background preloader

2011

Facebook Twitter

PENSANDO AL 2019 » Siena capitale europea della cultura. Ci crediamo solo noi? PENSANDO AL 2019 Siena Capitale della Cultura 2019 » Essere in rete vale più di mille parole. Nel settembre 2009 un nuovo sito web in rete nasceva per sostenere la candidatura di Siena a Capitale europea della cultura per l’appuntamento del 2019.

Alcuni sostenevano e ci scrissero che fosse troppo presto per esserci, ma questa presenza in rete arricchita da tante notizie sulla nostra città, è stato il veicolo adatto affinchè si sapesse che la città di Siena voleva cogliere questa opportunità. Tanti hanno scritto nel sito: Carlo Verdone, Roberto Barzanti, Enrico Rossi, Marcello Flores e altri. Lo spazio in rete è servito in questo tempo a raccogliere idee e il sostegno dei cittadini che hanno fatto le loro proposte e manifestato una forte volontà di partecipazione. Anche dall’Uruguay ci hanno “visti” e contattato.

Questo è stato per loro un ponte virtuale che li ha collegati e riallacciati con la loro città di origine, ancora oggi ci scrivono e fremono per la Torre ogni volta che scende in campo. PENSANDO AL 2019 » Il Comune di Firenze diventa sostenitore di Siena Capitale della Cultura 2019. C’è anche il Comune di Firenze nel nuovo Comitato dei sostenitori di “Siena Capitale della Cultura 2019”. Lo ha annunciato il sindaco di Siena Franco Ceccuzzi in apertura della riunione del Comitato Promotore che si è tenuta martedì 20 settembre.

“Voglio ringraziare il sindaco di Firenze Matteo Renzi – ha detto Ceccuzzi – per aver accettato il nostro invito dando vita a questa prestigiosa partnership. L’appoggio di Firenze alla candidatura di Siena ha un valore strategico unico e rende sempre più salda la volontà dei nostri Comuni ad unire le forze in progetti che possano portare beneficio alle nostre città e a tutta la Toscana”. Nella riunione odierna il Comitato promotore ha approvato il nuovo statuto e il nuovo protocollo operativo che stabiliscono i nuovi organi impegnati sul progetto “Siena Capitale della Cultura 2019”. Il nuovo statuto prevede nuovi organi per svolgere le attività necessarie per la candidatura. SienaNews.it Intervista a Rossi via Francigena e Capitale della Cultura.

INIZIATIVE CULTURALI » VIDEO – Enrico Rossi ‘Siena attivissima per la Francigena, lavoro utile anche per diventare capitale europea’ INIZIATIVE CULTURALI » Nasce il comitato locale per Siena 2019. Lucia Cresti; Luigi Di Corato; Carolina Angerbauer; Monica Barni; Luisella Bartali; Andrea Bechi; Pierluigi Bernardi; Giuseppe Bonura; Giovanni Buccianti; Maria Paola Bulletti; Anna Carli; Mauro Civai; Edoardo Conticini; Gabriele Fattorini; Anna Ferretti; Margherita Fusi; Monica Granchi; Maria Emanuela Visconti Griccioli; Patrizia Marti; Paolo Mazzini; Neri Niccolai; Alessandro Orlandini; Sonia Pallai; Marzia Pieri; Angelo Romagnoli; Alessio Rosati; Francesca Vannozzi; Pierluigi Zagni.

Sono questi i ventotto membri che costituiranno il Comitato locale per “Siena Capitale europea della cultura 2019”. Il Comitato, che riunisce tante professionalità del campo culturale avrà, da un lato, il ruolo di avanzare proposte e idee al direttore di candidatura e, dall’altro, quello di promuovere e coinvolgere i cittadini senesi nella sfida di “Siena 2019”. Lucia Cresti sarà la presidente, mentre Luigi Di Corato farà da coordinatore operativo. Citalopram.

Siena 2019 Capitale della Cultura. SienaNews.it - Siena capitale della cultura 2019. SienaNews.it - Siena capitale della cultura 2019. Siena Capitale della cultura 2019: il Comitato internazionale si insedia - siena, notizie, capitale, cultura, 2019, membri, comitato, internazionale, insediamento, - Il Cittadino Online. Iena capitale della cultura 2019: il 20 e 21 dicembre si insedierà il Comitato internazionale Bernd Fesel; Donato Giuliani; Leo van Loon; Ragnar Siil; Martin Krammer; Pascal Kaiser; Adam Chmielewski; Michal Hladky; Christer Gustafsson; Elisa Bortoluzzi; Jordi Pascual; Anamaria Wills; Greg Richards; Faruk Malhan e Yuriy Vulkovsky. Sono questi i quindici membri del Comitato Internazionale per Siena Capitale Europea della Cultura 2019 che, martedì 20 e mercoledì 21 dicembre prossimi si ritroveranno a Siena per la riunione di insediamento della struttura di lavoro. Membri del Comitato Internazionale per Siena Capitale Europea della Cultura 2019 Ragnar Siil, sottosegretario di stato alla cultura nel governo dell’Estonia, presidente del tavolo di coordinamento dei ministeri europei della cultura sul tema delle industrie creative e presidente della commissione estone dell’Unesco sul tema della diversità culturale.

Siena: capitale della cultura 2019, il 20 e 21 dicembre si insedierà il Comitato internazionale - Centritalia Online. Siena Capitale della Cultura 2019 » Siena capitale europea sarà inserita nel piano regionale della cultura. Published On mercoledì, ottobre 26, 2011 By admin. Under: Siena Capitale della Cultura 2019. L’adesione della Regione Toscana al Comitato promotore per Siena capitale della cultura 2019 sarà inserita all’interno del piano regionale della cultura 2012 – 2015 e sottoposta, presto, all’approvazione del Consiglio regionale’. Lo ha annunciato l’assessore alla cultura della Regione Toscana, Cristina Scaletti, in una lettera al sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi.

La notizia è stato uno dei temi trattati a margine della prima riunione tra il direttore di candidatura a Siena 2019, Pierluigi Sacco, e i rappresentanti del ‘Comitato dei Sostenitori svoltasi oggi, martedì 25 ottobre, presso il Santa Maria della Scala. ‘La mia scelta di venire a lavorare qui – ha spiegato Sacco – nasce dalla consapevolezza che Siena ha le carte in regola per essere non soltanto un’ottima candidata, ma anche una possibile vincitrice. SienaNews.it - Siena capitale della cultura 2019. Siena Capitale della Cultura 2019 » VIDEO-Europa, Ecco come vincere. Siena Capitale della Cultura 2019 » Forza Siena, si può vincere.

Forza Siena, siamo partiti per primi e non dobbiamo rischiare di arrivare ultimi. La classifica non è quella del campionato di calcio che sta per iniziare ma quella della corsa a Capitale europea della cultura. La città vincitrice si saprà nel 2019 ma entro il 2014 dovrà essere presentato il dossier fatto di idee e proposte. Chi vincerà la sfida attrarrà risorse, investimenti, soldi, come è successo a Firenze nel 1986, a Bologia nel 2000 e a Genova nel 2004. A lanciare l’idea della candidatura è stato a fine 2009 l’allora sindaco Maurizio Cenni, su indicazione dell’assessore alla cultura Marcello Flores d’Arcais. Poi sono stati costituiti un comitato promotore e un comitato di progetto ma, per ora, la città e la provincia, sono rimaste abbastanza distaccate dall’idea. Insomma, non si sono innamorate, ma c’è ancora tempo. Stefano Bisi.