background preloader

Nguidali

Facebook Twitter

Elenco delle migliori applicazioni per creare storie digitali a scuola. Ogni tanto mi capita di segnalare risorse didattiche per creare storie digitali.

Elenco delle migliori applicazioni per creare storie digitali a scuola

Non sempre poi è facile recuperare quella determinata applicazione, anche se il blog è suddiviso in sezioni categorie per facilitare la ricerca. Ho trovato online nel sito web Educational Technology and Mobile Learning un'interessante raccolta delle migliori applicazioni per creare storie digitali a scuola, che ho provveduto a tradurre. Alcune delle risorse indicate le conosciamo già, altre sono piacevoli novità. 1 - ZimmerTwins. Storytelling in modalità Flipped Classroom – BRICKS. Scarica la versione PDF del lavoro L’attività didattica che descriverò si colloca nell’ambito dell’insegnamento della lingua inglese in una classe prima di un Liceo Linguistico ed è stata progettata ed erogata secondo la metodologia EAS (1), in una logica quindi di flipped classroom.

Storytelling in modalità Flipped Classroom – BRICKS

Premetto che la classe è dotata di una LIM e gli studenti utilizzano il tablet sia per la consultazione dei testi adottati sia come “quaderni" dove spesso gli appunti presi diventano vere e proprie risorse multimediali e multicanali in quanto composte da testo immagini, audio e video. Ciò per anticipare che questi studenti considerano l’uso di dispositivi e strumenti web 2.0 come un ambiente naturale il cui l’uso social (Facebook, Twitter, Whatsapp, …) sempre più si affianca ad un uso didattico e dove i percorsi di apprendimento sono spesso facilitati e resi più attraenti proprio grazie all’impiego delle nuove tecnologie. Seguendo il modello EAS Figura 1 – Griglia di progettazione utilizzata nell’attività. Educational Uses of Digital Storytelling. AR VR. Jimmy Liao - La Voce dei Colori ( 地下鐵 Dìxià tiě) - preview italiano by Amici di Jimmy.