background preloader

Religione

Facebook Twitter

L'Olocausto. L’olocausto è quel tremendo atto di genocidio, compiuto dalla Germania nazista e dai suoi alleati, nei confronti del popolo ebreo.

L'Olocausto

Circa 6 milioni di ebrei sono morti, senza distinzione di sesso o età: giovani, adulti e tanti, tanti bambini. Il 27 Gennaio si celebra in tutto il mondo la “giornata della memoria“, per non dimenticare quello che è accaduto e non permettere mai più a nessuna nazione, popolo o governo di perpetuare un genocidio Per quanto questo tema sia difficile da affrontare, è importante parlarne con i ragazzi, per aiutarli a comprendere la storia e aiutarli a sviluppare un senso di empatia nei confronti di popolazioni disagiate o maltrattate a causa di pregiudizi. In questi casi le poesie, le fiabe e i racconti sono un valido aiuto per affrontare l’argomento olocausto con i bambini e i ragazzi. Ferdinando Sessi, nel libro “Sotto il cielo d’Europa” edito da Einaudi Ragazzi, scrive: Sindaco Riassunto Autore Il Sindaco Data Titolo Olocausto Voto Commenti commenti.

50 FILM DA VEDERE A SCUOLA. Grazie alle aule multimediali e alle LIM, sempre più presenti nelle nostre scuole, è possibile far vedere ai nostri alunni alcuni film adatti alla visione dei bambini.

50 FILM DA VEDERE A SCUOLA

La seguente lista è stata realizzata dalla maestra Larissa in collaborazione con altri insegnanti e alcuni suoi amici. → attività ludiche per l’apprendimento→ la rivoluzione dell’iPad a scuola è iniziataI link si apriranno in una nuova finestra, potrai pertanto continuare la lettura. Vale la pena consultare questo elenco di film, perché essi presentano uno spaccato del mondo della scuola e dell’educazione. Consiglia uno o più film utilizzando i commenti a questo articolo, grazie per il tuo contributo! 51. Se vuoi, puoi contribuire a questo progetto sull’insegnamento: 1. unendoti agli altri Docenti in Crescita mettendo il tuo mi piace alla pagina Facebook; 2. lasciando un commento a questo articolo; 3. iscrivendoti alla Newsletter gratuita.

Creatore di questo sito, da 2 anni insegnante di scuola elementare. PROPOSTE_ATTIVITA_DIDATTICA_RC_cl_1. Testi - Ricerca parole: le parti della chiesa - Bambini - Catechismo - QUMRAN NET - Materiale pastorale online. Hai cercato le parti della chiesa nell'area Catechismo Hai trovato 3 testi Torna alla ricerca su tutte le aree testi 1.

Testi - Ricerca parole: le parti della chiesa - Bambini - Catechismo - QUMRAN NET - Materiale pastorale online

La Chiesa Sussidio che spiega le parti della Chiesa e i principali oggetti che servono alla liturgia nome file: chiesa_.zip (549 kb); inserito il 07/09/2008; 37308 visualizzazioni l'autore è Silvia M., contatta l'autore 2. Materiale per attività da svolgere con i ragazzi della catechesi, per imparare a conoscere le parti e gli oggetti della Chiesa (edificio). Nome file: conosci-chiesa.zip (634 kb); inserito il 08/05/2008; 47880 visualizzazioni l'autore è Nadia R., contatta l'autore 3. Scheda sull'apparizione di Gesù risorto agli apostoli, gioco sui loro nomi e schema con le parti della chiesa nel suo interno. Progetto3T-Tessere-Tanti-Testi - Learning Seed. «Sarà anche possibile far sì che le persone apprendano ciò che noi vogliamo, ma in futuro ricorderanno e useranno solo ciò che ha senso per loro» D.

Progetto3T-Tessere-Tanti-Testi - Learning Seed

Jonassen (2007)E li chiamammo learning object…… learning object, oggetti o contenuti di apprendimento… A dir la verità, fin da quando il progetto “3T: Tessere Tanti Testi” ha mosso i primi passi, quell’“object” mi risuonava troppo freddo, staccato dal “percorso di apprendimento” che avevo in mente di co-progettare, co-costruire e condividere con i miei alunni. Quell’“object”, più consono a un modello funzionalista di didattica - fondato sull’attività di insegnamento e sul curricolo, sull’esecuzione e la riproduzione meccanica, sul controllo dei contenuti acquisiti dall’alunno, su cosa l’alunno apprende, piuttosto che su come apprende - lo sentivo “impersonale”, incapace di suggerirmi qualcosa di utile e interessante circa i processi significativi con cui l’apprendente apprende.

Le migliori app da installare sul proprio Mac. Siamo alla fine del 2014, molti avranno ricevuto in questi giorni il primo Mac e molti staranno cercando le migliori applicazioni indispensabili da installare sul proprio computer.

Le migliori app da installare sul proprio Mac

Certo, stilare una lista del genere non è semplice perchè alcuni utilissimi software resteranno inevitabilmente fuori per motivi logistici, ma quelli indispensabili sono tutti raccolti qui. Andiamo quindi a vedere le migliori applicazioni da installare sul proprio Mac. Nella lista tratteremo solo le app presenti su Mac App Store e non disponibili in rete (quindi niente Dropbox, Skype, Spotify e affini – quelle si scaricano dai siti ufficiali quando si ha la necessità).

Nello specifico, per non appesantire troppo il nostro articolo, tratteremo una sola applicazione per categoria, presente ovviamente sul Mac App Store. Business Prizmo 3 Prizmo è un valido software in grado di scansionare documenti cartacei, applicando il “Riconoscimento Ottico dei Caratteri” per estrapolare il testo e renderlo, così, digitale.

Bibbia