear voices and silenc... Osservare la natura, sentire la brezza marina, odorare i profumi, ascoltare voci e silenzi. Piazza Ferretto. La piazza Piazza Ferretto, prima conosciuta come piazza Maggiore e Umberto I non ha conosciuto sostanziali trasformazioni, con qualche eccezione di vistosa ferita come, in particolare la demolizione della casa merlata all'angolo di via Battisti e l'isolamento della Torre dalla case attigue con il piano Rosso del 1937-42 che prevedeva ulteriori interventi per la piazza di Mestre.

L'ingegner Antonio Rosso, pensando alla "nuova" Mestre prevedeva una piazza che prefigurava molto simile a quelle delle nuove città che il regime andava erigendo sulle bonificate paludi Pontine: sul lato settentrionale la torre prevalentemente liberata dalle casette che vi erano addossate, era prevista al centro di un'unica scena con la nuova sede della Cassa di risparmio da un lato il nuovo centro direzionale dall'altro. Oggi dopo l'intervento dell'arch. Zordan (prog.1994, realizzazione 95-97), la Piazza rivive della sua storia. La torre civica I motivi dipendono dal fatto che via Palazzo prima e dopo il recupero. Storia di Mestre. Da Venezia a Mestre: il Canal Salso. Risultato della ricerca immagini di Google per. I bambini non sono abituati a esprimere le loro domande - Didattica e apprendimento. La partecipazione al progetto europeo KidsINNscience ha avuto una ricaduta positiva nel gruppo classe. La scelta di adattare alla nostra realtà una pratica innovativa proposta dall’Austria che andasse nella direzione di un maggior coinvolgimento dei bambini sia dal punto di vista della didattica laboratoriale che della costruzione della lezione è stata premiante.

La classe IV A della Scuola Primaria “Giacomo Leopardi” ha sperimentato, negli scorsi due anni, una didattica laboratoriale basata sulle domande dei bambini. Insieme alle altre colleghe di scienze della scuola partecipanti, avevamo infatti scelto una pratica innovativa, nell’ambito del progetto europeo KidsINNscience, che ci desse la possibilità di smontare la lezione tradizionale favorendo la curiosità e l’interazione dei bambini, sviluppando l’interesse e la partecipazione di tutti.

Come valutare però l’efficacia di due anni di lavoro? PER APPROFONDIRE:• L’esperienza del progetto europeo “kidsINNscience” Incontrarsi a Mestre. Ostaria Da Mariano. Pasticceria Marini oggi. Pasticceria Marini ieri. Pasticceria Caffè Marini. Le attività di un tempo. Municipalità Mestre Carpenedo - Cultura - Storia del territorio: ieri e oggi - La Torre di Mestre. Mestre mappa. Il tram oggi. Il tram di ieri.