background preloader

Profilo Colore

Facebook Twitter

Calibrazione monitor: 5 strumenti online per farla gratis. @naqern (Andrea Guida) 30 settembre 2010 Per nostra fortuna, i tempi dei personal computer utili solo a fare qualche calcolo e a scrivere delle lettere sono finiti. Oggi abbiamo a disposizione macchine ultra-potenti in grado di navigare su Internet, riprodurre contenuti multimediali di qualsiasi genere – dai brani di Peppino di Capri all’ultimo dei kolossal hollywoodiani in alta definizione – e produrne di nuovi utilizzando programmi di grafica, video editing o soluzioni per la creazione di siti Web.

Tutto questo fa sì che i display dei nostri PC debbano essere impeccabili e capaci di riprodurre colori, sfumature e luminosità delle immagini in maniera perfetta. Una cosa più facile a dirsi che a farsi, penserete voi. Ma in realtà non è così. Grazie ad essi, potrete tarare i display dei vostri PC in modo che colori, luminosità, contrasto, livello dei neri e molti altri parametri siano configurati in maniera ottimale per qualsiasi genere di contenuto. Photo Friday Screencheck. Mauro Boscarol Web. Il Monitor. Gestione del colore. Mac Os X - Tips e mini-tutorial Domande e risposte sulla Gestione del Colore - Prima Parte IL MONITOR 1 Cos'è il gamut di un display? E' detto anche lo spazio colore del display ed è l'insieme di tutti i colori che il display può visualizzare. Si tratta di un sottoinsieme di tutti i colori che un essere umano vede, in quanto l’occhio umano percepisce molti più colori di quanti un monitor possa visualizzarne.

Normalmente, nella sua rappresentazione grafica, il gamut è caratterizzato da un triangolo che comprende tutti i colori visualizzabili dal monitor. Gamut di monitor CRT e LCD a confronto. 2 Cos'è il profilo di un display? 3 Cosa sono le coordinate colorimetriche? 4 Come si crea il profilo di un display? 5 In pratica cosa serve? Il colorimetro Monaco Optix XR 7 Il profilo creato è univoco o lo posso usare su altri display? 8 Spesso se si acquista un monitor viene fornito anche il relativo profilo. 11 Cosa significa calibrare un display? 12 Cosa significa profilare un display? Color Checker Passport: tutti i colori della tua fotocamera. « APROMA. Testo di Massimo Pinciroli - Fotografie di Gerardo Bonomo Ci sono rari casi in cui un produttore riesce a migliorare un prodotto già ottimo: ColorChecker Passport è uno di questi!

ColorChecker Passport è un sistema tascabile che permette di avere un completo e ripetibile controllo del flusso di ripresa digitale. Se le ben note ColorChecker rappresentavano la versione "digitale" dell'insostituibile cartoncino grigio di analogica memoria - e ColorChecker Passport racchiude ben tre differenti "cartoncini" - il nuovo prodotto di casa XRite può addirittura ricordare il foglietto con i tempi di sviluppo con i vari rivelatori che si trovava una volta nelle pellicole in bianco e nero... ma un passo per volta: vedremo più avanti il perchè di questo azzardato paragone.

La caratteristica che rende uniche le ColorChecker è quella di essere realizzate con pigmenti virtualmente esenti da metamerismo: la percezione che si ha di una ColorChecker non varia al variare della luce sotto cui la osserviamo! Calibrazione Fotocamera con ColorChecker Passport. Andrea Olivotto's Home Page | Appunti di fotoritocco | Profilazione monitor con Argyll e Spyder3. Ultimo aggiornamento: 04/12/2010 Introduzione Questo articolo ha due scopi: vuole essere una guida per chi volesse usare Argyll come software di profilazione del monitor (sulla base delle mie prime esperienze con questo programma) e fornire tutta una serie di nozioni generali sull'argomento, sempre valide indipendentemente dallo strumento o dal software utilizzato.

L'articolo punto di partenza di tutto questo è stato "Ancora un monitor così... all'improvviso! Eizo S2231W", da PhotoActivity. Lo strumento utilizzato è stato lo Spyder3Pro di Datacolor. Prima che i guru mi mangino, ammetto che conosco abbastanza poco Argyll, e che nella stesura di questo articolo mi sono addentrato in parecchi meandri della colorimetria che sinceramente non padroneggio. Come sempre, buona lettura. Indice La gestione del colore Beh, se siete arrivati a quest'articolo, vuol dire che già avete una vaga idea di cosa sia la gestione del colore, e perchè si debba profilare un monitor. Solo due parole riassuntive.